[ Finitura superficiale ] - Cassa Amphibia 020 tonda

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

[ Finitura superficiale ] - Cassa Amphibia 020 tonda

Messaggio da finestraweb »

Gentili soci,

son qui a porVi una domanda.
Facciamo una premessa: chi sta a vedere la finitura superficiale di un orologio russo / sovietico?
Ecco, fino a qualche giorno fa, quando incontro un cassista, cioè uno che per lavoro ripristina le casse degli orologi, con approccio filologico, cioè cercando di rispettarne l'originalità.
Ora, questo saprebbe dirvi come deve essere la satinatura della marca XX o della YY... ma gli orologi russi non sono sicuramente il suo pane, eppure.... mi ha messo il dubbio.
Gli ho fatto vedere una cassa tonda 020 Amphibia come quella in foto (da https://vostokamphibiacccp.altervista.org).
Immagine
Ebbene, guardandola al monocolo, secondo lui detta cassa è satinata (mi pare con righe verticali).
Onestamente è da un po' che non prendo in mano un sovietico.... con quasi certezza dico che le casse tonde attuali sono lucide e credevo pure quelle sovietiche...
Ma questo, ammesso che non sapesse di cosa stava parlando, ha emesso la sentenza avendo osservato la cassa al monocolo.
A quel punto io gli ho tirato fuori da internet la foto dell'orologio (cioè un qualunque amphibia sovietico manuale) a cui quella cassa apparteneva ed egli ha affermato di averlo avuto, ribadendo che la cassa era satinata ed anche la ghiera (quella con i pallini).

Nei prossimi giorni mi riprometto di tirar fuori un mio amphibia sovietico in detta cassa e cercare di capire qualcosa: nel frattempo, voi che dite?
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [ Finitura superficiale ] - Cassa Amphibia 020 tonda

Messaggio da Trash »

Al momento non li ho sottomano nemmeno io...ma credo basti tirarne fuoi qualcuno lucidare/pulire la cassa e guardare.
Ma poi, nelle descrizioni dei cataloghi non c'era scritto niente?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: [ Finitura superficiale ] - Cassa Amphibia 020 tonda

Messaggio da finestraweb »

No, non c'è scritto niente.
Ma anche le ghiere: te le ricordi satinate?
Io, semmai, rigate (quando non scromate :oops: )
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [ Finitura superficiale ] - Cassa Amphibia 020 tonda

Messaggio da Trash »

Guarda, ho preso due ghiere a pallini che avevo fra i ricambi...e anche con la lente a me sembrano lucide.
Però se lo dice lui che è cassaio....
Ultima modifica di Trash il 10 apr 2024, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: [ Finitura superficiale ] - Cassa Amphibia 020 tonda

Messaggio da finestraweb »

:D :D
Quindi anche a te, come a me, non pare che le ghiere siano satinate.
Di sicuro sono lucide quelle attuali, come detto mi ricordo che lo siano anche quelle sovietiche.
Il cassaio cmq ha visionato la cassa, sentenziando che erano in origine satinata: le ghiere, se le ricordava solo
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [ Finitura superficiale ] - Cassa Amphibia 020 tonda

Messaggio da Trash »

Quindi secondo lui tutte le casse 020 di epoca sovietica che sono in giro oggi hanno tutte perso la satinatura fino a diventare lucide?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: [ Finitura superficiale ] - Cassa Amphibia 020 tonda

Messaggio da finestraweb »

Per lui le casse 020 sovietiche sono satinate: poco, ma sono satinate.
E lucidarle, come ignorantemente credevo io, per togliere le righe, è sbagliato: vanno satinate.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 515
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: [ Finitura superficiale ] - Cassa Amphibia 020 tonda

Messaggio da mrcorso »

finestraweb ha scritto: 11 apr 2024, 16:33 Per lui le casse 020 sovietiche sono satinate: poco, ma sono satinate.
E lucidarle, come ignorantemente credevo io, per togliere le righe, è sbagliato: vanno satinate.
Scusate, io no perchè sono un collezionista dell'ultima ora, ma tra tutti qui dentro ci saranno almeno 30 orologi con la cassa 020 NOS... Qualcuno offra qualche macro alla comunità!
--
Francesco
Rispondi