Khaki field mechanical 38mm - il field quasi noioso

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
mrcorso
senior
senior

Khaki field mechanical 38mm - il field quasi noioso

Messaggio da mrcorso »

Ad essere gentili online a volte si trovano offerte.
Mi scrive un amico:

"hei, un negoziante che conosco ha questo da far fuori, ha la garanzia timbrata due giorni fa, il cinturino un po' rovinato... se ti interessa gli offriamo 250 euro"

Potevo lasciarlo lì?

Immagine

è davvero ben fatto, luccicoso, lussuoso. Tiene il tempo perfettamente. è quasi noioso da quanto va bene in ogni situazione.

Il cinturino è di un cuoio duro da matti, leggermente rovinato sulla punta, ma me ne frego abbastanza.

Ora cercherò il suo bracciale, tanto per avere il corredo completo.

Immagine

Immagine

si intravede qui anche la bellissima fascia in stile vinile sotto ai numeri...

Immagine

Gli h10 vanno benino, come conferma la mia prova al cronocomparatore...

Immagine

ecco la famosa parte rovinata del cinturino
Immagine
Ultima modifica di mrcorso il 29 dic 2025, 12:20, modificato 3 volte in totale.
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
davidgnomo
user
user

Re: Khaki field mechanical 38mm - il field quasi noioso

Messaggio da davidgnomo »

Ottimo affare. A quel prezzo, difficile resistere.
Se prendi il bracciale per questioni collezionistiche, ok, ma secondo me tornerai al cinturino.
Dovesse saltarne fuori uno a carica manuale, pure lui rovinato... :D
DaniLao
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da DaniLao »

Credo sia davvero un orologio adattissimo a molteplici situazioni, dunque benone.
Della qualità non credo si possa dubitare, come dell’ottimo prezzo (ma lo si potrebbe definire tranquillamente irresistibile, già che l’orologio ti piace) al quale lo hai preso.
Il cinturino orrendamente sfigurato è un chiaro invito a dotarlo d’adeguata braccialatura; altrimenti ci puoi pure mettere un nato (e poi sederticisi sopra)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 29 dic 2025, 16:27 altrimenti ci puoi pure mettere un nato (e poi sederticisi sopra)
mi stai suggerendo di farli un trattamento @cuoccimix?
davidgnomo ha scritto: 29 dic 2025, 14:04 Se prendi il bracciale per questioni collezionistiche, ok, ma secondo me tornerai al cinturino.
Dici? in effetti non pensavo che ci stesse così bene...
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 29 dic 2025, 18:10 mi stai suggerendo di farli un trattamento @cuoccimix?
Il trattamento medievale ("due pinze e una buona saldatrice", cit.) non è necessario, e nemmeno la mia terapia d'urto grazia alla quale, nel giro di 6 mesi, una chiavica di cinese è diventato...sempre una chiavica cinese ma un pò meno chiavica.

Io applicherei il terzo trattamento, ovvero il CBC (Cuoccimix Braccino Corto). Una passata di lucido per scarpe, di pennarello indelebile marrone o di vernice dove serve, e torna la felicità :mrgreen: Eviterei il bracciale, un orologio del genere merita cuoio marrone bello tosto e con cuciture bianche , stop.

Comunque non c'è bisogno che spammi anche qui con il tuo finto Tandorio, non entrerai mai nel ristretti club dei Veri Intenditori.

davidgnomo
user
user

Messaggio da davidgnomo »

Si, esatto. A parere mio, con questo automatico cinturino in pelle (il suo nero mi pare molto bello, ma anche il marrone) e con il "mechanical" in primis nato.
Io ci vedo bene i bund, ma è una mia fissa.

Infatti, a essere pignoli pignoli, il titolo andrebbe cambiato in "field auto"

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Lo so, potevo ascoltarvi e comprare 7 Shangai.

Ma ho ceduto. Volevo il corredo completo.

Devo dire che cambia tantissimo, in particolare è come se sembrasse più piccolo.

Immagine

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 5 mar 2026, 17:34 Lo so, potevo ascoltarvi e comprare 7 Shangai.

Ma ho ceduto. Volevo il corredo completo.

Devo dire che cambia tantissimo, in particolare è come se sembrasse più piccolo.

Immagine

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
E' normale: quando un bracciale è perfettamente integrato con la cassa, questa sembra risaltare di meno nell'insieme. Non è detto che sia un difetto comunque, se l'orologio nel complesso appare più bello e completo.

Ah, dimenticavo: gli Shanghai, fra originali e riedizioni, sono arrivati a 12... :oops: :oops: :mrgreen:
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Buona giornata di primavera

Immagine
--
Francesco

Citazioni dotte:
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Eccolo! Infotografabile. Come diceva @davidgnomo : alla fine sono tornato al cinturino. Anche se probabilmente metterò il bracciale per portarmelo poi in acqua, al mare o in piscina.

Immagine
--
Francesco

Citazioni dotte:
Rispondi