Salve a tutti,
sapendo che possedevo già (per averli ereditati da uno zio) alcuni orologi russi, mia figlia ha pensato di donarmene uno che ha acquistato ad un mercatino al prezzo "umano" di 30 Euro.
L'ho provato e funziona decentemente, ma osservandolo con attenzione mi sembra che il quadrante e il movimento potrebbero essere corretti, ma mi insospettisce parecchio la ghiera: finora tutte quelle che ho visto erano sempre di due colori (una parte rossa e una nera) mentre questa è solo rossa.
Ho provato a guardare in diversi siti in rete, ma non ne ho trovata nessuna uguale a questa.
Qualcuno può illuminarmi?
A Komandirskie donato... a volte bisogna guardare in bocca!
Moderatore: Curatore di sezione
-
arsagit
- user

A Komandirskie donato... a volte bisogna guardare in bocca!
- Allegati
-
- IMG_20260211_152200601_AE.jpg (84.63 KiB) Visto 5203 volte
-
- IMG_20260211_152646525_AE.jpg (134.24 KiB) Visto 5203 volte
-
- IMG_20260211_152740977_AE.jpg (89.29 KiB) Visto 5203 volte
- cuoccimix
- moderatore

Re: A Komandirskie donato... a volte bisogna guardare in bocca!
Orologio corretto, con fondo cassa smussato rispetto alle successive casse 34x, fondello liscio, quadrante 3AKA3 e lunetta a tacche continue, è tutto ok. Solo che la lunetta stessa, appunto, è stata riverniciata, dovrebbe avere 2 settori rossi e 2 neri.
Prezzo decente direi, un pò usurato ma meglio che pagarne 60 o 100 alla fiera delle pretese assurde (cioè la norma corrente).
Prezzo decente direi, un pò usurato ma meglio che pagarne 60 o 100 alla fiera delle pretese assurde (cioè la norma corrente).
-
arsagit
- user

Grazie per il chiarimento.
È possibile anche ipotizzare a quale periodo risale?
- cuoccimix
- moderatore

Quel modello con fondo cassa smussato è più tipico della prima metà degli anni 80 ma è stato prodotto anche in seguito. Ad occhio forse è stato cambiato qualcosa nel movimento, non vedo molto bene.arsagit ha scritto: 11 feb 2026, 20:38 Grazie per il chiarimento.
-
arsagit
- user

Grazie per l'ulteriore informazione.
Comunque per essere un orologio con una quarantina d'anni sulle spalle funziona egregiamente: ritardo 20 secondi al giorno.
Lo metto insieme agli altri orologi russi, tutti funzionanti e che carico e controllo regolarmente ogni 2 o 3 mesi.
Comunque per essere un orologio con una quarantina d'anni sulle spalle funziona egregiamente: ritardo 20 secondi al giorno.
Lo metto insieme agli altri orologi russi, tutti funzionanti e che carico e controllo regolarmente ogni 2 o 3 mesi.