I nostri amici a 4 zampe

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: I nostri amici a 4 zampe

Messaggio da mchap »

I miei figli sono ultra maggiorenni, fanno come gli pare, ma i miei cani e gatti ancora non lo sono e seguono il forum. per cui chiedo per loro rispetto, un linguaggio adeguato, comprensione, affetto.
:)

C'è già troppo cinsimo e crudeltà a questo mondo.

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/e ... 86554.html
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: I nostri amici a 4 zampe

Messaggio da Cane »

Costo cure animali domestici...

Insomma, curare gli animali domestici soprattutto se anziani sta diventando molto caro, anche per le medicine...
Sono sicuro che molte famiglie con qualche ristrettezza economica devono rinunciare a curare i loro
animali, un dramma emotivo, ma mica possono smettere di mangiare per curare il gatto... :cry:

La settimana scorsa il gatto (18 anni) era inquieto, andava sulla renella ma non la faceva, non capivo cosa aveva...
Alla fine l'ho portato dal veterinario che gli ha trovato un calcolino che gli ostruiva il condotto proprio al pene...
Addormentato e piccola incisione, tutto a posto...
Naturalmente analisi complete e tutto il resto, ha fatto anche un buon lavoro, ma 180€ + 40€ di medicine quasi
tutte inutili (basta leggere cosa sono) eccetto l'antibiotico (quello che costa meno di tutti)...

L'altro ieri ho portato il cane maremmano (12 anni) al veterinario perche' per l'eta', l'inverno, e un po' di artrosi, si vede un po'
sofferente nel camminare...
Mi ha segnato 4 pasticche di antinfiammatorio, due subito (gia' date) e due tra 15gg, totale per 4 pasticche 102€...
E poi dovrei continuare con due pasticche al mese per 6 mesi, totale 350/400€....
Voleva fargli in tutti i modi le analisi del sangue, ma avevo quelle di 5 mesi fa e alla fine le ha prese per buone, ma
ha detto per continure la cura gli andranno fatte tra un mese... :roll:
Oltretutto la farmacista per "costringermi" a ritornare dal veterinario mi ha ritirato la ricetta perche' "non ripetibile"...
E' assurdo che per un antinfiammatorio animale la ricetta non sia ripetibile, molte ricette anche di medicinali particolari umani
sono ripetibili, neppure io se prendo un antinfiammatorio o un OKI devo fare le analisi come pretendono loro per darle
a un animale...

E' evidente che si e' creata una lobby tra veterinari, farmacie, case farmaceutiche, che speculano sull'affetto verso gli animali domestici, con la differenza che mentre i farmaci umani hanno un qualche controllo sui prezzi quelli veterinari no!

Ho scritto una email all'ENPA (ente nazionale protezioni animali) protestando per il prezzo dei farmaci e del ritiro della
ricetta, mi hanno risposto subito e mi hanno ricontattato per fare una chiacchierata telefonica...

Ho insistito che se sono della protezione animali devono controllare/lottare anche per il costo delle medicine, altrimenti moltissimi animali appartenenti a famiglie economicamente in ristrettezza non potranno avere cure, soffriranno o moriranno!

Mi hanno dato ragione sul prezzo dei farmaci e secondo loro anche il ritiro della ricetta non e' regolare per "animali domestici"..
Gli ho dato il nome del farmaco prescritto al cane e mi hanno detto che ci sono farmaci equivalenti che costano anche 10/15 volte di meno, ma evidentemente ci sono accordi tra veterinari e case farmaceutiche per rubare soldi ai clienti... :evil:
Hanno detto che ci sono degli antinfiammatori uguali a quelli umani (stessa molecola) in cui la versione veterinaria costa 15/20 volte di piu' della versione umana "perche' il loro costo non subisce nessun controllo".. :shock: :evil:

Uno scandalo, frutto di una lobby tra veterinari, farmacisti, case farmaceutiche...

Loro hanno detto che stanno lottando sui prezzi delle medicine, sono sembrati fiduciosi...
Ma io non credo possano ottenere risultati contro una lobby di "tale portata"...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: I nostri amici a 4 zampe

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto:

E' evidente che si e' creata una lobby tra veterinari, farmacie, case farmaceutiche, che speculano sull'affetto verso gli animali domestici, con la differenza che mentre i farmaci umani hanno un qualche controllo sui prezzi quelli veterinari no!



Lo penso anch'io. Diffido subito di un qualsiasi veterinario, lo fanno in molti, che ti indirizzano verso questa o quella marca del cibo o collare antipulci.
Qui ho avuto la fortuna di trovare un studio veterinario dove queste cose non succedono e ti aiutano a spendere il meno possibile.
Per contro sono sempre molto indaffarati, la gente ci va, anche perché sono bravi.
In ogni caso rimane il fatto che se devi fare interventi di chirurgia, analisi strumentali,ecc. i costi sono sensibili.
Il business c'è.

Del resto che fai? 'sti animali li abbandoni a se stessi?
Il gatto rosso di cui ho raccontato era qui di passaggio e aveva scelto noi.
Ora c'è Negrita che sembra avere qualche problema. Da bella cicciottella che era la vedo dimagrita, mangia di meno e si muove più lentamente.
Finirà che la dovrò portare dal veterinario al più presto... un altro possibile salasso!

D'altro canto non ho mai avuto prima d'ora grosse spese come quelle di Cane. Tutti i gatti che ho avuto sono morti di vecchiaia, senza sintomi particolari o malattie che richiedessero cure. Solo l'ultimo, morto qualche anno fa, ebbe delle flebo con lo portarono avanti per un po di giorni, ma costavano poco.
La morte di questo gatto è stata qualcosa di inusuale per me. In genere quando muoiono i gatti si vanno a nascondere, lui invece è andato prima a fare i bisogni nella lettiera e poi è salito in braccio alla mia compagna che era seduta su un divano, si è messo comodo ed è morto così.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: I nostri amici a 4 zampe

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Del resto che fai? 'sti animali li abbandoni a se stessi?
Io no, figurati...

Ma indubbiamente animali posseduti da tante famiglie con qualche problema (e in questo periodo ce ne sono tante) alla fine non potranno avere

le cure adatte... :(

Capisco la spesa del verterinario (anche se spesso esagerano con analisi e stronzate varie) perché hanno messo su uno studio, devono giustamente guadagnare, ecc, ma il costo delle medicine non e' indifferente e "fuori di ogni controllo", e i veterinari che le prescrivono mi sento sicuro che avranno una percentuale, altrimenti prescriverebbero quelle piu' convenienti al cliente che costano anche 10 volte di meno!.. :evil:

Parlavi di mangimi consigliati dai veterinari...
Un mese fa c'e stato un sevizio TV su Royal Canin, una lobby con gli allevatori che se consigliano Royal Canin potranno avere il loro nome sulle riviste, farsi pubblicita', vendere i cuccioli, ecc, altrimenti sono "emarginati"!
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: I nostri amici a 4 zampe

Messaggio da mchap »

Certamente, è un grosso problema. In città come Roma ci sono associazioni, canili/gattili, ecc. che vengono incontro a queste problematiche. Un sterilizzazione viene a costare un trenta euro, però sono centri poco conosciuti.

Credo che il servizio di cui aprli fosse un inchiesta di Report. Grande la Gabanelli!

Per quanto riguarda le medicine mi è stato detto si dai veterinari di cui parlavo prima e da una farmacista che molti dei farmaci ad per uso umano possono essere usati per cani e gatti, è una questione di dosaggio, e costano molto meno di quelli specifici per animali, però i veterinari non possono prescriverli.

Tanto per ribadire quanto si diceva a proposito di lobby e interessi economici.

Cane non è che ti voglia sfrugugliare, anche se la cosa mi gusterebbe mucho :lol:, ma questo non è altro che il "Mercato" :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: I nostri amici a 4 zampe

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Cane non è che ti voglia sfrugugliare, anche se la cosa mi gusterebbe mucho :lol:, ma questo non è altro che il "Mercato" :lol:
Ci, certo... :lol:

Il mercato non e' certo perfetto, ma le lobby, i cartelli dei prezzi, la "non" concorrenza, non e' libero mercato... :evil:

Ci sono mercati anche nel mondo occidentale che funzionano molto meglio del nostro, e sicuramente anche i farmaci per gli animali costano il giusto...

il mercato in italia e' il peggio che c'e' in giro... Ma non e' che quando i prezzi dei farmaci li decidevano Poggiolini e De Lorenzo andava
tanto meglio... :lol:

Siamo in italia, girala come ti pare il risultato non cambia... :evil:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: I nostri amici a 4 zampe

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto: Il mercato non e' certo perfetto, ma le lobby, i cartelli dei prezzi, la "non" concorrenza, non e' libero mercato... :evil:
No, no, no, proprio questo è il Mercato, cioè quello che storicamente si è realizzato.

Prova a farti un giro, anche informativo, negli USA e vedrai che quello che da noi ti sembra il peggio lì è la normalità.

Negli USA il business che gira intorno agli animali ha raggiunto livelli che noi iniziamo appena a intravedere.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: I nostri amici a 4 zampe

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Negli USA il business che gira intorno agli animali ha raggiunto livelli che noi iniziamo appena a intravedere.
Nel mondo occidentale gli usa di certo non sono il massimo esempio di giustizia sociale, le lobby sono potentissime, molto piu' che in europa...

Sopra ho citato gli esempi di poggiolini o di lorenzo alla sanita, o di quando il prezzo della benzina invece del mercato come adesso lo decideva il ministro "sotto tangente", non e' che fosse tanto meglio...

E' il livello complessivo del paese che conta, e noi non siamo certo primi in classifica... :(
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: I nostri amici a 4 zampe

Messaggio da Cane »

Cane ha scritto:Costo cure animali domestici...

L'altro ieri ho portato il cane maremmano (12 anni) al veterinario perche' per l'eta', l'inverno, e un po' di artrosi, si vede un po'
sofferente nel camminare...
Mi ha segnato 4 pasticche di antinfiammatorio, due subito (gia' date) e due tra 15gg, totale per 4 pasticche 102€...
E poi dovrei continuare con due pasticche al mese per 6 mesi, totale 350/400€....
Voleva fargli in tutti i modi le analisi del sangue, ma avevo quelle di 5 mesi fa e alla fine le ha prese per buone, ma
ha detto per continure la cura gli andranno fatte tra un mese... :roll:
Oltretutto la farmacista per "costringermi" a ritornare dal veterinario mi ha ritirato la ricetta perche' "non ripetibile"...
E' assurdo che per un antinfiammatorio animale la ricetta non sia ripetibile, molte ricette anche di medicinali particolari umani
sono ripetibili, neppure io se prendo un antinfiammatorio o un OKI devo fare le analisi come pretendono loro per darle
a un animale...
Mi sono riquotato un pezzo del mio precedente post per farvi ricordare la protesta sui prezzi dei farmaci animali che feci all'ANPA...

100 € per 4 pasticche per un antinfiammatorio al cane che bastavano per un mese solo, poi altre cifre simili... :evil:

Oggi sono andato da un'altro veterinario con una clinica molto nota nella zona a cui mi ero gia' rivolto piu' volte...(personaggio conosciuto che riveste anche qualche carica nel mondo veterinario)
Prima che parlassi del problema del costo farmaci una dottoressa dipendente mi ha subito detto di sua iniziativa se conoscevo un farmacista che mi potesse dare il farmaco equivalente umano che mi avrebbe prescritto senza ricetta, in quanto lei non poteva fare ricette per farmaci umani...
Senza che chiedessi nulla mi ha detto da sola che il farmaco equivalente animale costava 10/20 volte di piu'... (cosa che avevo scoperto l'altra volta)

Sono andato in farmacia e l'ho preso (compresse MOBIC 7,5 mg) al costo di 7,15€ per 30 pasticche che dimezzate fanno la cura per due mesi...
L'atro farmaco mi era costato 100€ per un mese solo
... :evil:

3,6€ al mese contro 100€ al mese, 30 volte di meno! :evil:

Complimenti a questa clinica animale che veramente va incontro ai clienti e non ha "intrallazzi con le case farmaceutiche"...

Sono contento, anche per aver constatato che qualche onesto esiste sempre... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

I nostri amici a 4 zampe

Messaggio da DaniLao »

Si, vero.
Tra l'altro chi gioca con soldi e sentimenti delle persone mi fa abbastanza schifo.

Se non avessi incontrato la tipa e non avessi avuto i soldi che ne sarebbe stato del cagnolone?

Eppure l'alternativa c'era, economica, concreta e in farmacia (non c'era bisogno nemmeno che andassi sulla luna...)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi