il tempo è sempre poco e rischia d’annichilire la volontà; per questo -all’occorrenza- bisogna far di necessità virtù ed accontentarsi.
Vi presento dunque rapidamente il Prometeo II fatto da Viqueria, che è fratello del primo, del quale abbiamo parlato qua, ma che con il primo mi pare abbia poco a che vedere
Dopo aver rilevato come le intenzioni dei suoi disegnatori fosse di tirar fuori qualcosa di geraldgentesco, andiamo avanti con le caratteristiche…
Diametro di 39,5mm, nel mio caso con quadrante Sand Guilloché; ce ne sono altre due versioni guilloché, grigio e blé e due in pietra naturale, segnatamente agata rossa e meteorite blé
Ne sono stati prodotti 300 in tutto, 50 dei quali in agata e 50 in meteorite, il mio è il 60/300.
Il movimento è il collaudato Seiko NH35, vetro zaffiro, 100 metri di resistenza all'acqua e BGW9 su sfere e indici.
La cassa è una bella alternanza di spessori, parti lucide e satinate che sfilano verso il bracciale, ha uno spessore di 11,5mm ed è ben disegnata, completata dalla corona con logo del marchio
Il fondello è a vista e la massa oscillante personalizzata anch’essa con la ripetizione del logo-scudetto
É stata una scommessa partita da Kickstarter e debbo dire che mi piace molto, nonostante sia stato molto indeciso al momento della scelta del colore.
Lo trovo elegante ma non banale, la lavorazione del quadrante è ben eseguita e dunque necessariamente ipnotica.
Bella -intendo ben gestita graficamente- anche la parte esterna del quadrante con gli indici che ben si integrano con l’indicazione dei minuti e giuste le sfere che toccano dove debbono toccare
Sta bene anche sul mio polso generoso (anche se -abituato all’abbondanza- un paio di mm in più ce li avrei buttati).
Peccato per la data
Unica cosa migliorabile?
Il bracciale: bello da vedersi per come si integra con la cassa e flessibile, ma un po’ leggero, ci avrei visto bene anche qualcosa di più sostanziale (non solo più solido, ma forse anche più massiccio).
Probabilmente la scelta è stata fatta per contenere il prezzo che durante la campagna Kickstarter non era male (percezione in mano e al polso, visivamente ed esteticamente niente da eccepire).
Considerata la forma della cassa -e la conseguente difficoltà di abbinarci altro- i Viqueri hanno prodotto anche un cinturino in gomma di alta gamma e di alto prezzo, acquistabile a parte, ma sinceramente (a parte il prezzo) preferisco di gran lunga il bracciale.
Chiudo qua, seguiranno altre foto quando e qualora me ne verranno di lodevoli, a me questo topic serve anche a tenerle raggruppate

