Poljot Ocean: come mai tutta questa differenza di prezzo?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 225
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: Poljot Ocean: come mai tutta questa differenza di prezzo?

Messaggio da Jak »

finestraweb ha scritto: 6 dic 2023, 10:13
falafel ha scritto: 5 dic 2023, 10:51
finestraweb ha scritto: 4 dic 2023, 23:32 La seconda inserzione, che rappresenta la prima foto, è probabilmente originale, ma è solo scaduta: l'esemplare è attualmente proposto a 990 euro e starà in vendita ancora a lungo.
No veramente l'inserzione ha avuto un'offerta, era stato venduto. Se hai rivisto l'inserzione pubblicata molto probabilmente vuol dire che o l'asta poi non gli è stata effettivamente pagata oppure che l'oroolgio gli è stato rimandato indiestro per qualche problema sorto post-vendita
Questa è la tua interpretazione. La mia è che l'offerta se l'è fatta il venditore, per far comparire il suo orologio tra i "venduti", ad un prezzo che per alcuni può fare statistica.
falafel ha scritto: 5 dic 2023, 10:51
finestraweb ha scritto: 4 dic 2023, 23:32 La prima inserzione, che rappresenta la seconda foto, mostra un modello con fondello moderno e la cassa è cromata.
Quindi potremmo concludere che l'orologio è falso? Questo NON è la riedizione contemporanea dell'Ocean, sbaglio? Dove saranno andati a prenderla la cassa? Almeno il quarante, secondo te, è originale?
Tra il "tutto congruo" al "falso", ci sono numerose sfumature. Non lo chiamerei falso. Non è nessuna della riedizione contemporanee dell'Ocean. Le casse di quel tipo le trovi senza problemi, sopratutto se pensi di metterle in orologi che vendi a 800 euro. Il quadrante secondo me è originale, sì.
Jak ha scritto: 5 dic 2023, 16:50 Prego, figurati, è un piacere il confronto. Secondo me le edizioni militari di sturmanskie e okeah originali devono avere tutte le parti in acciaio e fondello con la corretta marchiatura. Poi è bene verificare il movimento, con numero e posizione del seriale e del codice, anche il martello del reset, il colore delle ruote, lo sgancio dell' albero. Su un sìto esterno avevo trovato una trattazione abbastanza dettagliata...non so se posso postare un link, chiedo agli utenti più esperti.
Punti di vista.
Ogni acquisto va bene, purché ci sia la consapevolezza di quello che si compra.
Punti di vista è riferito a cosa scusa ? La frase che hai troncato dalla citazione diceva esattamente il tuo commento che alla fine uno compra quello che gli piace, a meno che non abbia fini collezionistici da purista
falafel
user
user
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Poljot Ocean: come mai tutta questa differenza di prezzo?

Messaggio da falafel »

finestraweb ha scritto: 6 dic 2023, 10:13

Questa è la tua interpretazione. La mia è che l'offerta se l'è fatta il venditore, per far comparire il suo orologio tra i "venduti", ad un prezzo che per alcuni può fare statistica.
è possibile, ma se hai visto l'inserzione identica lo trovo altamente improbabile. Questa è un'operazione che si fa non usando le stesse foto, se proprio devi metterci lo stesso identico orologio fai le foto con uno sfondo diverso, in modo che sembri un altro e possibilmente lo fai da un altro account. Se riposti la stessa inserzione dai l'impressione che qualcosa sia andato storto con la vendita, perde valore il tuo oggetto, non aumenta.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Poljot Ocean: come mai tutta questa differenza di prezzo?

Messaggio da finestraweb »

Jak ha scritto: 6 dic 2023, 14:47 Punti di vista è riferito a cosa scusa ? La frase che hai troncato dalla citazione diceva esattamente il tuo commento che alla fine uno compra quello che gli piace, a meno che non abbia fini collezionistici da purista
Non l'avevo inteso così: mio limite, evidentemente.
Chiediamoci: un collezionista è per forza un purista? Da qualche parte qui c'è un thread che parla delle psichiatria del possessore di orologi, gente molto etereogenea.
Quando scrivo che "Ogni acquisto va bene, purché ci sia la consapevolezza di quello che si compra", intendo anche dire che ben venga comprare un orologio "non congruo al 100%", purché l'acquirente ne abbia la consapevolezza.


Jak ha scritto: 5 dic 2023, 16:50 Prego, figurati, è un piacere il confronto. Secondo me le edizioni militari di sturmanskie e okeah originali devono avere tutte le parti in acciaio e fondello con la corretta marchiatura. Poi è bene verificare il movimento, con numero e posizione del seriale e del codice, anche il martello del reset, il colore delle ruote, lo sgancio dell' albero. Su un sìto esterno avevo trovato una trattazione abbastanza dettagliata...non so se posso postare un link, chiedo agli utenti più esperti.

Quello che temo succeda spesso, poiché graficamente sono molto simili, qualcuno pensa bene di prendere un 3133 civile degli anni 80, gli cambia il quadrante, e lo spaccia per sturmanskie o okeah. Bello lo stesso, ma non proprio quello che un collezionista cerca.
-----
falafel ha scritto: 6 dic 2023, 16:12
finestraweb ha scritto: 6 dic 2023, 10:13

Questa è la tua interpretazione. La mia è che l'offerta se l'è fatta il venditore, per far comparire il suo orologio tra i "venduti", ad un prezzo che per alcuni può fare statistica.
è possibile, ma se hai visto l'inserzione identica lo trovo altamente improbabile. Questa è un'operazione che si fa non usando le stesse foto, se proprio devi metterci lo stesso identico orologio fai le foto con uno sfondo diverso, in modo che sembri un altro e possibilmente lo fai da un altro account. Se riposti la stessa inserzione dai l'impressione che qualcosa sia andato storto con la vendita, perde valore il tuo oggetto, non aumenta.
Mi sbaglierò, ma personalmente ho sempre pensato che sia gente che non aveva voglia di sbattersi a fare altre foto o a creare un'altra inserzione.
Anche perché non sarà questo il caso (se ricordo bene), ma a volte l'orologio ha dei seriali (pensa a quelli sul ponte della cronografia): puoi pubblicare altre foto, ma i seriali restano.
A volte è vero ho visto che l'orologio ricompariva ed il venditore nell'inserzione spiegava il perché (generalmente affermando che il precedente acquirente non aveva saldato).
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 225
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: Poljot Ocean: come mai tutta questa differenza di prezzo?

Messaggio da Jak »

In effetti, concordo con te perché per innamoramento o a volte per cantonata, o a volte per guasto e riparazione, ognuno di noi abbia ormai più di qualche pezzo non congruo al 100% in collezione.

Però, un acquirente informato difficilmente prende in considerazione pezzi non congrui ai prezzi delle due inserzioni in oggetto dell' discussione .

Anzi, quando non ero informato non li prendevo in considerazione comunque per il prezzo.per me fuori portata :D
Rispondi