Vostok Komandirskie VC 861029: il Komandirskie in un oblò - Recensione Review

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Vostok Komandirskie VC 861029: il Komandirskie in un oblò - Recensione Review

Messaggio da cpc »

Per dire la verità il mio intervento era più una constatazione che una critica: è un dato di fatto che gli orologi russi recenti più apprezzati e più gradevoli siano tutti ispirati al passato sia nell'estetica o di diretta discendenza tecnica da questo.
D'altra parte la stessa cosa si può dire per i vari omega moon , rolex nonché per lo stesso longines Conquest di mia proprietà mostrato su questo forum qualche giorno orsono! Lo stesso discorso vale per le auto, le moto, l'abbigliamento ecc...
Se un problema di creatività esiste non è certo esclusivo di Vostok o meranom: loro si sono adeguati, come dice sempre mchap, al mercato attuale e a quello che esso richiede...
...a proposito: che fine ha fatto Mchap?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Komandirskie VC 861029: il Komandirskie in un oblò - Recensione Review

Messaggio da DaniLao »

Io invece l'ho interpretata come una faccenda più generale anche se forse non comprendendo appieno il tono.

Discrimina poco, dal mio punto di vista, che Vostok si rifaccia ai quadranti del passato (se mi garba il risultato ok, altrimenti lascio perdere indipendentemente se sia ispirato o nuovo nuovo), sono altresì più contento quando eventuali elementi classici son mescolati a soluzioni innovative (tipo quel quadrante in cassa 86) e ben pensate esteticamente (cassa sabbiata e non dorata).

Attualmente in Vostok stanno disegnando altri quadranti niente male, da quel che ho visto.
Alcuni con spunti dal passato, altri completamente futuribili.

A volte lasciano votare gli utenti sulle pagine facefuck come consulenza su cosa 'sviluppare', grande segno di democrazia e modernità, solo che poi vota sempre la solita nicchia che tende ad essere nostalgica e preferire quadranti con elementi rassicuranti inveceché avventurarsi nell'iperiranio delle ipotesi...
Tanto per dire che un po' è pure colpa 'nostra', che siamo i primi tra i nicchioni :-D

Purtroppo i compagni designer non sempre azzeccano l'abbinamento con cassa e lunetta ma tant'è; sicuramente se non piaceranno resteranno invenduti.

Non credo che per questa fascia di popolari moderni e generici ci siano partigiani che comprino esclusivamente perché prodotti da Vostok, a scatola chiusa.

A margine e perché il dato di fatto si contestualizzi: a me piacciono, invero, anche alcuni Komandirskie K-35, che non hanno avi così simili e che -nonostante questo- trovo ben progettati e riusciti :-)

Comunque dici bene: la stellina rossa, e i marchi Komandirskie e Amphibia sono ormai storia, radice e modelli di punta (chissà quanta percentuale della produzione attuale saranno questi 2 modelli sul totale, sarei curioso...).
Smettere di sfruttarli sarebbe -in una logica commerciale nella quale bisogna rimanere vista l'economia capitalista e l'assenza di piani quinquennali- strambo, vi immaginate come farebbero le rinomate case svizzere che hai citato senza poter vendere i loro strapagati simboli e nomi storici sopra movimenti molto (molto molto) meno costosi?

Anche a livello meccanico qualcosa si muove. Sono un ignorantone riguardo i movimenti ma ho appreso riguardo il progetto dello Slava Amphibia per WUS che stanno provando a modificare movimenti -ad esempio- per mettere la data dove non c'era.
Non saprei dire più nello specifico per il motivo sopra citato ma anche questo lo interpreto come un segnale di sanità per l'azienda russa che produce i movimenti con cotanta storia.

Del resto, forse son questioni di lana caprina, ma il fatto di confrontarsi sulle passioni lo trovi sempre stimolante e positivo, dunque ho trovato i tuoi interventi interessanti e saporiti
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Komandirskie VC 861029: il Komandirskie in un oblò - Recensione Review

Messaggio da DaniLao »

Meriterebbe più polso

IMG_4546.JPG
IMG_4546.JPG (389.69 KiB) Visto 380 volte
IMG_4547.JPG
IMG_4547.JPG (425.69 KiB) Visto 380 volte
IMG_4545.JPG
IMG_4545.JPG (500.34 KiB) Visto 380 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok Komandirskie VC 861029: il Komandirskie in un oblò - Recensione Review

Messaggio da DaniLao »

Le ultime foto erano di 5 anni orsono?
Ma perché, è un pezzo che merita più polso e che, più degli amphibia, s’adatta alla stagione invernale.
E poi l’avevo detto che avrei cambiato ;-)

Unico vero cruccio sincero?
Non aver ancora trovato in bracciale, o alla peggio un cinturino, da abbinare felicemente è definitivamente; così lo reputo ancora incompiuto, purtroppo

Snapseed.jpg
Snapseed.jpg (416.56 KiB) Visto 121 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Komandirskie VC 861029: il Komandirskie in un oblò - Recensione Review

Messaggio da DaniLao »

Ahah, Trussardi mi copia ma male :-D

La loro foto non è a fuoco e ha pure una sparata da flash che non si può guardare.
E quel troiaio l’avranno pure pagato…

e5e5c437-1941-4161-84f2-dcc07bf9a3cc.jpg
e5e5c437-1941-4161-84f2-dcc07bf9a3cc.jpg (472.76 KiB) Visto 106 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi