Il primo russo...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Il primo russo...

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto:Marco, non ti devi giustificare però vorrei capire meglio: tu hai orologi che non tieni al polso ma in tasca e non sono nemmeno segnatempo ma libri (chissà che pagine piccine...). Buh, sono confuso.
E quando vai in bagno perché devi fare cose lunghe al posto d'un giornale ti porti una pendola?
Beh, in realtà no. Tuttavia la tua idea è suggestiva e ne terrò senz'altro conto in futuro :mrgreen:
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Il primo russo...

Messaggio da cuoccimix »

Il primo orologio russo "vero" (preceduto da 2 o 3 imitazioni e/o fakes che durarono la pipì di una farfalla), fu lo ZIM che descrissi qui, viewtopic.php?f=4&t=456 . In verità, mi ricordo che nello stesso anno (1992) ricevetti anche questo qui, da un collega di mio padre che era andato in Russia:
P1020547.JPG
P1020547.JPG (156 KiB) Visto 1293 volte
All'epoca questo fu da me molto più gradito rispetto allo ZIM che ho apprezzato solo molti anni dopo. Portò insieme all'orologio un gigantesco zaino/sacca militare sovietico che non ho mai usato e che langue ancora in cantina.

Credo di aver comunque ricevuto prima lo ZIM, perchè il Vostok lo ricevetti mentre ero in vacanza. Si è fatto qualche stagione al mare e incredibilmente non ha mai avuto il temuto sbiadimento del blu che vira sul viola. Successivamente il mercato dei polacchi mi forni i tanto agognati Komandirskie che però...ruppi tutti :oops: fra scazzottate, esperimenti e cadute in bici...almeno 5 ne feci fuori. Pure i tasca e un paio di Raketa calendar, che erano l'altro mio feticcio dell'epoca. Come si suol dire, si desidera tanto una cosa, e poi questo è il risultato.

Di quel primigenio gruppo di orologi che comprai, rimangono giusto questo Amphibia blu e lo ZIM, tutti gli altri li comprai/vendetti/ruppi/scambiai ecc. molti anni dopo.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Il primo russo...

Messaggio da cpc »

Immagine
Il mio primo russo è stato questo...non proprio questo ma uno uguale che mi fu regalato da un amico. L'originale ce l'ho ancora ma è fermo così quando tempo fa ne trovai uno praticamente intonso in un mercatino me lo sono ricomprato!

Mancava uno 0 nella sfilata di numeri uno!Immagine

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Il primo russo...

Messaggio da Gamanto »

Mio primo sovietico, comprato a Milano nel 1989, all'epoca del gran battage pubblicitario orchestrato da Time Trend che li importava, "Gli orologi dell'armata rossa" ecc. ecc.
Pagato uno sproposito (280.000 lire, se non ricordo male quello era il prezzo, già 3 anni dopo ai festival dell'Unità erano esposti a 90.000 lire, per la gioia dei fessi come me :D ). Però gli sono affezionato. ;)
Allegati
sk4est.jpg
sk4est.jpg (199.85 KiB) Visto 1224 volte
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Il primo russo...

Messaggio da totorex »

Gamanto ha scritto: 9 apr 2017, 13:25 Mio primo sovietico, comprato a Milano nel 1989, all'epoca del gran battage pubblicitario orchestrato da Time Trend che li importava, "Gli orologi dell'armata rossa" ecc. ecc.
Pagato uno sproposito (280.000 lire, se non ricordo male quello era il prezzo, già 3 anni dopo ai festival dell'Unità erano esposti a 90.000 lire, per la gioia dei fessi come me :D ). Però gli sono affezionato. ;)
Poi svenduti a 50mila nel negozio che c'era in pzza duono fronte parcheggio taxi, l'aveva un mio collega ma allora ero un poco dubbioso
il mio comprato ai tempi di ...ando presentato per verifica se bono ai tempi c'era ancora nickcarlo(spero di averlo scritto giusto) e' quello che avevo a Firenze quando ci si e' incontrati, alla fine credo che si e' partiti tutti con carrormatini, para e sommergibili o no?



DSCN1977.JPG
DSCN1977.JPG (101.68 KiB) Visto 1210 volte
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Il primo russo...

Messaggio da totorex »

cuoccimix ha scritto: 21 apr 2016, 8:31 Il primo orologio russo "vero" (preceduto da 2 o 3 imitazioni e/o fakes che durarono la pipì di una farfalla), fu lo ZIM che descrissi qui, https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?f=4&t=456 . In verità, mi ricordo che nello stesso anno (1992) ricevetti anche questo qui, da un collega di mio padre che era andato in Russia:

P1020547.JPG

All'epoca questo fu da me molto più gradito rispetto allo ZIM che ho apprezzato solo molti anni dopo. Portò insieme all'orologio un gigantesco zaino/sacca militare sovietico che non ho mai usato e che langue ancora in cantina.

Credo di aver comunque ricevuto prima lo ZIM, perchè il Vostok lo ricevetti mentre ero in vacanza. Si è fatto qualche stagione al mare e incredibilmente non ha mai avuto il temuto sbiadimento del blu che vira sul viola. Successivamente il mercato dei polacchi mi forni i tanto agognati Komandirskie che però...ruppi tutti :oops: fra scazzottate, esperimenti e cadute in bici...almeno 5 ne feci fuori. Pure i tasca e un paio di Raketa calendar, che erano l'altro mio feticcio dell'epoca. Come si suol dire, si desidera tanto una cosa, e poi questo è il risultato.

Di quel primigenio gruppo di orologi che comprai, rimangono giusto questo Amphibia blu e lo ZIM, tutti gli altri li comprai/vendetti/ruppi/scambiai ecc. molti anni dopo.
Michele, partire da Zim e Amphibia non e' affatto male :D
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Il primo russo...

Messaggio da burja »

Ecco il mio, Praga 1994, comprato su una bancarella improvvisata, in una città che stava cambiando profondamente ed era tutto un cantiere.

Ci tengo così tanto a questo orologio che lo porto poco e quando si è rotto l'ho fatto riparare
Allegati
2013-08-04 16.51.29.jpg
2013-08-04 16.51.29.jpg (107.2 KiB) Visto 1181 volte
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
Reneferretti
user
user
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 mag 2017, 22:46

Re: Il primo russo...

Messaggio da Reneferretti »

Il primo russo in realtà furono due. Fu un regalo di un mio zio che a fine anni '80 aveva a che fare per lavoro con navi polacche i cui marinai avevano un bel po' di komandirskie (cccp), credo di ricordare che li acquistasse a 5mila lire l'uno. Me ne regalò due: il primo, che usai per un po', era un kom con corona a h 2 identico a questo:
of 2017-05-03 20.27.30.jpg
of 2017-05-03 20.27.30.jpg (151.67 KiB) Visto 856 volte
Purtroppo nel corso della prima estate dimenticai la corona svitata e lo annegai in mare. Due anni fa lo ho ricercato e trovato uguale e ho preso questo della foto (è il mio), che ultimamente sta facendo un po' di bizze con la regolarità di marcia:
Insieme a lui ricevetti anche un altro kom (questo modello:
$_1.JPG
$_1.JPG (39.21 KiB) Visto 856 volte
che non usai per alcuni anni, poi misi in funzione circa 20 anni fa, e infine iniziai a usare con intervalli di circa una decina d'anni, fino a che da un annetto lo uso regolarmente (passando per un trapianto di calibro-quadrante-sfere in un'altra cassa kom cccp, a causa della rottura del vetro di quella originaria).
Devo dire che nella mia esperienza personale la robustezza, affidabilità e precisione del kom superstite (che ora va per i 30 anni di vita), anche in uso in mare apnea compresa, resta insuperata rispetto a tutti gli altri Vostok che mi sono passati per mano.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Il primo russo...

Messaggio da cuoccimix »

Reneferretti ha scritto: 3 mag 2017, 22:56 Il primo russo in realtà furono due. Fu un regalo di un mio zio che a fine anni '80 aveva a che fare per lavoro con navi polacche i cui marinai avevano un bel po' di komandirskie (cccp), credo di ricordare che li acquistasse a 5mila lire l'uno. Me ne regalò due: il primo, che usai per un po', era un kom con corona a h 2 identico a questo:
of 2017-05-03 20.27.30.jpg
Purtroppo nel corso della prima estate dimenticai la corona svitata e lo annegai in mare. Due anni fa lo ho ricercato e trovato uguale e ho preso questo della foto (è il mio), che ultimamente sta facendo un po' di bizze con la regolarità di marcia:
Insieme a lui ricevetti anche un altro kom (questo modello:
$_1.JPG
che non usai per alcuni anni, poi misi in funzione circa 20 anni fa, e infine iniziai a usare con intervalli di circa una decina d'anni, fino a che da un annetto lo uso regolarmente (passando per un trapianto di calibro-quadrante-sfere in un'altra cassa kom cccp, a causa della rottura del vetro di quella originaria).
Devo dire che nella mia esperienza personale la robustezza, affidabilità e precisione del kom superstite (che ora va per i 30 anni di vita), anche in uso in mare apnea compresa, resta insuperata rispetto a tutti gli altri Vostok che mi sono passati per mano.
Belli, complimenti, quello a "quadrettini" fra l'altro è meno frequente. Addirittura 5000 lire per un Komandirskie? Mi sembra un pò poco. Io ricordo che al mercatino dei polacchi di Bari nel 1992-93, un normale Komandirskie parà o tank andava via a 20.000 lire, a 18.000 facevano già la faccia incavolata :)
I Raketa calendar venivano via più o meno per lo stesso, i crono cassa Shturmanskie invece costavano 80.000 lire.
Avatar utente
Reneferretti
user
user
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 mag 2017, 22:46

Re: Il primo russo...

Messaggio da Reneferretti »

Belli, complimenti, quello a "quadrettini" fra l'altro è meno frequente. Addirittura 5000 lire per un Komandirskie? Mi sembra un pò poco. Io ricordo che al mercatino dei polacchi di Bari nel 1992-93, un normale Komandirskie parà o tank andava via a 20.000 lire, a 18.000 facevano già la faccia incavolata :)
I Raketa calendar venivano via più o meno per lo stesso, i crono cassa Shturmanskie invece costavano 80.000 lire.
Grazie! Sfortunatamente il quadrettinato (che ha iscrizione "Oficerskie", oltre tutto) ultimamente oscilla tra rallentamenti e accelerazioni, vorrei capire perchè.
A me non arrivarono via mercatino, li avevano proprio sulle imbarcazioni mercantili i marinai, ed erano ancora gli anni '80 (quello che poi ho ricomprato identico al mio primo cccp è un transizionale), non li conosceva nessuno, in pratica, e il prezzo era davvero irrisorio. Insieme a loro arrivò anche un terzo di cui ho perso le tracce, mi pare fosse destinato a mio nonno (l'orologio era un kom 341248 che per un pelo ieri non ricompravo uguale su ebay).
I primi prezzi di mercatino che ricordo anch'io erano nell'ordine delle 25mila lire, prima metà anni '90, ma ormai era un prodotto un poco più conosciuto.
Rispondi