Io cromo, tu scromi, egli ricroma: mito o realtà?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Io cromo, tu scromi, egli ricroma: mito o realtà?

Messaggio da DaniLao »

giorgio_quinto ha scritto:Io ho fatto ricromare alcuni orologi.
(...)
Sono stato esauriente ? ;)
Wow, Giorgio, ottimo e abbondante!
Grazie davvero, intervento utile dal punto di vista tecnico e interessante in generale.

Non credo sarei in grado di scromare da solo (mi mancano tecnica e istrumenti) ma -se posso approfittare della tua esperienza- come e dove hai trovato le ditte delle quali ti sei servito?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Io cromo, tu scromi, egli ricroma: mito o realtà?

Messaggio da giorgio_quinto »

Dani, le ditte le ho scovate cercando in rete e credimi che ho fatto un bel pò di fatica, nella mia zona sono mestieri praticamente scomparsi.
Prova a cercare intorno a te ad esempio "cromatura paraurti" o "rivestimenti metalli" e incrocia le dita.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Io cromo, tu scromi, egli ricroma: mito o realtà?

Messaggio da DaniLao »

Tito su questo topic perché mi sono imbattuto in una discussione su WUS nella quale diversi utenti si dicevano soddisfatti dei servizi di replateit.com.
Costoro si trovano in Canada e ricromano casse e bracciali.
O meglio, come specificano, "Chrome plating is not available at the moment. We do Nickel and Rhodium plating instead." (qua le loro FAQ per i curiosi http://www.replateit.com/faq.html)

Lo segnalo così, come curiosità, se a qualcuno potesse pungere vaghezza.
I prezzi, in dollari canadesi, sono questi sotto, ai quali vanno aggiunti dai 15 ai 60 dollari (cioè dai 10 ai 40) a seconda della spedizione che si sceglie (li trovate qua http://www.replateit.com/pricing.html), generalmente i tempi di attesa vanno tra le 3 e 4 settimane (più i tempi di spedizione, ovviamente)

replateit.jpg
replateit.jpg (112.84 KiB) Visto 855 volte
Non sono esperto, non mi sembrano esagerati (immagino li faranno a mano, con molta cura, per evitare che qualcuno li vada a trovare e gli divori le orecchie...), sempre tenendo anche tenendo conto del cambio (40-60 dollari canadesi è una fascia che va tra i 28 e i 42 euro) e del fatto che -in teoria- uno investe su un orologio al quale tiene.
Certo, per un russofilo son tanti, ma magari spedendo 6 o 7 casse uno ammortizza la spedizione :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Io cromo, tu scromi, egli ricroma: mito o realtà?

Messaggio da giorgio_quinto »

No Dani...

Dicono che la cromatura non è disponibile ma solo nikelatura + rodiatura.

Basta andare da un orafo e chiedere se fa nikelatura+rodiatura, se la fa (molti le fanno) te la cavi con una ventina di euro cadauno.
Se non trovi orafi, basta che cerchi chi fa nikelatute in tua zona, li senti e vedi se fanno anche rodiatura (meglio se preceduta da doratura), i prezzi dovrebbero essere anche inferiori.
Se un orafo ti dice che la fa ma il prezzo supera i 20 Euro vuol dire che li manda a fare in queste ditte, a lui costa 10-15 Eu e a te ne prende 50 o 60....
Quindi occhio.

Ricorda che la lucidatura la devi fare tu pena completa rovina della cassa.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Io cromo, tu scromi, egli ricroma: mito o realtà?

Messaggio da DaniLao »

George, avevo capito che non cromano (ho evidenziato il not nel post originale) ma essendo abbastanza ignorante sui passaggi e sui costi in effetti avevo anche sopravvalutato (anche il prezzo).

La lucidatura mi pare d'aver capito la facciano loro, immagino sia professionisti già che su WUS ne ho letto bene.
Del resto offrono anche il servizio di restauro e riempitura di eventuali dentellature, faranno a modino, spero...

Grazie per le precisazioni, sempre utili e puntuali, per ora son comunque risulto a lasciar tutto com'è ma la faccenda -in via teorica- la ritengo interessante
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Io cromo, tu scromi, egli ricroma: mito o realtà?

Messaggio da giorgio_quinto »

Dear Danny :D

Io non ho visto il grassetto ma tu non hai ricordato (o riletto) che parlavo di orologiai che non fanno, stavolta ho scritto orafi :study:

Comunque, guarda qua:

http://www.elenchitelefonici.it/aziende ... /TOSCANA/1

oppure qua:

http://www.elenchitelefonici.it/aziende ... /TOSCANA/1

trovi sicuro l'azienda che ti serve :cheers:
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Io cromo, tu scromi, egli ricroma: mito o realtà?

Messaggio da totorex »

La rodiatura me l'ha proposta anche il mio orologiaio per una lunetta dell'anse mobili, provato su anellini da bigiotteria di mia figlia ma non e' la stessa cosa della cromatura
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Io cromo, tu scromi, egli ricroma: mito o realtà?

Messaggio da DaniLao »

Non posso non segnalare in questa discussione l’encomiabile lavoro di Victor sulla scromatura fai da te, completo di video sottotitolato persino in italiano.

Un inchino con tanto di cappello levato è un grande grazie

https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?t=2824
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Victorv
advanced user
advanced user
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 mag 2021, 22:18
Località: Spagna

Io cromo, tu scromi, egli ricroma: mito o realtà?

Messaggio da Victorv »

DaniLao ha scritto:Non posso non segnalare in questa discussione l’encomiabile lavoro di Victor sulla scromatura fai da te, completo di video sottotitolato persino in italiano.

Un inchino con tanto di cappello levato è un grande grazie

https://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?t=2824
Grazie mille per condividere il link amico.

Come puoi vedere, è un lavoro molto facile che tutti possono fare. Sono felice che sia utile
Rispondi