Alfin siam giunti: NVCH30 reissue e un godurioso sospiro

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Alfin siam giunti: NVCH30 reissue e un godurioso sospiro

Messaggio da totorex »

Allora Paolo vediamo se riesco a risponderti:
la cassa mi piace e' satinata ai bordi, la lunetta e' lucida avrei prederito fosse satinata, il quadrante ha un bel marrone gli indici
sono in rilievo con i bordi dorati, il quadrante secondo me e' riuscito, ma e' piu' sull'elegante che sullo spartano, nel senso che i numeri senza bordi dorati ma stile Panerai come il vintage gli avrebbero dato un aspetto "piu' rude".
Esteticamente mi piace, la mia critica era rivolta all'aspetto tecnico legato alle anse curve (motivo tra l'altro della mia scelta d'acquisto
visto che ho il vintage ad anse dritte)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Alfin siam giunti: NVCH30 reissue e un godurioso sospiro

Messaggio da DaniLao »

Versione serale
ImageUploadedByTapatalk1464063552.225814.jpg
ImageUploadedByTapatalk1464063552.225814.jpg (278.07 KiB) Visto 1243 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Alfin siam giunti: NVCH30 reissue e un godurioso sospiro

Messaggio da cuoccimix »

Sto pensando di far satinare la ghiera.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Alfin siam giunti: NVCH30 reissue e un godurioso sospiro

Messaggio da Cane »

Immagine

Bella foto... ;)

Anche se preparata con quei due anelli che ci risaltano bene... ( che cacchio sono?)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Alfin siam giunti: NVCH30 reissue e un godurioso sospiro

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:Sto pensando di far satinare la ghiera.
Di certo con la cassa ci starebbe meglio...

Ma poi come ci sta col quadrante non proprio rude?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Alfin siam giunti: NVCH30 reissue e un godurioso sospiro

Messaggio da DaniLao »

No, Paolo, perché dici così?
La foto non è preparata, anzi!
È fatta ieri a tarda sera, appena rientrato a casa, con luce fioca, cellulare e l'orologio buttato sul tavolo insieme agli anelli che mi ero appena sfilato.
Essi -per saziare la tua curiosità- sono infatti la mia fede e un altro d'argento che porto da quand'ero più giovine.

Comunque mi fa piacere sapere che la foto t'è garbata.

@Mix, mi son sempre chiesto perché diavolo i soci russi l'abbian scelta lucida...

Oltretutto attira le impronte digitali come fosse trattata col luminol...

La satinatura credo abbia senso, nonostante ormai mi sia abituato a quel lucore e non mi disgarbi.
Sto anzi iniziando a considerarlo un punto (a favore) di frivolezza in linea con la bordatura dorata degli indici numerici; e anche questo ha senso.

Comunque, in tutta sincerità e senza dover convincere nessuno (tanto gli orologi son finiti e non si corre il rischio di fomentare scimmie), io l'ho al polso da venerdì -cosa rara, di solito cambio ogni giorno- e non mi annoia, non mi stanca e mi capita sovente di sorprendermi sospeso a rimirarlo.

L'ho riprovato anche con le altre anse e il cinturino in dotazione ma lo preferisco col CPV (ancora con gli anelli neri purtroppo), nonostante trovi detto cinturino buono e giusto il punto di colore del CPV è praticamente perfetto

EDIT:
Mentre scrivevo ho letto che Paul la pensa come me sul senso della non satinatura...
...Mix, devi provare e farcelo vedere!
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Alfin siam giunti: NVCH30 reissue e un godurioso sospiro

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

Forse la scelta progettuale della lunetta lucida è un omaggio alla lunetta del ncvh-30 primo tipo,
che, dopo i primissimi esemplari a lunetta in alluminio e bachelite nera, è apputo identica, salvo la bidirezionalità
e il fatto che è (purtroppo :shock: ) cromata......

Ciao ciao.
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Alfin siam giunti: NVCH30 reissue e un godurioso sospiro

Messaggio da totorex »

Non starebbe male neanche la ghiera scromata che diventa simil bronzo
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Alfin siam giunti: NVCH30 reissue e un godurioso sospiro

Messaggio da DaniLao »

Io invece ho capito perché preferisco il CPV: con le anse piegate e il passante sotto l'orologio è più 'sporgente' sul polso.
Il cinturino d'ordinanza si attacca a metà della cassa e restituisce un risultato più 'integrato', mentre con la stoffa si esalta la forma della cassa che sembra quasi rimanere 'appoggiata' sul polso.
Ho usato un bel po' di virgolette perché non saprei come spiegare meglio, ma la sensazione e l'effetto son questi
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Alfin siam giunti: NVCH30 reissue e un godurioso sospiro

Messaggio da S.P.K. »

Hai reso perfettamente è il limite, o la caratteristica anche del ncvh-30!

Io ci ho messo un nato gomma e lo porto così.

Era un orologio da immersione profonda, sono certo che le ricciole non han nulla da ridire ;)

Ciao ciao.
Rispondi