Vostok KGB automatico

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok KGB automatico

Messaggio da DaniLao »

Fratelli e Sorelle (eventuali & senza baffi)
ieri pomeriggio, complice il fatto che lo vendesse praticamente un vicino di casa, ho preso questo sotto
Vostok Automatic KGB 1.jpg
Vostok Automatic KGB 1.jpg (484.31 KiB) Visto 2584 volte
l'ho visto girare saltuariamente negli anni ma relativamente poco, non credo sia raro ma nemmeno comune.

Cercando in giro in rete informazioni non si trova molto e si va a finire -ma guarda tu il caso ;-)- su un topic aperto a fine 2010 dal nostro Mchap su altri liti (intervengono anche un giovane Michele e un certo Ocram che ha grosse somiglianze col nostro Marco anche se meno naso a patata bitorzoluta) dove l'orologio vien citato di sfuggita funzionalmente per presentarne altri (foto di Antonio dal th citato).
Vostok Automatic KGB Mchap Collection.jpg
Vostok Automatic KGB Mchap Collection.jpg (54.6 KiB) Visto 2584 volte
Potrebbe essere stato prodotto da Royal Trade (quindi origini in qualche modo germaniche durante il periodo della moda) e potrebbe essere amico di questi sotto (foto come sopra)
Vostok Automatic KGB depliant Mchap Collection.jpg
Vostok Automatic KGB depliant Mchap Collection.jpg (54.03 KiB) Visto 2584 volte
Questo modello specifico c'è nelle pubblicità ma sembra abbastanza simile all'altro automatico.
In realtà si nota che non è proprio uguale, sia per l'unica scritta "automatic" che per il logo KGB che in questo ha lo scudo diverso.

E' animato -come molti suoi simili- da un Vostok 2614b e lo stile della cassa, il colore beige caldo e l'aria generale lo fanno sembrare molto più vintage di quanto in realtà parrebbe essere considerata la data di nascita presunta.

Io me ne ritengo soddisfatto.
Voi avete qualche altra informazione riguardo quanto emerso ormai 6 anni addietro?

Nel frattempo, un'altra bella macro dove potrete apprezzare la polvere che svolazza per casa mia :-)
Vostok Automatic KGB 2 1.jpg
Vostok Automatic KGB 2 1.jpg (494.04 KiB) Visto 2584 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok KGB automatico

Messaggio da Cane »

Bello bello.... :ok:

Mi e' sempre piaciuto ma non l'ho mai trovato, non e' facile...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok KGB automatico

Messaggio da cuoccimix »

Stamattina sono andato al mercatino delle pulci locale, e come al solito (visto anche il livello del mercatino) ci ho trovato solo pulci.
Nella shplentita Toscana felix, invece, il buon Danilao (con i suoi compagni di merende) non solo trova uno che ci ha la parete attrezzata non a scaffali ma direttamente ad orologi, ma si ritrova persino i vicini di casa che collezionano anche loro orologi russi e che magari li scambiano in cambio dello zucchero.

Quanto all'orologio, come già descritto nell'articolo di sei anni fa si tratta di un modello sostanzialmente realizzato da occidentali e per il mercato occidentale, quadrante ad hoc che rientra nella famiglia degli Slava KGB, dei Raketa "Raky" (che in realtà hanno movimenti Slava), dei Vostok 2403 rimarchiati Paketa...insomma, roba moderna, impura, ma che nei cassetti del buon Antonio si ritrova in quantità notevoli, pari al Dovere Collezionistico che alberga in tutti noi :lol:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok KGB automatico

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:Quanto all'orologio, come già descritto nell'articolo di sei anni fa si tratta di un modello sostanzialmente realizzato da occidentali e per il mercato occidentale, quadrante ad hoc che rientra nella famiglia degli Slava KGB, dei Raketa "Raky" (che in realtà hanno movimenti Slava)
No, il Raky ha movimento Raketa...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok KGB automatico

Messaggio da DaniLao »

Grazie Paul, è gradevole invero.
Io cerco (avanzatempo, e tra troppi altri...) uno di quelli con quel bel quadrante bordeaux (lucido e) scuro.....
cuoccimix ha scritto:Nella shplentita Toscana felix, invece, il buon Danilao (con i suoi compagni di merende) non solo trova uno che ci ha la parete attrezzata non a scaffali ma direttamente ad orologi, ma si ritrova persino i vicini di casa che collezionano anche loro orologi russi e che magari li scambiano in cambio dello zucchero.
Non è andata proprio così ma simile, l'orologio mi è stato infatti recapitato direttamente sotto casa dalla gentile ex proprietaria che -ma guarda te il caso- si stava recando a trovare la sorella che abita nella mia medesima via :-)

Oltretutto non avevo grana precisa, e per scambiarla abbiamo dovuto frequentare assieme alcuni dei locali più malfamati di San Donnino (che mi son sempre chiesto se fosse il primo beato transessuale...), dove se accapi con 50€ da scambiare ti rispondono che quella cifra la guadagnano in una settimana intiera o pensano tu stia provando a riciclare denaro sudicio proveniente dalla tratta di fegati umani....

Comunque, lo vedi il karma Michele?
Per te, collezionista antico e con il cuore a forma di salvadanaio (che è una citazione per dire che l'esperienza t'ha accorciato il braccino), sarebbe stato roba moderna et impura, per me -invece- una bella occasione da più punti di vista :-D
ImageUploadedByTapatalk1457266705.783487.jpg
ImageUploadedByTapatalk1457266705.783487.jpg (318.38 KiB) Visto 2560 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok KGB automatico

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: Oltretutto non avevo grana precisa, e per scambiarla abbiamo dovuto frequentare assieme alcuni dei locali più malfamati di San Donnino (che mi son sempre chiesto se fosse il primo beato transessuale...), dove se accapi con 50€ da scambiare ti rispondono che quella cifra la guadagnano in una settimana intiera o pensano tu stia provando a riciclare denaro sudicio proveniente dalla tratta di fegati umani...
ImageUploadedByTapatalk1457266705.783487.jpg
Non ho capito :| L'hai portata in qualche locale per scambisti? In tal caso quali sono stati i termini dello scambio? :)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok KGB automatico

Messaggio da mchap »

DaniLao ha scritto: dove l'orologio vien citato di sfuggita funzionalmente per presentarne altri
Non tanto di sfuggita se una decina di foto erano di questo e dei suoi simili. Del resto il topic, dei tempi in cui avevo ancora voglia di fare topic strutturati, era dedicato ai KGB Wostok http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... &hilit=kgb e serviva come pretesto per pubblicare la brochure Royal Trade dalla qualche c'era qualche cosa da imparare.

Come ha scritto Michele è roba "roba moderna, impura". Se visti oggi, aggiungo io, ma non per l'epoca in cui vennero fatti. Semplicemente "modaioli" come molti allora.
Forse i "KGB" sono tra i più assurdi e modaioli mai fatti o quantomeno sono tra i più simbolici da questo punto di vista. Chissà se qualcuno c'ha mai creduto veramente ai KGB come orologi del KGB :lol:

In ogni caso sono in genere, come nel caso di quelli "panna", orologi molto puliti, luminosi, ben leggibili.

Da ricordare in particolare l'automatico con la scritta 17 rubini, un autentico strafalcione, il quale ha avuto il suo momento di "raro, costoso, da avere a tutti i costi" :lol:
PB235472.jpg
PB235472.jpg (111.58 KiB) Visto 2538 volte
In realtà credo che ancora meno comuni siano quelli con il quadrante verde,rosso,blu.
2lbdh5k.jpg
2lbdh5k.jpg (36.36 KiB) Visto 2538 volte
P4097780.jpg
P4097780.jpg (158.34 KiB) Visto 2538 volte
P5280946.jpg
P5280946.jpg (123.76 KiB) Visto 2538 volte
P6128160.jpg
P6128160.jpg (161.58 KiB) Visto 2538 volte

Del resto non mancano quelli bruttini

PB255562.jpg
PB255562.jpg (124.92 KiB) Visto 2538 volte
PB255565.jpg
PB255565.jpg (117.32 KiB) Visto 2538 volte


ahhhh, il dovere collezionistico, che fatica :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok KGB automatico

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: Chissà se qualcuno c'ha mai creduto veramente ai KGB come orologi del KGB :lol:
Come no, anche quelli della CIA sono riconoscibili a distanza perche' "anche in missione portano sempre questo" .... :lol:

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok KGB automatico

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:Non tanto di sfuggita se una decina di foto erano di questo e dei suoi simili
Una foto e mezza, già che vogliamo essere pignoli.

Trovo questo e anche alcuni degli altri venuti molto bene.
Tipo -come ho detto- quello con quadrante bordeaux.
Se per te è un peso averli nell'armadione fammi un fischio che ti sollevo dalla fatica del dovere collezionistico liberandoti di uno di quelli che -rilevo dalle foto- hai doppio (anche se sicuramente ci sarà una fondamentale variazione sul fondello :evil: )
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok KGB automatico

Messaggio da mchap »

I due rossi non sono esattamente doppioni. La variante sta sul quadrante :)

PS

Dei KGB bianco-panna, i quai costituiscono un genere all'interno della serie, erano presenti almeno dieci foto. Il post non era dedicato ad "un" KGB ma ai KGB.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi