Okeah nel 2024

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Andreas »

se trovi il venditore che capisce, ne capisce e capisce che ne capisci e che per intrinseca volontà non abbia l'obbiettivo di provarci sempre e comunque..
poi dipende sempre dal venditore e da quanta "piazza" c'è a disposizione, nel mio caso solo una per sei volte l'anno sempreché io sia presente tutte le sei volte, sennò anche meno, in rete o conosci veramente il venditore (privato)e comunque sempre limitrofo europa, sennò non sai con chi hai a che fare, cosa ti arriva e se arriva, okay che parti con la fiducia sennò finisce il mondo, ma è da tenere presente che chi si fida è per primo chi dà i soldi e paga a un qualcosa che esiste solo in una pagina web e può accadere di tutto, con un venditore professionale è un po' diverso, okay le tutele di protezione della spesa però...
ovviamente le riflessioni si fanno sulle proprie esperienze, e impari per la prossima volta..su cosa acquistare e come.. come hai scritto tu sicuramente e la preparazione sull'argomento è importante, a tal punto da preferire il piacere della ricerca al piacere dell'avere l'oggetto in se..
ma io sono troppo vecchio per correre dietro a chicchessia oramai...
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Andreas »

se trovi il venditore che capisce, ne capisce e capisce che ne capisci e che per intrinseca volontà non abbia l'obbiettivo di provarci sempre e comunque..
poi dipende sempre dal venditore e da quanta "piazza" c'è a disposizione, nel mio caso solo una per sei volte l'anno sempreché io sia presente tutte le sei volte sennò anche meno e mi ci vuole un'ora e mezza solo per l'andata, in rete o conosci veramente il venditore (privato)e comunque sempre limitrofo europa, sennò non sai con chi hai a che fare, cosa ti arriva e se arriva, okay che parti con la fiducia sennò finisce il mondo, ma è da tenere presente che chi si fida è per primo chi dà i soldi e paga a un qualcosa che esiste solo in una pagina web e può accadere di tutto, con un venditore professionale è un po' diverso, okay le tutele di protezione della spesa però...
ovviamente le riflessioni si fanno sulle proprie esperienze, e impari per la prossima volta..su cosa acquistare e come.. come hai scritto tu sicuramente e la preparazione sull'argomento è importante, a tal punto da preferire il piacere della ricerca al piacere dell'avere l'oggetto in se..
ma io sono troppo vecchio per correre dietro a chicchessia oramai...
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Andreas »

Andreas ha scritto: 12 gen 2024, 19:51 se trovi il venditore che capisce, ne capisce e capisce che ne capisci e che per intrinseca volontà non abbia l'obbiettivo di provarci sempre e comunque..
poi dipende sempre dal venditore e da quanta "piazza" c'è a disposizione, nel mio caso solo una per sei volte l'anno sempreché io sia presente tutte le sei volte sennò anche meno e mi ci vuole un'ora e mezza solo per l'andata, in rete o conosci veramente il venditore (privato)e comunque sempre limitrofo europa, sennò non sai con chi hai a che fare, cosa ti arriva e se arriva, okay che parti con la fiducia sennò finisce il mondo, ma è da tenere presente che chi si fida è per primo chi dà i soldi e paga a un qualcosa che esiste solo in una pagina web e può accadere di tutto, con un venditore professionale è un po' diverso, okay le tutele di protezione della spesa però...
ovviamente le riflessioni si fanno sulle proprie esperienze, e impari per la prossima volta..su cosa acquistare e come.. come hai scritto tu sicuramente e la preparazione sull'argomento è importante, a tal punto da preferire il piacere della ricerca al piacere dell'avere l'oggetto in se..
ma io sono troppo vecchio per correre dietro a chicchessia oramai...
Mi chiedo, okay la esperienza, okay farsi una cultura attraverso i vari video sul tubo, però guardando gli attuali okeah presenti sulla baia, lasciando stare che qualche venditore è ukraino e quindi potrebbero esserci magari anche delle difficoltà relative alla spedizione e l'arrivo della merce per i vari motivi che tutti sappiamo, senza contare l'aggiunta di spese dazi ecc., mi chiedo appunto, uno come me come può farsi una idea sulla congruità effettiva se ogni okeah che vedo ha caratteristiche differenti, tra lancette piccole e grandi di colore diverso, e lancette più o meno lunghe, corte ecc??, dove si può ricercare una sorta di database se esiste, per ricavarne i vari dettagli che possono permettere ad uno zero esperto come me di poter capire se c'è congruità e quindi autenticità o se sono ristampati spacciati per vintage invecchiati in parte e artificialmente o ad hoc riflettendo sui vari fake presenti nel mondo?
okay per i riassemblati che per fisiologiche motivazioni di usura spazio temporale possono richiedere lo smembramento di due o tre orologi strapazzati dal tempo e dalla vita per farne uno di buono ferma restando ovviamente la conguità dei vari singoli pezzi presi da tutti e tre che devono essere comunque dello stesso periodo sennò addio congruità e questo lo capisco..ma se non ci sono riferimenti certi come esserne sicuri???Anche perchè a parte negli anni '70, io un okeah poi non l'ho più visto dal vivo..

Sono stati prodotti con le lancette piccole nere e rosse come i nuovi mi sembra, ma non si capisce bene il colore a volte dallo schermo,o anche blu e rosse o tutte e due rosse?? Boh..dico a caso eh?
sono stati prodotti con le lancette minuti e ore cromate, anche azzurre, altri colori? Boh..
Sono tutti dettagli esistenti e compatibili per ogni specifico anno di produzione e nella varie edizioni fatte nel tempo o sono dettagli inventati e adesso messi li tanto chi vuoi che ne sappia di che colore erano le lancette negli anni '70 ...
Cheppoi analizzando i vari dettagli sugli orologi tra i d'epoca e le Special Edition sono differenti anche le lunghezze delle lanchette, nello specifico quella delle ore, può essere o semplice effetto ottico dato dalla angolazione e prospettiva della foto???Boh..
E il fondello??..mi pare di aver capito che una peculiarità sia il fondello marchiato decorato e non semplice fondello liscio anonimo come vedo in quelli proposti in vendita, fondello originale sparito? Rivenduto? Boh...

Ha senso allora spendere una cifra alta se il suddetto orologio non ha il fondello originale e/o nn rispecchia pienamente i dettagli che dovrebbe avere per la congruità , dettagli che gli esperti conoscono e riconoscono ma i pischelli come me anche no?..
Dando per scontato naturalmente che il calibro sia il 3133 dell'epoca e perfettamente funzionante, marciante, controllato, revisonato ecc.
considerato tutto questo e tra l'altro il prezzo alto che il venditore chiede, ha senso? Indipendentemente dal fatto che possa essere i prezzo vigente di mercato intendo..
Secondo me con alle summenzionate condizioni no.
Ma sono spratico dell'argomento per cui posso sbagliarmi..
Gli esperti siete voi...
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Trash »

Andreas, ti fai delle domande (legittime) a cui è difficile dare delle risposte.
Io ci provo ad aiutarti, ma sembra che il punto torni sempre li'.....mettiamola cosi, saprai meglio di me che le cose facili non esistono, e cercare di capire l'originalità o i metodi per riconoscerla di un Okhea, guardando video sul tubo'non è il sistema migliore.
Se vuoi fare un esame relativamente sicuro di un pezzo che ti sembra giusto, prima di tutto io imparerei a saper riconoscere le varie differenze che ci sono state nel 3133 nel corso degli anni (e sono tante, puoi guardare su : Polmax 3133); una volta fatto questo passi a tutti gli altri dettagli cassa, dial, sfere ecc e per questi ci sono i cataloghi; quelli sono certi e quelle sono le caratteristiche che il tuo Okhea dovrà avere.
Il lavoro è lungo e richiede tempo e dedizione....se ti sembra troppo, lo prendi nuovo e basta strisciare la carta!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11292
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da DaniLao »

Se lo compri nuovo finisci coi rovelli e poi non ti diverti più.

Il mio consiglio? Dai retta a [mention]Trash [/mention];-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Andreas »

Trash ha scritto: 13 gen 2024, 22:20 Andreas, ti fai delle domande (legittime) a cui è difficile dare delle risposte.
Io ci provo ad aiutarti, ma sembra che il punto torni sempre li'.....mettiamola cosi, saprai meglio di me che le cose facili non esistono, e cercare di capire l'originalità o i metodi per riconoscerla di un Okhea, guardando video sul tubo'non è il sistema migliore.
Se vuoi fare un esame relativamente sicuro di un pezzo che ti sembra giusto, prima di tutto io imparerei a saper riconoscere le varie differenze che ci sono state nel 3133 nel corso degli anni (e sono tante, puoi guardare su : Polmax 3133); una volta fatto questo passi a tutti gli altri dettagli cassa, dial, sfere ecc e per questi ci sono i cataloghi; quelli sono certi e quelle sono le caratteristiche che il tuo Okhea dovrà avere.
Il lavoro è lungo e richiede tempo e dedizione....se ti sembra troppo, lo prendi nuovo e basta strisciare la carta!
si okay , ma strisciare la carta è troppo facile eh..
potrei anche farlo per togliermi il capriccio, non che sia ricco, diciamo che tempo fa mi ero fatto un qualche regalo che successivamente per una serie di motivi ho poi deciso di vendere, dalla quale vendita ho ricavato degli utili che potrebbero permettermi di togliermi il succitato capriccio, però cavolo non sarebbe la stessa cosa, ho pensato giusto ieri che potrei mandare un messaggio al bancarellaro chiedendo se può in qualche modo fare una qualche ricerca a riguardo tra i suoi pusher in ukraina, la stagione del mercatino inizia fine marzo o fine aprile non ricordo bene, magari in questo tempo potrebbe saltare fuori qualcosa di interessante, sempre a prezzi ragionevoli però, potrei chiederglielo, male che vada non riesce.
Il punto è che potrei fare questa richiesta, non posso però specificargli che l' Okeah deve essere congruo, originale e con tutti i dettagli presenti e non uno finto e/o mancante di dettagli come se esempio il fondello dedicato, per cui che sia un Okeah serio, non un falso..
ma non vorrei urtare la sua sensibbílitá nel fargli pensare che lo considero un trafficone e non un rispettabile venditore di articoli vintage sovietici.. cheppoi non è che lo penso eh? capisco che lui ci campa e molti suoi avventori ne capiscono tanto quanto io ne capisco della plancia di comando della Sayouz per cui..poi magari mi dice fin da subito che non è possibile..e fine della storia..
mi do qualche mese di tempo per la realizzazione del progetto, la carta strisciata la considero tuttalpiu il "piano B"
anche perché non ho certo intenzione di arrivare ad un okeah per tenerlo in bacheca..la vita anche attraverso gli orologi va vissuta..
ti ringrazio davvero per il consiglio ( polmax 3133), dritta che non avevo e che aggiunge un tassello al puzzle che sto cercando di mettere insieme e ringrazio tutti voi che con le vostre riflessioni aiutate a raccogliere aspetti e prospettive utilissime per guardare i segnatempo con occhi migliori..
ulteriore riprova che la conoscenza degli appassionati preparati é di inestimabile valore per chi ha sete di conoscenza..per tutti gli altri c'è Mastercard 😁
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Andreas »

Andreas ha scritto: 14 gen 2024, 10:07
Trash ha scritto: 13 gen 2024, 22:20 Andreas, ti fai delle domande (legittime) a cui è difficile dare delle risposte.
Io ci provo ad aiutarti, ma sembra che il punto torni sempre li'.....mettiamola cosi, saprai meglio di me che le cose facili non esistono, e cercare di capire l'originalità o i metodi per riconoscerla di un Okhea, guardando video sul tubo'non è il sistema migliore.
Se vuoi fare un esame relativamente sicuro di un pezzo che ti sembra giusto, prima di tutto io imparerei a saper riconoscere le varie differenze che ci sono state nel 3133 nel corso degli anni (e sono tante, puoi guardare su : Polmax 3133); una volta fatto questo passi a tutti gli altri dettagli cassa, dial, sfere ecc e per questi ci sono i cataloghi; quelli sono certi e quelle sono le caratteristiche che il tuo Okhea dovrà avere.
Il lavoro è lungo e richiede tempo e dedizione....se ti sembra troppo, lo prendi nuovo e basta strisciare la carta!
si okay , ma strisciare la carta è troppo facile eh..
potrei anche farlo per togliermi il capriccio, non che sia ricco, diciamo che tempo fa mi ero fatto un qualche regalo che successivamente per una serie di motivi ho poi deciso di vendere, dalla quale vendita ho ricavato degli utili che potrebbero permettermi di togliermi il succitato capriccio, però cavolo non sarebbe la stessa cosa, ho pensato giusto ieri che potrei mandare un messaggio al bancarellaro chiedendo se può in qualche modo fare una qualche ricerca a riguardo tra i suoi pusher in ukraina, la stagione del mercatino inizia fine marzo o fine aprile non ricordo bene, magari in questo tempo potrebbe saltare fuori qualcosa di interessante, sempre a prezzi ragionevoli però, potrei chiederglielo, male che vada non riesce.
Il punto è che potrei fare questa richiesta, non posso però specificargli che l' Okeah deve essere congruo, originale e con tutti i dettagli presenti e non uno finto e/o mancante di dettagli come se esempio il fondello dedicato, per cui che sia un Okeah serio, non un falso..
ma non vorrei urtare la sua sensibbílitá nel fargli pensare che lo considero un trafficone e non un rispettabile venditore di articoli vintage sovietici.. cheppoi non è che lo penso eh? capisco che lui ci campa e molti suoi avventori ne capiscono tanto quanto io ne capisco della plancia di comando della Sayouz per cui..poi magari mi dice fin da subito che non è possibile..e fine della storia..
mi do qualche mese di tempo per la realizzazione del progetto, la carta strisciata la considero tuttalpiu il "piano B"
anche perché non ho certo intenzione di arrivare ad un okeah per tenerlo in bacheca..la vita anche attraverso gli orologi va vissuta..
ti ringrazio davvero per il consiglio ( polmax 3133), dritta che non avevo e che aggiunge un tassello al puzzle che sto cercando di mettere insieme e ringrazio tutti voi che con le vostre riflessioni aiutate a raccogliere aspetti e prospettive utilissime per guardare i segnatempo con occhi migliori..
ulteriore riprova che la conoscenza degli appassionati preparati é di inestimabile valore per chi ha sete di conoscenza..per tutti gli altri c'è Mastercard 😁
😧ho dato un'occhiata a polmax 3133..
wow pazzesco!..una autentica miniera d'oro 🤩🤩🤩🤩🤩
grazieeee ✨🙏.. studio.. :study:
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Andreas »

Trash ha scritto: 13 gen 2024, 22:20 Andreas, ti fai delle domande (legittime) a cui è difficile dare delle risposte.
Io ci provo ad aiutarti, ma sembra che il punto torni sempre li'.....mettiamola cosi, saprai meglio di me che le cose facili non esistono, e cercare di capire l'originalità o i metodi per riconoscerla di un Okhea, guardando video sul tubo'non è il sistema migliore.
Se vuoi fare un esame relativamente sicuro di un pezzo che ti sembra giusto, prima di tutto io imparerei a saper riconoscere le varie differenze che ci sono state nel 3133 nel corso degli anni (e sono tante, puoi guardare su : Polmax 3133); una volta fatto questo passi a tutti gli altri dettagli cassa, dial, sfere ecc e per questi ci sono i cataloghi; quelli sono certi e quelle sono le caratteristiche che il tuo Okhea dovrà avere.
Il lavoro è lungo e richiede tempo e dedizione....se ti sembra troppo, lo prendi nuovo e basta strisciare la carta!
più che altro è anche il fatto che per quanto dettagliate e precise le foto e le informazioni che si trovano sul web e soprattutto quelle da parte dei venditori privati sparsi qua e là in questa tumultuosa europa ai ferri corti, alla fine della fiera un oggetto in generale e nel caso nostro un orologio in ispecie, per poter dare una quanto più possibile giusta e corretta valutazione personale bisognerebbe vederlo fisicamente, guardarlo, toccarlo, soppesatelo e rendersi conto effettivamente che orologio si ha tra le mani, l'usura e tutte le altre valutazioni, tutte cose che con delle foto non si riescono a cogliere, senza contare le variabili date dalla veridicità delle informazioni pubblicate sugli annunci, e sull'esistenza dell'orologio in se, d'accordo che alla più vacca esiste la tutela eBay però..
ovviamente diamo sempre per scontato che si sia tra gentiluomini, ma da quello che sta accadendo sul pianeta nutro forti dubbi nonostante la mia indole fiduciosa..
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Trash »

E allora, date queste premesse, non puoi comprare in rete, a meno che non trovi un venditore italiano e ti accordi per lo scambio di persona.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Andreas »

Trash ha scritto: 15 gen 2024, 18:33 E allora, date queste premesse, non puoi comprare in rete, a meno che non trovi un venditore italiano e ti accordi per lo scambio di persona.
diciamo che ho scoperto un mondo infinito di falsi, non riassemblati eh?...ma falsi, basta guardare sul tubo le svariate comparazioni tra originali e fake, anche nei più disparati orologi al quarzo a cristalli liquidi da 20 euro, si falsifica a prescindere, sta a te scoprire e capire se è tutto in ordine oppure no, per cui sono arrivato alla conclusione che di fondo c'è disonestà e intenzione all'imbroglio, ed è questo che non va bene e che danneggia tutti..
poi magari se al venditore paghi tu con soldi falsi, facile che si offenda pure.. eh
Rispondi