Attualità politica (cane contro cane)

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da finestraweb »

wilcoyote ha scritto: 15 mag 2023, 10:44 Gli autonominatisi progressisti sono i calendirenziani, mi pare.
Ché poi anche loro siano stati contagiati dal virus separatista che affligge il piddì dai tempi dell'ex PCI è solo un dettaglio secondario.
Credo che sia un po' troppo facile dirla così: un po' scarica barile.
Quando Renzi ed il PD prendevano il 40% alle europee, non c'erano problemi di convivenza.
Correggimi se sbaglio (la memoria a volte ha lacune), ma i problemi sono iniziati quando l'audience è scemata, che poi è il motivo per cui il PD cambia segretario e già questo non è bello.
Se credi nella rotta, dovresti proseguire anche quando il pubblico non ti vota (che poi è quello che ha fatto la FdI): invece no.
Ad ogni elezioni sotto le aspettative, il Pd cambia il volto: cambia il volto, ma non quelli dietro le quinte ed in sintesi, non troppo la rotta.
Letta non era un progressista?
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 15 mag 2023, 13:01
wilcoyote ha scritto: 15 mag 2023, 10:44 Gli autonominatisi progressisti sono i calendirenziani, mi pare.
Ché poi anche loro siano stati contagiati dal virus separatista che affligge il piddì dai tempi dell'ex PCI è solo un dettaglio secondario.
Credo che sia un po' troppo facile dirla così: un po' scarica barile.
Quando Renzi ed il PD prendevano il 40% alle europee, non c'erano problemi di convivenza.
Correggimi se sbaglio (la memoria a volte ha lacune), ma i problemi sono iniziati quando l'audience è scemata, che poi è il motivo per cui il PD cambia segretario e già questo non è bello.
Se credi nella rotta, dovresti proseguire anche quando il pubblico non ti vota (che poi è quello che ha fatto la FdI): invece no.
Ad ogni elezioni sotto le aspettative, il Pd cambia il volto: cambia il volto, ma non quelli dietro le quinte ed in sintesi, non troppo la rotta.
Letta non era un progressista?
Il PD è un caso patologico (se non necrologico), si parlava di "progressismo". A me pare che il progressismo italiano sia quello del Gattopardo: si cambia tutto per non cambiare nulla.
Quello renziano invece era "cambiamo tutto tanto per cambiare", ma solo in apparenza: era conservatore anche se non ultraconservatore come la destra attuale.
Il 40% alle europee non vuol dire nulla, è anche quello che ha portato il PD sotto il 20%, ti pare poco?
Il pregio e, insieme, la dannazione della sinistra, è che ha un elettorato pensante ed esigente, non è composto da gente che pensa come gli ultrà di calcio: per questo, appena Renzi si è palesato per quel che è (un democristiano di centr-destra) è stato abbandonato.
FdI sono ultrà conservatori, quindi non entrano in questo discorso, il progresso secondo loro è tornare ai tempi del feudalesimo o, in mancanza di meglio, al ventennio.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da finestraweb »

Ti chiedo scusa per aver mal inteso la tua frase (o forse l'aveva intesa bene, non so): " progressisti sono i calendirenziani" come a ritagliare solo per loro l'etichetta, il "credo" di essere progressisti.
Ecco no, non sono solo loro i "progressisti".
D'altronde in Italia i "progressisti" sono tanti, più tra la rappresentanza politica che tra il potenziale elettorato: ed ecco forse perché alle ultime elezioni c'è stata un'astensione di quasi il 40%.
Astensione che nessuno sta andando a recuperare, come se in fondo non c'è problema se quasi il 40% non si sente rappresentato.

Su Renzi, bisognerebbe riconoscergli qualche merito in più, che si sia o no d'accordo con la sua politica. Nel 2018 aveva contro l'm5s all'apice della sua forza, oltre ad aver sbagliato i conti sul referendum.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 15 mag 2023, 18:09
Su Renzi, bisognerebbe riconoscergli qualche merito in più, che si sia o no d'accordo con la sua politica. Nel 2018 aveva contro l'm5s all'apice della sua forza, oltre ad aver sbagliato i conti sul referendum.
Perdonami, non me ne viene in mente nesssuno.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da finestraweb »

Di primo acchito alle 6:30 del mattino:
1) ha rischiato quando era al potere, rischiando il potere stesso.
C'è chi governa al fine di continuare a governare e chi governa cercando di "fare" quello che crede opportuno: lo inserirei n quest'ultimo gruppo.
2) canone rai, finalmente pagato da tutti
3) ho votato contro il referendum costituzionale da lui promosso, ma mi ricollego al punto 1.
Non l'aveva sicuramente promosso per diventare il nuovo ducetto, ma perché lo riteneva necessario.
Non era l'unico a ritenerlo, ma fu l'unico ad avere il coraggio di sostenerlo.
E visto il ruolo del Parlamento soprattutto nel governo Draghi, viene il dubbio che aveva ragione.
Curioso come anni dopo altri che strillarono all'epoca all'attentato costituzionale abbiano in seguito avanzato idee simili.
Ma ogni occasione è buona per indebolire il tuo avversario politico
4) la nascita del secondo governo Conte, dopo la rottura di Salvini.

Se Renzi potesse svegliarsi con un nome ed una faccia diversa, tornerebbe ad essere applaudito.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 27 apr 2023, 8:11 I doppiogiochisti di renzi nel pd non ce la fanno più e, per evitare la panchina, gettano la maschera impauriti dai cümunisti per poi buttarsi in mare come sorci, senza vergogna.

Fossi la segretaria (o un elettore del pd) mi rallegrerei di perdere personaggi come marcucci, borghi o la chinnici
Eccone altri tre.
Ma quanti ne sono, mannaggia a loro?

https://www.repubblica.it/politica/2023 ... G-P6-S1-T1
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da wilcoyote »

Dalla newsletter del Corriere:

Francesca Basso e Viviana Mazza spiegano la strategia di Stati Uniti e Unione europea per limitare i tentativi della Cina di condizionare le scelte politiche di altri Paesi attraverso le pratiche commerciali.

Perché, gli USA cosa fanno? Beneficienza?
Mi verrebbe da sghignazzare se non fosse che, al solito, pagheremo noi europei, vassalli e zerbini degli USA, mentre avremmo la possibilità di non essere condizionati da nessuno.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da finestraweb »

Immagine

Era il 2003.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da wilcoyote »

Un giorno tutto quanti l'animali
sottomessi ar lavoro
decisero d'elegge un Presidente
che je guardasse l'interessi loro.
C'era la Società de li Majali,
la Società der Toro,
er Circolo der Basto e de la Soma,
la Lega indipendente
fra li Somari residenti a Roma;
e poi la Fratellanza
de li Gatti soriani, de li Cani,
de li Cavalli senza vetturini,
la Lega fra le Vacche, Bovi e affini
Tutti pijorno parte all'adunanza.
Un Somarello, che pe' l'ambizzione
de fasse elegge s'era messo addosso
la pelle d'un leone,
disse: – Bestie elettore, io so' commosso:
la civirtà, la libbertà, er progresso
ecco er vero programma che ciò io,
ch'è l'istesso der popolo! Per cui
voterete compatti er nome mio. –
Defatti venne eletto proprio lui.
Er Somaro, contento, fece un rajo,
e allora solo er popolo bestione
s'accorse de lo sbajo
d'avé pijato un ciuccio p'un leone!
– Miffarolo! – Imbrojone! – Buvattaro!
– Ho pijato possesso:
– disse allora er Somaro – e nu' la pianto
nemmanco se morite d'accidente.
Peggio pe' voi che me ciavete messo!
Silenzio! e rispettate er Presidente.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da finestraweb »

Quanto prospetti, è il motivo per cui un sistema parlamentare è meglio di uno presidenziale.
Imho
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Rispondi