QuanShi - Diamond 1939: un quadrante che deve farsi perdonare molte cose

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: QuanShi - Diamond 1939: un quadrante che deve farsi perdonare molte cose

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 25 mar 2026, 14:53
mrcorso ha scritto:Devi vedere la poesia, non fermarti al vile denaro... Immagine
Questa bucolica m’è l’ero persa, mi ha convinto: @cuoccimix compralo! :lol:
Detto, fatto...alla fine l'ho preso. Versione nera con cinturino in tela, con un look vagamente militareggiante, a me più gradito. Confermo tutto quel che è stato scritto in precedenza: il peso tradisce la cassa in lega (anche se il fondello è in acciaio e a vite), se si vanno a vedere i dettagli del quadrante ci sono numerose imperfezioni che sarebbero inaccettabili su altri orologi, ma non bisogna pretendere più di tanto, visto il prezzo di 25 euro spedito. E poi, bello è bello, non c'è che dire!

Sul mio è montato un Tongji scheletrato, lo stesso dei Winner/Forsining: ultimamente lo vedo sempre più utilizzato sulle riedizioni Shanghai economiche, dato che è effettivamente rimasto l'ultimo Tongji a carica manuale a venire prodotto al giorni nostri (oltre alla versione "high end" Merkur che non fa testo). Fa il suo sporco lavoro e nonostante la fattura rozza si dimostra spesso sorprendentemente dignitoso come prestazioni. Notare la scritta "servire il popolo" in cinese sul fondello, comune anche ad altre riedizioni Shanghai.

Vetro acrilico bombato e un diametro inusuale (38 mm) ne fanno un orologino davvero simpatico da mettere in collezione....peccato non abbia la cassa in acciaio come gli altri Shanghai.
Allegati
q1.jpg
q1.jpg (196.66 KiB) Visto 7438 volte
q2.jpg
q2.jpg (302.79 KiB) Visto 7438 volte
q3.jpg
q3.jpg (261.18 KiB) Visto 7438 volte
q4.jpg
q4.jpg (348.98 KiB) Visto 7438 volte
q5.jpg
q5.jpg (269.07 KiB) Visto 7438 volte
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto: 20 giu 2026, 1:41 Vetro acrilico bombato e un diametro inusuale (38 mm) ne fanno un orologino davvero simpatico da mettere in collezione....peccato non abbia la cassa in acciaio come gli altri Shanghai.
Indubbiamente i 38mm e quella sfera dalla punta rossa lo rendono simpatico e attraente, forse anche più del gemello eterozigote coi secondi proiettati nel futuro:
Clipboard_06-20-2026_01.jpg
Clipboard_06-20-2026_01.jpg (57.23 KiB) Visto 7414 volte
P.S. credo che il nome del topic andrebbe aggiornato, considerato che il nome è "Zuanshi", 钻石, letteralmente "diamante".
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

ma dai hai ragione in effetti...

Solo che anche sull'inserzione su aliexpressriportavano l'iniziale come una Q...

è di latta anche la traslitterazione.
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 23 giu 2026, 9:39 ma dai hai ragione in effetti...

Solo che anche sull'inserzione su aliexpressriportavano l'iniziale come una Q...

è di latta anche la traslitterazione.
:D :D :D

Un pò di tempo fa si vendevano anche le lancette "a razzo" singole. Volevo prenderne una per una delle mie riedizioni Hongqi. Purtroppo non le trovo più. Ad ogni modo su questo modello preferisco le lancette normali.
Rispondi