Attualità politica (cane contro cane)

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11280
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: cane contro cane

Messaggio da DaniLao »

12955F3A-34EB-4267-B2BF-F746E284F933.png
12955F3A-34EB-4267-B2BF-F746E284F933.png (498.56 KiB) Visto 315 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4530
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: cane contro cane

Messaggio da ale9191 »

In Spagna si va verso l’approvazione del congedo mestruale

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... 93356/amp/
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: cane contro cane

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 18 mag 2022, 7:54 In Spagna si va verso l’approvazione del congedo mestruale

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... 93356/amp/
Ma tu che fai, chiedi il congedo a te stesso? :mrgreen:
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4530
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: cane contro cane

Messaggio da ale9191 »

Credo che in Italia un permesso del genere permetterebbe delle storture inimmaginabili.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4530
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: cane contro cane

Messaggio da ale9191 »

“Vogliamo abolire il reddito di cittadinanza e come previsto dalla legge dal 15 giugno partirà la raccolta ufficiale di firme.”

Così Matteo Renzi.

Sono stato e sono tuttora molto critico sul RdC e un referendum che ha intenzione di abolirlo lo voterei senza se e senza ma. Ma resta una boutade.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: cane contro cane

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 25 mag 2022, 9:30 “Vogliamo abolire il reddito di cittadinanza e come previsto dalla legge dal 15 giugno partirà la raccolta ufficiale di firme.”

Così Matteo Renzi.

Sono stato e sono tuttora molto critico sul RdC e un referendum che ha intenzione di abolirlo lo voterei senza se e senza ma. Ma resta una boutade.
Perché abolirlo? Il RdC è una misura prevista in tutta Europa e persino negli ultraliberisti USA. Magari va messo a punto, cosa che i cinquecapre non sono capaci di fare, ma abolirlo proprio no.

Non mi dirai che ti unisci al coro dei ristoratori che si lamentano che a causa del RdC non trovano più schiavetti da sfruttare?
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4530
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: cane contro cane

Messaggio da ale9191 »

Credo che i soldi distribuiti a ufo dal RdC potrebbero essere investiti in modo migliore nella formazione e nel sostentamento di chi davvero non può o non riesce a lavorare, piuttosto che fomentare il lavoro nero come sta facendo adesso.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: cane contro cane

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 25 mag 2022, 11:40 Credo che i soldi distribuiti a ufo dal RdC potrebbero essere investiti in modo migliore nella formazione e nel sostentamento di chi davvero non può o non riesce a lavorare, piuttosto che fomentare il lavoro nero come sta facendo adesso.
In Italia sarebbe un'impresa disperata, se si facesse come dici tu invece che sostenere chi davvero non può o non riesce a lavorare, si ingrasserebbero sempre i soliti. Un po' come per le case popolari: non solo ce ne sono troppo poche (e in condizioni disatrose), ma si tramandano addirittura non solo di padre in figlio, ma anche di nonno in nipote! Oppure alimentano il giro di malavita connesso con le "occupazioni".

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... a/6603199/

Stagionali, i colloqui de ilfattoquotidiano.it in Veneto: “10 ore di lavoro tutti i giorni. Riposo? Non c’è, ma te lo segno se no arriva la Finanza…”
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11280
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

cane contro cane

Messaggio da DaniLao »

ale9191 ha scritto:Credo che i soldi distribuiti a ufo dal RdC potrebbero essere investiti in modo migliore nella formazione e nel sostentamento di chi davvero non può o non riesce a lavorare, piuttosto che fomentare il lavoro nero come sta facendo adesso.
È già così.
Con il reddito si sottoscrive un patto che prevede la formazione.
Se non si ottempera si perde la misura.

Poi magari la formazione potrà pure avere i suoi limiti*, ma anche i percettori di RdC spesso ne hanno.
Già, perché spessissimo coincidono con coloro che già -per una vulnerabilità o l’altra- percepivano differenti sussidi (spesso anche) perché non impiegabili (malati ma non solo).

Un altro mondo andrebbe indagato: quello di chi ha dichiarato il falso o usato sotterfugi per percepire il reddito. O chi lavori a nero**
Piano piano ci si arriva, stanno fioccando tante segnalazioni in procura… ma comunque il punto non è quello, non si può giudicare una misura per le distorsioni che -da italiani- ci proiettiamo





*i navigator erano una minchiata e i centri per l’impiego non funzionano un cazzo: è vero, ma anche questo è un altro discorso, collaterale forse ma non lo stesso

**il lavoro nero in Italia non l’ha inventato il RdC, credo fossimo campioni europei già da qualche decennio :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: cane contro cane

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 25 mag 2022, 14:26
ale9191 ha scritto:Credo che i soldi distribuiti a ufo dal RdC potrebbero essere investiti in modo migliore nella formazione e nel sostentamento di chi davvero non può o non riesce a lavorare, piuttosto che fomentare il lavoro nero come sta facendo adesso.
È già così.
Con il reddito si sottoscrive un patto che prevede la formazione.
Se non si ottempera si perde la misura.

Poi magari la formazione potrà pure avere i suoi limiti*, ma anche i percettori di RdC spesso ne hanno.
Già, perché spessissimo coincidono con coloro che già -per una vulnerabilità o l’altra- percepivano differenti sussidi (spesso anche) perché non impiegabili (malati ma non solo).

Un altro mondo andrebbe indagato: quello di chi ha dichiarato il falso o usato sotterfugi per percepire il reddito. O chi lavori a nero**
Piano piano ci si arriva, stanno fioccando tante segnalazioni in procura… ma comunque il punto non è quello, non si può giudicare una misura per le distorsioni che -da italiani- ci proiettiamo





*i navigator erano una minchiata e i centri per l’impiego non funzionano un cazzo: è vero, ma anche questo è un altro discorso, collaterale forse ma non lo stesso

**il lavoro nero in Italia non l’ha inventato il RdC, credo fossimo campioni europei già da qualche decennio :lol:
Il problema sono anche i corsi di formazione che servono solo a far guadagnare chi li eroga, e se sono erogati da qualche ente pubblico servono ad erlargire compensi esagerati a persone che spesso nulla hanno a che vedere con la materia insegnata.
Chi ha i soldi si paga le certificazioni rilasciate da imprese private (a caro o carissimo prezzo, vedi CISCO, IBM, Oracle ecc.), gli altri si arrangino.
Ho fatto da docente in alcuni corsi propedeutici alla certificazione Red Hat, per 8 ore di lezione al giorno per 10 gg complessivi mi hanno dato circa 1200 euro lordi, ma il costo per i 25 discenti era di 2200 euro a testa! Chiaro che a queste condizioni è difficile trovare docenti coi controcaxxi (gli unici che davvero servirebbero). Io lo feci solo perché mi servivano i crediti formativi professionali per l'ordine degli ing. (vengono riconosciuti anche ai docenti), era un modo per guadagnarci un po' invece che spenderci (quasi) inutilmente.
In un altro paio di corsi di aggiornamento (sempre per i CFP) i "docenti" erano palesemente neolaureati alle prime armi, digiuni delle nozioni basiliari dell'insegnamento (e anche di alcune non secondarie della materia insegnata!).
Ancora, una volta un conoscente mi chiese di aiutarlo a preparare le dispense per un corso di formazione professionale, acconsentii ma alla fine dovetti mandarlo a quel paese perché in pratica voleva che gli gli scrivessi il corso per intero: come caxxo fai ad accettare un incarico che sai già di non essere in grado di svolgere?
Eppure nel settore pare essere la norma.
Rispondi