Ascoltando la radio e non il radio.......

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Ascoltando la radio e non il radio.......

Messaggio da S.P.K. »

Ciao a tutti,

Volevo raccontarvi cosa mi è successo qualche sera fa (adesso non immaginatevi chissà che,
niente nani e ballerine, purtroppo) :lol: .

Ero li tranquillo che stavo per aprire le casse di un Mark e un Mockba a 16j rubini (uno ha i secondi
centrali, l'altro al secondina) appena arrivati dall'ucraina e con il lume in parte da restaurare.....
per pulirli, controllare e regolare le macchina, le solite cose prima di metterli con gli altri......

Ed ero tranquillo, lo stavo per fare sul tavolo di sala, di fronte a mia figlia piccola, che guardava
annoiata quel suonato del babbo rovianarsi la serata...

E mentre lucidavo la cassa mi fa, "ma non lo usciamo, stasera, il Geiger?" La sera prima avevo restaurato
un 17j Sturmanskie (quello con le lancette a freccia, qui dopo la cura, il radio era per metà nel quadrante)
Sturmy 3.JPG
Sturmy 3.JPG (134.9 KiB) Visto 658 volte
Avevo analizzato con il suo aiuto (si diverte a ascoltare il numero di impulsi in cuffia) :superhappy:
il livello di rischio, poi mi ero messo in balcone, con guanti e mascherina, usato roba usa e getta, pulito gli
utensili, sigillato ogni residuo, lavato super bene ogni mano, gomito, ginocchio :haha: prima di tornare in casa......

E lo fo: ma no, dai, sono sicuro che questi, sia per colore del lume, che per età, sono non emissivi.

ma il geiger era ancora sul tavolo, vabbè avete capito :o erano più emissivi loro di lui
Sturmy 3.JPG
Sturmy 3.JPG (134.9 KiB) Visto 658 volte
Niente restauro, e adesso sono in cantina, in uan acassaforte da oresice doppia e dentro una cassa di piombo.

Sempre attenti, tocca stare :read2:

Ciao ciao.
Allegati
Sturmy 2.JPG
Sturmy 2.JPG (128.1 KiB) Visto 658 volte
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Ascoltando la radio e non il radio.......

Messaggio da S.P.K. »

Foto doppia, calligrafia da gallina, vedete, vedete, i primi effetti del radio :o

Oppure del camion scaricato adesso sotto il sole con già 30 gradi :x

In ogni caso, per ora ho riscontrato il problema negli sturmanskie 15 e 17, nel mark, nel
Mockba, in un orologio da cruscotto anni 40 Zlatoaust, quelli con carica dalla ghiera, e non ho trovato emissivi,
a sorpresa, lo zlati da palombaro, molti cruscotto anni 60, manco gli ural.....mi fa dire che già alla fine degli ani 50
erano già passati a elementi pochissimo o per nulla emissivi.

Quindi occorre misurare sempre, meglio ancora fare misurare, se non si è certi delle proprie competenze, della taratura o bontà della macchina

Quello che ho misurato io sul Mark non è cosa da poco, raccomando attenzione all'ingestione, contatto con le mucose,
respirazione di particelle, a casse aperte.

L'emissività lato vetro (lato cassa non è già più preoccupante) è notevole sino a mezzo metro.....non abuserei nemmeno
portandoli troppo, e li conserverei in luogo distante da bimbi o persone di salute cagionevole......

Ciao ciao.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Ascoltando la radio e non il radio.......

Messaggio da DaniLao »

Non ti leggo, mi fai paura
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Ascoltando la radio e non il radio.......

Messaggio da S.P.K. »

Buaaaa :evil: buuuu, sono il radio cattivo uuuuuhhhhh,

Mi insinuo nei vostri orologi preferiti ed emetto influssi mefitici
(no scusate, quello sono io, non il radio) influssi malefici :o

per salvarvi dovete impacchettarli subito e spedirli la mio indirizzo, io li conservo per voi! :haha:

Ciao ciao.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Ascoltando la radio e non il radio.......

Messaggio da DaniLao »

Ehi, non sono io quello che regala gli Strela ad Abete ma sono generoso uguale, se ti serve il piombo per incassettare i tuoi te ne do quanto te ne serve

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Ascoltando la radio e non il radio.......

Messaggio da S.P.K. »

Ah no, questa non me l'aspettavo, un calibro Nato, che vergogna,

Il povero Generale M.Kalashnikov si rivolterà nella tomba

Accetterei piombo solo da un Avtomata kalashnikova 7.62 :ok1:

Ciao ciao.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Ascoltando la radio e non il radio.......

Messaggio da DaniLao »

Lo farei pure con un Vremia al polso, sono eclettico :-*
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Ascoltando la radio e non il radio.......

Messaggio da S.P.K. »

Noo, il vremia no, ecco perché ti serve un arma con scarso rinculo,
quella robaccia capitalista non resisterebbe alla ak47, ma nemmeno alla 74...... :dance2:

Ciao ciao.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Ascoltando la radio e non il radio.......

Messaggio da DaniLao »

Ti faccio una circoncisione con la sfumatura bassa, a rasoio, niente rinculo allora se ti fastidia
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2241
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Ascoltando la radio e non il radio.......

Messaggio da cuoccimix »

S.P.K. ha scritto: Niente restauro, e adesso sono in cantina, in uan acassaforte da oresice doppia e dentro una cassa di piombo.
Ti dò una notizia: ho tutti i miei orologi (compresi quelli al radio, non molti peraltro) nella cassettiera accanto al letto, a loro volta contenuti in scatole normali.
So che non è prudente, ma se mio nonno è campato fino a 80 anni con una sveglia al radio proprio accanto alla recchia, fumando come un turco, ho buone possibilità di sfangarla, tanto non ho prole a cui dover rendere conto ed eredità. :)
Rispondi