RUHLA Chess Clock

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: RUHLA Chess Clock

Messaggio da Cane »

Eccolo in foto grande... ;)

Ad occhio non mi pare fatto peggio del MOM o dello Jantar...


Immagine


Immagine

Immagine

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: RUHLA Chess Clock

Messaggio da Cane »

.

Stasera mi sono arrivati...... :king:

Qui "sbucciati": viewtopic.php?f=4&t=232&p=6840#p6840

Immagine



Da questa scritta su una scatola si capisce che non arrivano dall'ucraina... :lol:

Immagine


Sono chiaramente tutti NOS col loro imballaggio, uno ha anche la garanzia... ;)

Tutti esteticamente perfetti, dal vivo molto piu' carini di quello che immaginavo... :ok:

Come prevedevo non dovrebbero avere danni gravi perché chi li vendeva non era un venditore di orologi quindi non era in grado
neppure di dargli un'occhiata....

I primi due sono gia' in marcia e mi pare tengono il tempo piuttosto bene... :mrgreen:

Sono riuscito a far partire i due movimenti "indecisi" (gli altri due marciavano bene) senza neppure aprirli ma solo dai tasti facendoli commutare piu' volte, difetto classico dei movimenti fermi da 20 anni...(avevo gia' spiegato che sui chess clock premendo il pulsante per avviarlo la molla da una spinta al bilanciere per avviarlo)

Adesso ne ho due con ambedue i movimenti fermi e uno con un movimento in marcia e uno fermo, quindi le cose saranno piu' impegnative...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: RUHLA Chess Clock

Messaggio da Cane »

Immagine
upload

Immagine
host image

Scappamento a caviglie in materiale sintetico... :shock:
.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2114
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: RUHLA Chess Clock

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:Scappamento a caviglie in materiale sintetico... :shock:
E' un bene. Si tratta probabilmente di PTFE, teflon o roba simile. Perfetto per questo scopo perché autolubrificante e di durata molto superiore allo scappamento a caviglie in acciaio. Mi sono imbattuto in qualche sveglia anni '70 di questo tipo. Erano sporche, ma funzionalmente perfette.
Gran bell'acquisto Paolo :ok:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: RUHLA Chess Clock

Messaggio da Cane »

Immagine
upload immagini

Praticamente sono tutti e 5 in marcia.... :D

Solo un movimento su 10 mi pare abbia un'amplitudine un po' bassa, devo vedere se e' il caso di dargli una revisionata oppure no...

In pratica non avevano nulla... ;)

Cacchio, non mi hanno dato neppure la possiiblita' di divertirmici un po'... :lol:
Ultima modifica di Cane il 9 gen 2016, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: RUHLA Chess Clock

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto:
Cane ha scritto:Scappamento a caviglie in materiale sintetico... :shock:
E' un bene. Si tratta probabilmente di PTFE, teflon o roba simile. Perfetto per questo scopo perché autolubrificante e di durata molto superiore allo scappamento a caviglie in acciaio. Mi sono imbattuto in qualche sveglia anni '70 di questo tipo. Erano sporche, ma funzionalmente perfette.
Gran bell'acquisto Paolo :ok:
In realta anche questi dovrebbero essere dei primi anni 70...
Solo uno ha una garanzia datata1971 (gli altri non hanno nulla) ma l'ho vista dopo in una scatola quindi non so a quale orologio appartiene...
Quindi questo immagino sia stato venduto, quindi anche se perfetto come gli altri non e' NOS..

In realta devo censirli tutti per capire eventuali differenze, quello che mi piace col mobiletto piu' carino (col rigo tutto intorno al mobiletto) in realta' e' piu' recente perché il made in GDR e' sostituito col made in Germany...

Mi sto rendendo conto che pur praticamente uguali qualche piccola differenza c'e', quindi non tutti sono della medesima produzione..

Immagine
caricare immagini

Immagine
image hosting


Solo uno sotto la base ha questa scritta:

Immagine
hosting immagini
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: RUHLA Chess Clock

Messaggio da Cane »

Quiz:

L'unico RUHLA made in germany, quasi sicuramente di costruzione piu' recente, come rumore rispetto agli altri pare quasi un carroarmato... :shock:

Secondo voi da casa potrebbe dipendere?

Io quasi quasi ipotizzerei che non abbia lo scappamento in materiale plastico come gli altri, puo' essere? O per quale altro motivo? :roll:

(non lo so neppure io perché e' uno dei due non aperti perché ripartiti spontaneamente)

Mi domandavo anche se lo scappamento in plastica oltre per i motivi tecnici descritti da zvezda non sia anche per ridurre il rumore
fastidioso per la concentrazione dei giocatori....
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2245
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: RUHLA Chess Clock

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:Quiz:
Mi domandavo anche se lo scappamento in plastica oltre per i motivi tecnici descritti da zvezda non sia anche per ridurre il rumore
fastidioso per la concentrazione dei giocatori....
Probabile, anche perchè sono orologi destinati a un uso non continuativo, quindi lo scappamento in plastica può andar bene e fa meno rumore.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: RUHLA Chess Clock

Messaggio da Cane »

Cane ha scritto:Quiz:

L'unico RUHLA made in germany, quasi sicuramente di costruzione piu' recente, come rumore rispetto agli altri pare quasi un carroarmato... :shock:

Secondo voi da casa potrebbe dipendere?

Io quasi quasi ipotizzerei che non abbia lo scappamento in materiale plastico come gli altri, puo' essere? O per quale altro motivo? :roll:
Si, come ipotizzavo il piu' recente (Made in Germany) col mobiletto scuro piu' carino non ha lo scappamento in plastica ma in metallo.... ;)

Immagine
upload immagini gratis



I 4 movimenti immagino piu' recenti hanno la scritta UMF 6 (sia con scappamento in plastica che metallico)

I due chess immagino piu' vecchi con la scritta GDR sul quadrante i loro movimenti hanno la scritta ruhla in corsivo e 69 GDR

Immagine
upload immagini gratis
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11301
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: RUHLA Chess Clock

Messaggio da DaniLao »

Paolo, questo topic e la tua esplorazione a puntate stanno diventando davvero una bella cosa.
Piacevole da osservare e da leggere anche per chi ne chiappa il giusto
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi