Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da ale9191 »

Non l’ho fatto per nulla, mi è stato promesso l’Ordine di Lenin!
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da capannelle »

Complimenti per aver riordinato l'indice!

Ti sei guadagnato un posto nel paradiso marxista dove verrai sollazzato dalle vergini siberiane.

Aggiungo questo Amphibia Autozaz che mi sembra che nell'indice non ci sia.
Cassa rotonda 020, antimagnetico come è giusto che sia.
Particolare il fondello con il marchio Zaz e la scritta 'Autozaz'

IMG_3953.jpg
IMG_3953.jpg (279.83 KiB) Visto 245 volte
IMG_3954.jpg
IMG_3954.jpg (187.54 KiB) Visto 245 volte
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

capannelle ha scritto: 14 feb 2021, 10:50 Complimenti per aver riordinato l'indice!

Ti sei guadagnato un posto nel paradiso marxista dove verrai sollazzato dalle vergini siberiane.

Aggiungo questo Amphibia Autozaz che mi sembra che nell'indice non ci sia.
Cassa rotonda 020, antimagnetico come è giusto che sia.
Particolare il fondello con il marchio Zaz e la scritta 'Autozaz'

Molto bello, lo cerco da tempo, ce n'era uno da tempo su Meshok (magari è il tuo?) ma a un prezzo improponibile.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Questo qui è arrivato ieri, dovevo inizialmente annoverarlo fra gli "istituzionali / celebrativi", ma ho scoperto stasera che va fra gli aziendali, e ora spiego perchè. Anzitutto la foto:
molod.jpg
molod.jpg (348.81 KiB) Visto 235 volte
"Molodaja Gvardiya", ovvero "Giovane guardia", era un' organizzazione giovanile comunista russa in epoca bellica (cercare "Молодая гвардия (подпольная организация)" su Google), nome poi ripreso per altra analoga organizzazione odierna, questa volta legata però semplicemente al partito Russia Unita.

Pensavo che questo quadrante celebrasse la prima, ma il logo con le due bandiere rosse stilizzate era troppo particolare e così ho cercato meglio, scoprendo che si tratta di una casa editrice fondata a Mosca nel 1922 (l'orologio, anche se ancora marcato CCCP, potrebbe essere stato prodotto nel 1992 per celebrarne i 70 anni).

Questa la sede odierna, stesso font e stesso logo (non più rosso ma blu):
molod2.jpg
molod2.jpg (235.37 KiB) Visto 234 volte
Qui la voce Wikipedia (solo in russo, da tradurre con Google):

https://ru.wikipedia.org/wiki/Молодая_г ... ательство)

E qui il sito ufficiale, c'è persino un libro per bambini su Gagarin:

https://gvardiya.ru/

L'orologio, di suo, ha un aspetto molto gradevole con quadrante, lancette e indici argento (non il massimo per la leggibilità) completati dal logo. Non sono un fan dei quadranti argento ma in questo caso, come si dice, ci sta. :)
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da capannelle »

cuoccimix ha scritto: 17 feb 2021, 0:07
capannelle ha scritto: 14 feb 2021, 10:50 Complimenti per aver riordinato l'indice!

Ti sei guadagnato un posto nel paradiso marxista dove verrai sollazzato dalle vergini siberiane.

Aggiungo questo Amphibia Autozaz che mi sembra che nell'indice non ci sia.
Cassa rotonda 020, antimagnetico come è giusto che sia.
Particolare il fondello con il marchio Zaz e la scritta 'Autozaz'

Molto bello, lo cerco da tempo, ce n'era uno da tempo su Meshok (magari è il tuo?) ma a un prezzo improponibile.
L'ho preso sulla baia a una trentina di euro per fortuna
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da capannelle »

cuoccimix ha scritto: 17 feb 2021, 0:29 Questo qui è arrivato ieri, dovevo inizialmente annoverarlo fra gli "istituzionali / celebrativi", ma ho scoperto stasera che va fra gli aziendali, e ora spiego perchè. Anzitutto la foto:

molod.jpg

"Molodaja Gvardiya", ovvero "Giovane guardia", era un' organizzazione giovanile comunista russa in epoca bellica (cercare "Молодая гвардия (подпольная организация)" su Google), nome poi ripreso per altra analoga organizzazione odierna, questa volta legata però semplicemente al partito Russia Unita.

Pensavo che questo quadrante celebrasse la prima, ma il logo con le due bandiere rosse stilizzate era troppo particolare e così ho cercato meglio, scoprendo che si tratta di una casa editrice fondata a Mosca nel 1922 (l'orologio, anche se ancora marcato CCCP, potrebbe essere stato prodotto nel 1992 per celebrarne i 70 anni).

Questa la sede odierna, stesso font e stesso logo (non più rosso ma blu):

molod2.jpg

Qui la voce Wikipedia (solo in russo, da tradurre con Google):

https://ru.wikipedia.org/wiki/Молодая_г ... ательство)

E qui il sito ufficiale, c'è persino un libro per bambini su Gagarin:

https://gvardiya.ru/

L'orologio, di suo, ha un aspetto molto gradevole con quadrante, lancette e indici argento (non il massimo per la leggibilità) completati dal logo. Non sono un fan dei quadranti argento ma in questo caso, come si dice, ci sta. :)
Molto bello, ho visto spesso quadranti commemorativi prodotti nel 92/93 marcati CCCP, immagino che siano stati prodotti nel 91 in vista della commemorazione e poi utilizzati comunque dopo la caduta dell'URSS
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Orologio in ottime condizioni.
Mi piace più la storia che il quadrante ma forse solo perché sono abituato ad aziendali più estrosi, questo alla fine è molto classico
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

capannelle ha scritto: 17 feb 2021, 10:38 L'ho preso sulla baia a una trentina di euro per fortuna
Visto ora... da 107 a 75 a 30, bel colpo...io sono l'unico che si vede rifiutare pure offerte di acquisto con cinque dollari di sconto :D
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da capannelle »

cuoccimix ha scritto: 17 feb 2021, 12:52
capannelle ha scritto: 17 feb 2021, 10:38 L'ho preso sulla baia a una trentina di euro per fortuna
Visto ora... da 107 a 75 a 30, bel colpo...io sono l'unico che si vede rifiutare pure offerte di acquisto con cinque dollari di sconto :D
Ho notato che quando fai una proposta d'acquisto un po' bassa ma alla fine il venditore la accetta, spesso i venditori ucraini mettono nel pacchetto una moneta da un rublo. Secondo me non è un omaggio, è l'elemosina che fanno agli acquirenti pulciari :)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

capannelle ha scritto: 17 feb 2021, 12:59
cuoccimix ha scritto: 17 feb 2021, 12:52
capannelle ha scritto: 17 feb 2021, 10:38 L'ho preso sulla baia a una trentina di euro per fortuna
Visto ora... da 107 a 75 a 30, bel colpo...io sono l'unico che si vede rifiutare pure offerte di acquisto con cinque dollari di sconto :D
Ho notato che quando fai una proposta d'acquisto un po' bassa ma alla fine il venditore la accetta, spesso i venditori ucraini mettono nel pacchetto una moneta da un rublo. Secondo me non è un omaggio, è l'elemosina che fanno agli acquirenti pulciari :)
Cioè, ti ha messo nel pacchetto una moneta da un rublo?
Rispondi