Motocicletta, 10 hp

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4544
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Motocicletta, 10 hp

Messaggio da ale9191 »

Credo che da fine anni ‘80 non valga più questa regola
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Motocicletta, 10 hp

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 10 gen 2024, 10:30 Credo che da fine anni ‘80 non valga più questa regola
Boh: sul documento cartaceo c'era A e B, sui primi documenti formato card all'inizio c'era solo B, ultimamente è tornata anche la A.
Ma tanto al massimo mi limito ai monopattini in sharing, che a Roma sono gratuiti (entro certi limiti) per chi ha l'abbonamento annuale metrebus. Sono comodissimi: arrivo a Termini in metro, salgo sul primo monopattino disponibile (dopo aver disifettato le manopole!) a arrivo molto prima che se prendessi un bus (sempre strapieni).
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Motocicletta, 10 hp

Messaggio da Trash »

DaniLao ha scritto: 10 gen 2024, 8:07
Trash ha scritto:Posso ??
Avantipopolo!

Ma è tua? È un progetto?
Ha una storia e/o un nome
Era ed è tutt'ora mia, Honda CBR600, la presi di seconda mano nel 96' e mi ha regalato emozioni che ancora oggi mi fanno venire la pelle d'oca!

P:S aveva anche i suoi difetti però.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Motocicletta, 10 hp

Messaggio da DaniLao »

Trash ha scritto:
Era ed è tutt'ora mia, Honda CBR600, la presi di seconda mano nel 96' e mi ha regalato emozioni che ancora oggi mi fanno venire la pelle d'oca!

P:S aveva anche i suoi difetti però.

le carenatura -in genere- non mi emozionano, però devo ammettere come alcune Signore anni ‘90 abbiano un certo fascino, come lei e come la Cesira anche (non sono un Hondista ma mi pare sia una VFR).

Ovviamente (sono assolutamente un novellino) non la conoscevo, però bella e performante, altro che bicilindrico :-P
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Motocicletta, 10 hp

Messaggio da Trash »

Bhe sono moto che hanno/avevano una filosofia ed un impostazione tutta loro!
Nascono per la velocità e trovano nel momento in cui entra la "coppia" l'apice del piacere di guida, assieme a curve fatte più o meno piegati.
Però come dicevo hanno anche i loro difetti, a velocità di "cociera" la posizione semi piegata porta tutto il peso del busto a premere sulle braccia e di conseguenza sulle mani con ovvi sffetti dolorosi.
Nel tuo caso inoltre, data la tua altezza avresti avuto anche l'handicap di uscire fuori dal cupolino e prenderti tutta la forza dell'aria, come le gambe che sarebbero salite alte verso il serbatoio a discapito della comodità.
Insomma sembra facile, ma la moto è una scelta che va ponderata a volte è meglio lasciare che sia lei a scegliere te ;)
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Motocicletta, 10 hp

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 10 gen 2024, 22:26
Trash ha scritto:
Era ed è tutt'ora mia, Honda CBR600, la presi di seconda mano nel 96' e mi ha regalato emozioni che ancora oggi mi fanno venire la pelle d'oca!

P:S aveva anche i suoi difetti però.

le carenatura -in genere- non mi emozionano, però devo ammettere come alcune Signore anni ‘90 abbiano un certo fascino, come lei e come la Cesira anche (non sono un Hondista ma mi pare sia una VFR).

Ovviamente (sono assolutamente un novellino) non la conoscevo, però bella e performante, altro che bicilindrico :-P
Cesira? :mrgreen:
Immagine
cesira.jpg
cesira.jpg (9.72 KiB) Visto 362 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Motocicletta, 10 hp

Messaggio da DaniLao »

Trash ha scritto: Insomma sembra facile, ma la moto è una scelta che va ponderata a volte è meglio lasciare che sia lei a scegliere te ;)
Assolutamente.
Tutti i possessori di moto con i quali ho parlato mentre ponderavo la situazione mi hanno raccontato di scelte “di cuore” e “di pancia”, usando -praticamente tutti- le medesime parole.
Ed è vero, perché -da quel che mi è sembrato di capire- la tecnica meccanica e le prestazioni non vanno considerate in valore assoluto ma, anzi, si debbono allineare con ciò che ci si aspetta e ci piace.
Un po’, come con tutti i mezzi di trasporto ma con la moto di più, perché è quello ma -da quel che mi è parso di comprendere- anche altro.

È vero che, maturando, si tendono a modificare stile di vita e prospettive, chissà se oggi sceglieresti la stessa moto del ‘96, intendo come stile di guida e prestazioni
wilcoyote ha scritto: Cesira?
Chi sa parli!
Ma non è la mia, Cesira è rossa anche fuori ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Motocicletta, 10 hp

Messaggio da Trash »

No, ovviamente non farei la stessa scelta, i tempi cambiano e con essi anche le esigenze.
Ma rimane il fatto che con la moto, una volta scelta (o che ti ha scelto) si instaura un feeling che nessun altro mezzo ti da' e che difficilmente si può spiegare a chi non è mai stato "aggrappato" ad un 4 cilindri in autostrada o su un passo montano.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Motocicletta, 10 hp

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci, come diversi di voi sapranno a novembre son stato colto dalla piena che m’ha disfatto casa, portato via due macchine oltre a qualche decina di orologi.

Tra quelli sopra, taluni sanno anche come non sia personaggio aduso alla lamentazione, ma più a mettere la testa bassa come un cinghiale per trovar la via d’emergere dalle situazioni di difficoltà.
Dalla piena sono uscito sostituendo uno dei due mezzi a quattro ruote con una moto (<- decrescita più che felice), la Guzzola, o Bubusette, come la chiama @cuoccimix , la quale che funziona anche come antidepressivo seminaturale ;-)

Ebbene, ieri sera ho ricevuto la visita di un personaggio…

IMG_1004.jpeg
IMG_1004.jpeg (243.86 KiB) Visto 166 volte
…emissario (grazie @ale9191 non è stato facile -come si vede dalla foto sopra non siamo d’accordo nemmeno su che ora sia- e m’è pure toccato infamarti ma ce l’abbiamo fatta, per metà almeno, ti devo una cena) di un gruppuscolo di facinorosi che m’ha depositato sul tavolo un pacchettone omaggio e al suo interno (oh, fermi, l’orologio è il mio…)

IMG_1000.jpeg
IMG_1000.jpeg (280.99 KiB) Visto 166 volte
Un paio di stivali da moto come non ne ho trovati in un paio di mesi (scartati mille perché troppo tecnici e non adatti alla vita da commuter) e sui quali c’è il certo zampino di @cuoccimix e una targhetta votiva (come quella delle panche in chiesa) da avvitare al cupolino ancora in preparazione (è studiata a ciò che i buchetti per le viti coincidano con le fessure a sinistra).
Qua invece c’è lo zampotto di @pier1958 il quale -oltre alla grafica del cupolino stesso- mi sa s’è divertito a far realizzare il metallico manufatto (oltre che le istruzioni di installazione e manutenzione che ho ricevuto allegate e che intravedete sotto con un’anteprima del risultato finale)

IMG_1002.jpeg
IMG_1002.jpeg (285.4 KiB) Visto 166 volte
Che dire?
Beh, nient’altro, perché ciò che c’era da dire credo d’averlo già detto ai mandanti del regalo (regalanti, ragalati, regalatari).

Tutto splendido, tutto a misura e tutto soddisfa il mio gusto oltre che il mio piacere.

La V7 è il mio modo per uscire dalla crisi e sarà un piacere portarvi con me verso un radioso e progressivo (sol dell’) avvenire, avvitati sul cupolino (sul quale farete compagnia all’onda e al 2/11, data della piena) e inchiavardati ai miei sentimenti.

Di nuovo, dunque, grazie sinceramente e di cuore ai tre citati, oltre a (in rigoroso ordine alfabetico) @BeppeIlCollezionista,@Cane ,@finestraweb ,@mrcorso,@totorex,@wilcoyote ,@zvezda.
Se avessi dimenticato qualcuno notificatemelo, che sarebbe per me un profondo rammarico intimo e personale non significargli la mia contentezza.

Tutto ciò è di stimolo a finire il cupolino (credo d’aver trovato il posto per l’ambiziosa stampa adesiva) e renderlo operativo per portarvi meco.
Non appena pronto provvederò a documentazione fotografica ;-)

IMG_1003.jpeg
IMG_1003.jpeg (433.27 KiB) Visto 166 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: Motocicletta, 10 hp

Messaggio da pier1958 »

:ok1: Benissimo, Dani: avanti così!

... E già che ci sono, colgo l'occasione per rispolverare ricordi, motociclisticamente parlando, del tempo che fu.
Non ho foto d'epoca da proporre, quelle che seguono sono tratte dal web, però mi riportano alla mente un periodo dove il web non c'era, ci si chiamava col gettone, ci si trovava in latteria e si tirava tardi seduti sul muretto in piazza...

Da buon discolo, ho cominciato a cavalcare il Ciao di mia mamma nel '70, a 12 anni...

1 PIAGGIO CIAO 50.jpg
1 PIAGGIO CIAO 50.jpg (170.63 KiB) Visto 143 volte

La prima moto da neopatentato e stata una Ancillotti 125 comprata a furia di straordinari in officina...

2 ANCILLOTTI 125.jpg
2 ANCILLOTTI 125.jpg (168.56 KiB) Visto 143 volte

che finirà fregata 1 anno dopo davanti alla latteria di cui sopra e sostituita da un più borghese Vespa 200 (la mia prima morosina la preferiva... e al cuor non si comanda :wink2: ) ...

3 VESPA 200 RALLY.jpg
3 VESPA 200 RALLY.jpg (123.96 KiB) Visto 143 volte

Di tanto in tanto, però, mi divertivo a scannare la moto di mio padre, che di tranquillo non aveva niente (né la moto, né mio padre) ...

4 MV AGUSTA 350 SC.jpg
4 MV AGUSTA 350 SC.jpg (187.05 KiB) Visto 143 volte

Uscito di casa, mi sono buttato sulla mia prima giap ...

5 HONDA CB 400 FOUR.jpg
5 HONDA CB 400 FOUR.jpg (144.9 KiB) Visto 143 volte

cui ne seguirà una seconda, che mi accompagnerà fino alla fine della mia ventennale esperienza motociclistica.

6 HONDA CB 900 FOUR.jpg
6 HONDA CB 900 FOUR.jpg (127.85 KiB) Visto 143 volte
Questo è tutto, gente! :D
Rispondi