Doppio cronometro scacchi

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da mchap »

S.P.K. ha scritto:C

Il lato brutto di questa fase è che l'orologeria sovietica è ricchissima anche in questo campo:

orologio giocattolo didattico montabile per bimbi, sveglie in incedibile varietà, commemorativi da scrivania,
a volte fatti con appositi supporti in lucite per accogliervi orologi da cruscotto, varianti di strumenti
misuratori tempo da veicolo (anfibi e sottomarini compresi) innumerevoli, pendoleria, cucu....ma
adesso mi vengono in mente i pendoli a pesi "propaganda" in latta, bellissimi e colorati, quanto negletti.
Ed è un buon 50% (in certi periodi anche molto di più) di quello che intendo per orologeria sovietica. Penso che di una determinata orologeria si inizia veramente a capire qualcosa quando si esce dai confini di quelli da polso. Il campo di applicazioni è enorme, dalle semplici sveglia alla strumentazione industriale.

Basterebbe pensare alle sole sveglie. Anche da noi fino agli anni '60 erano un oggetto fondamentale della vita quotidiana. Senza una sveglia non svegliavi!

E puta caso proprio ieri ho iniziate ad aprire scatole e scatolone per cominciare a dare una sistemata post-trasloco. Tra le prime cose a riemergere una parte delle sveglie e da tavolo. Per ora sono appoggiate quasi alla rinfusa con una grossolana sistemazione per genere e fabbrica. Il lavoro è ancora mooolto lungo, ma quanto fatto è già sufficiente per rompere ora le scatole a voi :lol:
P5290971.jpg
P5290975.jpg
P5290974.jpg
P5290977.jpg
P5290982.jpg
nascoste qua e la, pesino dove andrebbero gli alcolici (che qui non troverete mai :) )
P5290984.jpg
P5290986.jpg
Qualcuno si è allontanata troppo
P5290987.jpg
Ne mancano ancora parecchi, tra questi quelli di "latta" :) Il lavoro prosegue a spicchi e bocconi ostacolato da tante altre incombenze e da priorità assolute nel vacuo tentativo di creare una parvenza di vivibilità, ma come si sa ai piccoli bisogna dedicare tempo e lasciare spazio :roll:
P5290952.jpg
i libri vengono dopo
P5290961.jpg
che altro si può fare quando ti guardano con quegli occhioni...
P5290963.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da Cane »

Questo se potessi glielo ruberei... :superhappy:

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da mchap »

Secondo me se il prezzo sta sotto i 60-70 euro e uno ci tiene proprio è da prendere, io lo prenderei. Non importa molto se ha segni di usura, sono oggetti che hanno fascino proprio perché vissuti.

Edito per dire... ma che cavolo è successo? ho scritto dopo aver letto un post di Cane in cui si parlava di un pezzo in bachelite, nero, in attesa di sapere il costo della spedizione in Italia.
Ora, appena ho fatto l'invio mi ritrovo un altro post ed è scomparso quello precedente :shock:

Ari-edito: sono io che non ci sto con la capa :lol: avevo aperto al prima pagina e risposto ad un post precedente :oops:
Comunque, Cane come è andata a finire? lo hai preso quello nero?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Secondo me se il prezzo sta sotto i 60-70 euro e uno ci tiene proprio è da prendere, io lo prenderei. Non importa molto se ha segni di usura, sono oggetti che hanno fascino proprio perché vissuti...
Sta a un prezzo alto, per questo ho detto glielo ruberei... :twisted:

Pero' per me e' bellissimo, fantastico.... :bravo:

Poi l'altro in bakelite lo presi, quando arrivera' ve lo faro' vedere...
Ultima modifica di Cane il 23 giu 2015, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2118
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da zvezda »

Sì, Paolo. Mi piace molto.

E, come dice Antonio, quelli più "vissuti" fanno immaginare partite accanite consumate in silenzio, a tratti bruscamente interrotto dal rumore dei pezzi sulla scacchiera e dalle manate ricevute sul filo della bandierina, e chiuse con gli applausi degli amici al termine della partita. Però sono belli anche quelli usati poco o nulla, e se ne trovano, testimoni di una produzione socialmente molto importante ma di gran lunga meno adattabile alle mode di quanto non siano gli orologi da polso o da tasca.

In questo senso oltre alla Jantar di Orel (Orël) c'era un'altra fabbrica molto interessante, famosa per i suoi orologi a cucù e non solo. Era la fabbrica di Serdobsk (СЧЗ, Сердобский Часовой Завод) vicino Penza (che ospitava la più conosciuta terza fabbrica di stato di orologi).
La Serdobsky Chasovoy Zavod aveva un catalogo prodotti simile alla Jantar, forse meno ricco ma ugualmente degno di nota. Usava il marchio Majak (Маяк) come certi orologi da polso, con i quali però non ha nulla a che spartire.

Ma sto divagando. Il fatto è che questi oggetti sanno parlare a chi vuole ascoltarli, per questo mi affascinano ben oltre i loro meriti tecnici o tecnologici. :)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2245
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:Questo se potessi glielo ruberei... :superhappy:

Immagine
Mamma mia che bello...forse il più bello fra gli orologi da scacchi. Non mi sembra di averlo visto in precedenza. Antonio, di che marca/fabbrica è? Mi piacerebbe davvero trovarne uno...forse perchè la forma mi ricorda quasi una strumentazione di tipo motociclistico (altra mia fissa).

In pratica, con i clocks si scopre che metà della luna è ancora inesplorata...purtroppo mi sono posto dei freni come dissi in precedenza...
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto: Mamma mia che bello...forse il più bello fra gli orologi da scacchi. Non mi sembra di averlo visto in precedenza. Antonio, di che marca/fabbrica è? Mi piacerebbe davvero trovarne uno...forse perchè la forma mi ricorda quasi una strumentazione di tipo motociclistico (altra mia fissa).
Anche per me uno bello così non l'avevo mai visto... :shock:

Non dovrebbe essere russo ma ungherese, ma cosa c'e' dentro vai a sapere, magari c'e' un movimento russo... :roll:

Sono anche del parere che pezzi particolari come questo (non vale solo per gli orologi) non possono essere valutati solo per il loro valore "meccanico/intrinseco", c'e' dell'altro... :wink2:

Io vado a filoni... adesso sono un po' in stanca con le varie tipologie di orologi russi che ho rincorso e mi interessano di piu' oggetti particolari...ecco perché marine, scacchi, ecc...

Solo che questa nuova roba e' voluminosa, presi uno/due sono pieno, in casa mica sono tollerato come mchap... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da mchap »

MOM sono di produzione ungherese, quindi... dove cercare in prima battuta= :)
cuoccimix ha scritto:
In pratica, con i clocks si scopre che metà della luna è ancora inesplorata...purtroppo mi sono posto dei freni come dissi in precedenza...
Io invece ne sono pieno :mrgreen: un po per caso, un po per la mia predilezione per le sveglie, un po per il loro significato (fino agli anni '70 un orologio da polso era un lusso individuale mentre le sveglie erano una necessità collettiva. In famiglia solo il capo famiglia aveva,forse, un orologio al polso, ma la sveglia c'era sempre), un po per battere sentieri sempre poco battutti...

Le sveglie non sono mai costate molto e ancora oggi sono molto abbordabili. Qualcuno ha iniziato a tirare su i prezzi, ma gira e rigira sono sempre acchiappabili).

La percentuale di non funzionanti o malfunzionanti può essere alta, c'è da metterlo in conto, ma se le paghi cinque euro nei mercatini o un dieci spedite la cosa non ha molta importanza.

Come dicevo, per me le sveglie sono forse più importanti degli orologi da polso, almeno per certi versi. Tanto è che nella nuova sistemazione esse avranno una esposizione privilegiata. Del resto nei cassetti non c'entrano :mrgreen:
Mi devo decidere a farne una presentazione adeguata, loro e quelli da tavolo.

Di repertorio ( e forse già pubblicate anche qui? :roll: )
24.jpg
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
9.jpg
11.jpg
16.jpg
17.jpg
25.jpg
26.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2118
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:Non dovrebbe essere russo ma ungherese, ma cosa c'e' dentro vai a sapere, magari c'e' un movimento russo... :roll:
No, è proprio ungherese, della fabbrica di attrezzature ottiche MOM (Magyar Optikai Művek).
MOM.jpg
Qui c'è una carrellata dei loro vecchi prodotti: http://www.mombudapest.hu/vegyes/vegyesthumbnails.html, tra cui anche l'orologio da scacchi in questione (foto presa dal loro sito):
Sakkora_1_uj_JPG.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2245
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Doppio cronometro scacchi

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto: Io vado a filoni... adesso sono un po' in stanca con le varie tipologie di orologi russi che ho rincorso e mi interessano di piu' oggetti particolari...ecco perché marine, scacchi, ecc...

Solo che questa nuova roba e' voluminosa, presi uno/due sono pieno, in casa mica sono tollerato come mchap... :lol:
Idem con patate...la voglia c'è ma la logistica lo impedisce...poi io ho tutto compattato in cuvette e scatole collettive, le sveglie non saprei proprio dove metterle...vabbè che ho un sacco di roba (modellini in primis) di cui mi vorrei disfare e che mi occupa un botto di spazio.