Slava al quarzo singolare

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 224
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Slava al quarzo singolare

Messaggio da Jak »

Stavolta ho ceduto e ho comprato un quarzo :o .
Ma come si fa a resistere alla sfera delle ore che circonda il numero dell'ora e ai minuti che dopo il 30 ritornano a zero specularmente al lato destro del quadrante ?

Questi movimenti sono affidabili?
Allegati
Resizer_17060459647741.jpg
Resizer_17060459647741.jpg (492.48 KiB) Visto 323 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11292
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Slava al quarzo singolare

Messaggio da DaniLao »

Grazioso, è vero.

Le mie tentazioni quarzistiche in genere -prima o poi- mi hanno regalato grattacapi.
Tanto che mi son risoluto a lasciarne la maggior parte senza pila (la tolgo e lascio nei paraggi del cinturino per avere l’esempio in caso di necessità di sostituzione), quantomeno evito l’ossidazione
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Slava al quarzo singolare

Messaggio da Trash »

Scusami non ho capito il funzionamento.....in questo caso sono le 8 e 2 minuti, percorre il lato destro fino a 30 poi torna in alto e il 31 lo fa sul lato sinistro? è cosi?

Per quanto riguarda i quarzi per mia esperienza o vanno o non vanno..c'è poco da fare. Se vanno, batteria nuova finchè il giochino funziona.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 512
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Slava al quarzo singolare

Messaggio da mrcorso »

Carino.

Immagino che i numeri esterni a sinistra siano per contare i minuti come "15 minuti alle..." E a destra "15 minuti passate le..." Non so se mi spiego ...

Curioso, sia l'orologio in se, sia il quadrante che trovo davvero intrigante.
--
Francesco
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 224
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: Slava al quarzo singolare

Messaggio da Jak »

Eh sì, non ho ancora messo la batteria nuova ma dubito che faccia mosse strane delle lancette: penso anch'io che semplicemente dopo il 30 il disegnatore abbia pensato si legga"25 minuti alle...". Quantomeno Singolare come alcuni altri russi
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Slava al quarzo singolare

Messaggio da Narodav »

mrcorso ha scritto: 24 gen 2024, 21:53 Immagino che i numeri esterni a sinistra siano per contare i minuti come "15 minuti alle..." E a destra "15 minuti passate le..."
un giorno vi spieghero' la logica di lettura dell'orologio analogico in olandese (: per certi versi assomiglia a questa proposta di quadrante
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 512
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Slava al quarzo singolare

Messaggio da mrcorso »

Narodav ha scritto: 29 gen 2024, 17:17
mrcorso ha scritto: 24 gen 2024, 21:53 Immagino che i numeri esterni a sinistra siano per contare i minuti come "15 minuti alle..." E a destra "15 minuti passate le..."
un giorno vi spieghero' la logica di lettura dell'orologio analogico in olandese (: per certi versi assomiglia a questa proposta di quadrante
Che poi a pensarci bene è un po' quella anglosassone... "half past" "quarter past" "quarter to"...
--
Francesco
Rispondi