[Topic Ufficiale] Ma che bel fondello (marcondiro kremlinello)

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Prism_PH
user
user
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 gen 2021, 15:48
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Ma che bel fondello (marcondiro kremlinello)

Messaggio da Prism_PH »

Bello l'album...interessantissimo grazie per la condivisione, avevo intuito qualcosa del genere, pensavo più ad una Spy stories XD.
sono in trattativa con un venditore ebay su alcuni pezzi (sempre con dediche)...vediamo chi la spunta XD
trovo molto interessante sia quelli con le dediche che quelli con i dipinti sui dial...perchè rendolo l'orologio più intimo...e avere quell'intimità tra le mani...ti fa sentire unico.
non so voi ma io la vedo così :mrgreen:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Ma che bel fondello (marcondiro kremlinello)

Messaggio da DaniLao »

Vero, sono un filone significativo e, anche per me, interessante.
Al netto delle modernità pacchiane testimoniano come un orologio fosse un oggetto così importante degno anche di una seconda vita.
Sia la pittura fosse a copertura dell’età, sia fosse un ulteriore pregio aggiuntivo.

Abbiamo anche un topic semiserio dedicato ai dipinti a mano, dove vedrei volentieri anche i tuoi, io ne ho un paio, uno dei quali reputo anche bellino.

Poi vedo se di là c’è già, non ricordo, altrimenti vedo di provvedere ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Ma che bel fondello (marcondiro kremlinello)

Messaggio da Trash »

Abulafia ha scritto: 29 gen 2021, 0:22 Ma che bel thread!

Perfetto per me che proprio oggi sono riuscito ad evidenziare (era sepolta da decenni di mota e smalto mal dato) la dedica dietro il mio cronometro Zlatoust da poco arrivato.


Abu, sembra ci sia anche un'altra scritta incisa (più grezzamente) in diagonale, è leggibile?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Ma che bel fondello (marcondiro kremlinello)

Messaggio da Trash »

Ero convinto di averlo inserito a suo tempo, ma chissà perchè non l'ho fatto; rimedio ora!
L'unico (per ora) fondello inciso cho ho!
"A Olezhka per il suo compleanno 1968"
dedica.jpg
dedica.jpg (77.49 KiB) Visto 278 volte
Lato A...
raketa.jpg
raketa.jpg (131.45 KiB) Visto 278 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Prism_PH
user
user
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 gen 2021, 15:48
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Ma che bel fondello (marcondiro kremlinello)

Messaggio da Prism_PH »

DaniLao ha scritto: 29 gen 2021, 14:10 Vero, sono un filone significativo e, anche per me, interessante.
Al netto delle modernità pacchiane testimoniano come un orologio fosse un oggetto così importante degno anche di una seconda vita.
Sia la pittura fosse a copertura dell’età, sia fosse un ulteriore pregio aggiuntivo.

Abbiamo anche un topic semiserio dedicato ai dipinti a mano, dove vedrei volentieri anche i tuoi, io ne ho un paio, uno dei quali reputo anche bellino.

Poi vedo se di là c’è già, non ricordo, altrimenti vedo di provvedere ;-)
Aspetto che mi arrivi un altro col dipinto, così faccio il trittico...e lo pubblico sulla pagina che mi hai detto, la cosa che mi rode è non sapere chi lo ha dipinto!! il top sarebbe un russo dipinto con la dedica! spero di trovarlo un giorno.
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Ma che bel fondello (marcondiro kremlinello)

Messaggio da Abulafia »

Trash ha scritto: 29 gen 2021, 19:31
Abu, sembra ci sia anche un'altra scritta incisa (più grezzamente) in diagonale, è leggibile?
Per nessuno dei russi che ho contattato.
Però uno si è spinto a dire che potrebbe essere il segno di qualche orologiaio, ci ha letto un "Da qualcuno", tipo "revisionato da pinco pallino".
Ma mi ha detto che è solo una supposizione.
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Ma che bel fondello (marcondiro kremlinello)

Messaggio da Abulafia »

zvezda ha scritto: 29 gen 2021, 7:56
Abulafia ha scritto: 29 gen 2021, 0:22 Perfetto per me che proprio oggi sono riuscito ad evidenziare (era sepolta da decenni di mota e smalto mal dato) la dedica dietro il mio cronometro Zlatoust da poco arrivato.
Абсолютному чемпиону Харьковской области по парашютному спорту, alla faccia :D sei riuscito a capire anche da chi arriva il regalo?
Foto impossibile, complimenti Abu! Per curiosità, lo smalto (giallo semitrasparente?) molto probabilmente era lo strato protettivo che veniva dato al fondello della maggior parte dei cronometri da tasca. Cosa hai usato per toglierlo?
Non ho idea della provenienza, ma uno dei tanti russofoni che ho contattato mi ha detto che, vista la precisione dell'incisione, potrebbe essere proprio un "premio" dato al vincitore, quindi il datore sarebbe l'organizzazione dell'evento.

C'erano due strati di smalto, quello giallo di base (sotto l'incisione) che era già così rovinato, come lo si vede in foto.
E un altro strato, altrettanto rovinato, in superficie. Annerito, come rancido...
Tolto con un panno di microfibra e chante claire e una leggerissima passata di carta vetrata 2000 (ma una passata di circa 5-10 secondi, tanto per togliere i residui più grandi).
Avatar utente
Prism_PH
user
user
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 gen 2021, 15:48
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Ma che bel fondello (marcondiro kremlinello)

Messaggio da Prism_PH »

Buonasera a tutti, oggi porto alla vostra attenzione questo Elektronika 5, che aimè ha la MB impasticciata, in corto, e non capisco cosa non vada, a voi lascio tradurre cosa sta scritto sul fondello.
Allegati
DSC_7539.jpg
DSC_7539.jpg (239.03 KiB) Visto 255 volte
DSC_7537.jpg
DSC_7537.jpg (216.45 KiB) Visto 255 volte
DSC_7538.jpg
DSC_7538.jpg (234.87 KiB) Visto 255 volte
Avatar utente
Prism_PH
user
user
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 gen 2021, 15:48
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Ma che bel fondello (marcondiro kremlinello)

Messaggio da Prism_PH »

Piccolo aggiornamento sulla scritta incisa sul fondello dell'elettronica: Tenente colonnello N.W. Klimansky dal comandante (comando) delle forze missilistiche e dell'artiglieria, distretto militare dell'asia centrale 18 maggio 1982."
Avatar utente
Prism_PH
user
user
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 gen 2021, 15:48
Località: Napoli
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Ma che bel fondello (marcondiro kremlinello)

Messaggio da Prism_PH »

Ragazzi cari, oggi avrei bisogno di tradurre questa scritta millimetrica...l'unica cosa che capisco è 1932.
a breve vedrete un'altra scritta da cecarvi gli occhi!
ma dico io...più piccolo lo potevano fare!
Allegati
DSC_7945_rid.jpg
DSC_7945_rid.jpg (241.77 KiB) Visto 221 volte
DSC_7942_rid.jpg
DSC_7942_rid.jpg (239.64 KiB) Visto 221 volte
Rispondi