La volta che ho comprato 3 Casio F-91W

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Rispondi
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Qualche mese fa, la mia compagna mi ha regalato un biglietto per andare a trovare il mio migliore amico in Belgio. Immagine Ovviamente non sono andato da solo—un altro amico si è unito al viaggio.

Prima di partire, il nostro amico belga scherzava: "Se andiamo in zone losche, meglio lasciare gli orologi a casa!" Questo mi ha fatto pensare… qual è l’orologio da viaggio definitivo? Economico, affidabile e senza pensieri? Immagine

Ecco la risposta: Casio F-91W—il re degli orologi da battaglia. Immagine Precisione al quarzo, sveglia, cronometro, illuminazione (più o meno Immagine) e una resistenza che farebbe invidia a molti orologi ben più costosi.

Ne ho presi tre in offerta, pagando poco più del prezzo delle loro batterie. Un vero affare. Immagine

Li abbiamo indossati per tutto il viaggio, ed è stato incredibile non doverci preoccupare di graffi, furti o persino di regolare il fuso orario. Solo puro e semplice timekeeping senza pensieri.

Voi avete un "orologiodabbattaglia"?

Immagine
Ultima modifica di mrcorso il 14 feb 2025, 20:33, modificato 1 volta in totale.
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
DaniLao
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da DaniLao »

Che bella idea!
Quella della Compagna, ma anche la tua, vi rimarrà anche un ricordo che -cambiata la pila ogni tanto- sarà difficile da offuscare.

Alla tua domanda rispondo al volo, perché questa la so :-D

Sempre Casio, perché alla fine mi piacciono i G-Shock, dunque il mio Casio G-Shock GW9200-ER-1, per gli amici “Riseman”, portato ovunque, come si vede sotto:

IMG_2394.jpeg
IMG_2394.jpeg (273.11 KiB) Visto 9954 volte
IMG_2391.jpeg
IMG_2391.jpeg (309.71 KiB) Visto 9954 volte
Lo porto sempre in viaggio, quando ho altro al polso come backup, allacciato alla maniglia dello zaino.
Non sai il barometro quante passeggiate coi nani in passeggino mi ha salvato, in gioventù ;-)

IMG_2395.jpeg
IMG_2395.jpeg (212.25 KiB) Visto 9954 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: La volta che ho comprato 3 Casio F-91W

Messaggio da cuoccimix »

I Casio sono sempre stati orologi "nobili" nella loro economicità estrema. Ho un Casio MRW 200 che nonostante corona a pressione e fondello non a vite (o meglio, con 4 vitarelle) non ha mai dato problemi in acqua e con la pioggia. L' F91 è il segnatempo assoluto: ogni uomo sulla Terra può permettersene uno, ben sapendo che gli durerebbe tutta la vita o quasi. A quelli ho aggiunto i muletti cinesi di Aliexpress, ma Casio rimane una garanzia. Purtroppo anche loro son saliti di prezzo mica poco, anche se sulla gamma bassa si nota poco o niente.

Per usare un estremismo assoluto, Casio merita più rispetto di Rolex, magari esagero ma la penso così.
ale9191
senior
senior

Messaggio da ale9191 »

Il mio tuttofare è uno Swatch Irony Scuba 200 che mi sta accompagnando da ormai 3 anni (o forse 4?) nelle mie giornate lavorative.
IMG_4281.jpg
IMG_4281.jpg (508.06 KiB) Visto 9666 volte
Eccolo qui! Preso per un pugno di riso su subito.it, si è accontentato esclusivamente di un cambio di batteria e di un cinturino siliconato made in china in sostituzione al’originale.
Graffi a più non posso, qualche picchiettatura sulla cassa danno carattere al sopravvissuto (o supervissuto).
Il lazzarone
user
user

Messaggio da Il lazzarone »

Anche per me l'orologio da vacanza o da weekend è un G. E pensare che all'inizio non mi piacevano proprio :oops:

Questo è l'ultimo arrivato. È la versione più "borghese", tutto titanio e veste fighetta, quindi per compensare (soprattutto per compensare il prezzo) l'ho preso usato e già ben "rodato"

1000203076.jpg
1000203076.jpg (335.21 KiB) Visto 9644 volte
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Il lazzarone ha scritto: 18 mar 2025, 14:30 Anche per me l'orologio da vacanza o da weekend è un G. E pensare che all'inizio non mi piacevano proprio :oops:

Questo è l'ultimo arrivato. È la versione più "borghese", tutto titanio e veste fighetta, quindi per compensare (soprattutto per compensare il prezzo) l'ho preso usato e già ben "rodato"

1000203076.jpg
Che sciccheria in titanio!
Ho paura ad andare a veder cosa costa
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
Il lazzarone
user
user

Messaggio da Il lazzarone »

Mettila così. Se non lo vuoi con questa veste grafica camo ma ti piace anche nero, su Ali trovi il kit titanio scocca + bracciale, del tutto compatibile con modelli 5600, con scritte a laser nitidissime, a circa 180 euro. Mettici altri 100 euro (e vado largo) per un 5600 solare e radiocontrollato, e hai fondamentalmente lo stesso orologio a circa 1/10 del listino. 5600 TVA (titanium virtual armor), o 5600 titanium kit, sono le chiavi di ricerca che ti portano ai componenti su Ali ;)
DaniLao
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da DaniLao »

Il lazzarone ha scritto:
Davvero bello!
Meriterebbe d’essere rammentato anche nel topic sui G-Shock
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Stamani ero in modalità "passeggiata per il parco comunale dopo aver lasciato il nano al cre"

Immagine

Inviato dal mio SM-F766B utilizzando Tapatalk

--
Francesco

Citazioni dotte:
Rispondi