E ora qualcosa di completamente diverso. Phantom Vitempora (Shanghai) "Hong Kong dial"

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
cuoccimix
moderatore
moderatore

E ora qualcosa di completamente diverso. Phantom Vitempora (Shanghai) "Hong Kong dial"

Messaggio da cuoccimix »

Per diverso tempo ho visto quest'orologio su Aliexpress e non l'ho mai, dico mai preso in considerazione, troppo colorato e strambo per i miei gusti. Poi, pian piano, osservandolo bene, ci ho trovato degli elementi interessanti...e ora l'ho appena ritirato (l'ho spacchettato in macchina :mrgreen: ).

Trattasi di un homage del Paulin Modul-A "Hong Kong Dial", praticamente una variazione di fantasia del classico quadrante California, ma con ideogrammi cinesi al posto dei numeri arabi. Ispirate a tale orologio anche le lancette di forma particolare. La base dell'orologio è sempre la cassa NOS in acciaio delle riedizioni Shanghai, solo che in questo caso il marchio Shanghai scompare completamente , lasciando il posto solo al nome dell'assemblatore nella parte bassa del quadrante (anche per questo gli dedico un thread ad hoc invece di metterlo in quello degli Shanghai).

Per confronto, ecco qui il Paulin originale (da non confondere con Pierre Paulin, marchio secondario di Merkur): https://www.thearmoury.com/products/mod ... 7026201671

Su questo Phantom, tuttavia, le lancette sono colorate come su un altro modello Paulin, il Model D. Insomma, un fritto misto da ristorante cinese :mrgreen: ma sempre palatabile. Praticamente, a differenza del Paulin (marchio scozzese), questo urla cinese da ogni poro...incluso il movimento Tongji scheletrato, come al solito mortalmente grezzo ma funzionale e che fa capolino da un fondello a vista.

Bello il gioco dimensionale di numeri, caratteri, zone lucide e satinate, insomma, un quadrante da amare o da odiare , ma che non lascia indifferenti. A me piace.
Allegati
IMG_20260316_115302 (4).jpeg
IMG_20260316_115302 (4).jpeg (334.37 KiB) Visto 4604 volte
IMG_20260316_115025.jpeg
IMG_20260316_115025.jpeg (328.81 KiB) Visto 4607 volte
IMG_20260316_115050.jpeg
IMG_20260316_115050.jpeg (284.6 KiB) Visto 4607 volte
IMG_20260316_114957.jpeg
IMG_20260316_114957.jpeg (314.7 KiB) Visto 4607 volte
IMG_20260316_115001.jpeg
IMG_20260316_115001.jpeg (288.32 KiB) Visto 4607 volte
davidgnomo
user
user

Re: E ora qualcosa di completamente diverso. Phantom Vitempora (Shanghai) "Hong Kong dial"

Messaggio da davidgnomo »

Caruccio. Io non l'ho mai visto sul sito, invece. O forse non lo ricordo.

Movimento assemblato con cura da un gatto.
wilcoyote
senior
senior

Re: E ora qualcosa di completamente diverso. Phantom Vitempora (Shanghai) "Hong Kong dial"

Messaggio da wilcoyote »

Dicesi "quadrante Califolnia" :mrgreen:
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

davidgnomo ha scritto: 16 mar 2026, 16:59 Caruccio. Io non l'ho mai visto sul sito, invece. O forse non lo ricordo.

Movimento assemblato con cura da un gatto.
Più che assemblato, con i ponti "rifiniti" da un gatto. Sembra che ci si sia rifatto le unghie meglio che sulle gambe di un tavolo.
Però funziona bene, con scarto e oscillazione nella norma.
wilcoyote ha scritto: 16 mar 2026, 18:59 Dicesi "quadrante Califolnia" :mrgreen:
Esatto!
davidgnomo
user
user

Messaggio da davidgnomo »

Si esatto. Un bel graffiage

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: E ora qualcosa di completamente diverso. Phantom Vitempora (Shanghai)

Messaggio da cuoccimix »

davidgnomo ha scritto: 17 mar 2026, 18:41 Si esatto. Un bel graffiage

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
Si chiamano Cotes De Falegnème...
DaniLao
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da DaniLao »

Come fai il QC se non assaggi i pezzi?
Ha senso
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Non Sapevo fosse un omaggio. Però è davvero ganzo
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: E ora qualcosa di completamente diverso. Phantom Vitempora (Shanghai)

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 18 mar 2026, 13:56 Come fai il QC se non assaggi i pezzi?
Ha senso
Il controllo qualità è identico a tutte le riedizioni Shanghai e similari, cioè assolutamente random.
Nondimeno è pur sempre migliore dei tremendi pseudo-automatici "pizza e birra" con cassa in lega, prova ne sia il fatto che su oltre dieci orologi di questo tipo che ho comprato, solo uno ha dato rogne. E poi la semplice cassa in acciaio è sempre gradevole, non mi sorprende che ne vendano discretamente.

Cioè, son fatti a capocchia, ma il cinese che li assembla gli dà almeno una controllata di massima alla capocchia...
mrcorso ha scritto: 18 mar 2026, 17:56 Non Sapevo fosse un omaggio. Però è davvero ganzo
No, l'ho pagato :lol: comunque ho riverniciato la lancetta blu in bianco, vederla di sera su fondo verde era una sfida, molto meglio ora (a dispetto della foto sfocata).
Allegati
tts.jpg
tts.jpg (288.86 KiB) Visto 4383 volte
DaniLao
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:
Il controllo qualità è identico a tutte le riedizioni Shanghai e similari, cioè assolutamente random.
Non mi fraintendere, era un plus, cioè, sempre meglio che se ne avessero testato l’impermeabilità infilandoseli in altri posti umidi…
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi