Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da mchap »

DaniLao ha scritto: L'orologio soffre di evidenti effetti di disallineamento dei colori nella stampa del quadrant
Da cosa si capisce?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:
DaniLao ha scritto: L'orologio soffre di evidenti effetti di disallineamento dei colori nella stampa del quadrant
Da cosa si capisce?
La scritta Erdenet e il 20 sembrano una quadricromia mal messa a registro, l'azzurro deborda dulla scritta gialloro
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da mchap »

dalla foto, piccola, si intravede poco :oops:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:dalla foto, piccola, si intravede poco :oops:
Già, l'ho dovuta ridurre, ridurre e ridurre...
Forse dovremmo aumentare la dimensione consentita per gli allegati
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Il Permtransgaz l'avevo già trovato un paio di volte, non l'ho comprato perchè il logo mi dava l'impressione di un'enorme sigaretta accesa...a posteriori me ne pento. Salterà fuori.

L'altro francamente mi piace di meno, forse perchè il fondo nero con quei caratteri e quei colori non ci azzecca molto...in verità non mi piacerebbe molto nemmeno se fosse in bianco. Però, come diceva Atonio, c'è il "dovere collezionistico": tutti e due sono obbligatori per la mia "sub-subcollezione" di "petroliferi" e affini... :P
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Dunque, eccoci a un nuovo capitolo dell'aziendale quotidiano. Ancora una volta, si parte da un orologio venduto in blocco con altri solo per ricambi, in condizioni più che pietose:
before.JPG
before.JPG (166.48 KiB) Visto 1234 volte
Ha visto più sgrassatore (per lo sporco) e dentifricio (per lucidare il vetro) quest'orologio, di un essere umano in una settimana...Alla fine si prospettava, come per il precedente, un cambio di cassa, ma ho deciso di mantenere quella originale, usurata ma almeno minimamente uniforme nel colore rispetto a una cassa in ottone con la cromatura andata. E mi son tenuto pure il vetro con la crepa. Eccolo qui il bruttone:
P1010520.JPG
P1010520.JPG (175.19 KiB) Visto 1234 volte
L'azienda in questione è la "Nizhnekamskneftekhim", che si occupa dela produzione di etilene, e questo orologio fa riferimento alla rete di distribuzione. Qui i dettagli tradotti automaticamente dal sito, http://uetp-nknh.ru/history/ :

Risoluzione del Comitato Centrale del PCUS e del Consiglio dei ministri dell'URSS № 383 del 16 Maggio 1968 e l'ordine del Consiglio dei ministri № 944-RS da 15 maggio 1970 è stato fornito per l'acquisto di documentazione tecnica e importazione set completi di attrezzature per l'etilene due sistemi di condutture "Nizhnekamsk-Kazan" e "Nizhnekamsk-Ufa-Sterlitamak, Salavat", il primo nelle strutture URSS per la trasmissione di etilene su lunghe distanze, che combinano in un unico anello di petrolchimici e imprese chimiche della regione degli Urali Volga polo industriale. Costruzione di etilene è stato quello di consentire il miglior utilizzo di etilene, la cui produzione era prevista per installazione a capacità Nizhnekamsk Petrolchimico di 450.000 per anno di etilene. Nel maggio 1974 ha iniziato la costruzione della parte lineare di etilene "Nizhnekamsk-Kazan" e crossing-sifone subacqueo attraverso il fiume Kama. 26 Giugno 1976 è considerato il giorno della origine del Etilene controllo del funzionamento in regime di continuità. In questo giorno, le prime tonnellate di etilene Nizhnekamsk sulla Etilene carro entrati nella pianta di Kazan "Sintesi Organica". 6 SETTEMBRE 1977, la nostra etilene cominciato a entrare nel Salavat Petrolchimico. 7 Ottobre 1977 Nizhnekamsk etilene unito Sterlitamak impianto chimico. 6 Mar 1978 ha iniziato la fornitura di etilene sulla pianta Ufa Nizhnekamsk di alcool di sintesi. 8 dicembre 1981 ha iniziato la fornitura di etilene della raffineria Nizhnekamsk Ufa. 30 Gennaio 1981 è stato messo in funzione un etilene stoccaggio g.Salavate sotterraneo, una struttura unica in cui l'etilene è memorizzato in caverne, offuscata in depositi di salgemma. 8 agosto 1984. in collegamento con il lancio della EP-300 sul JSC "Salavatnefteorgsintez" ha iniziato la ricezione e pompaggio Salavat imprese di etilene della Repubblica del Bashkortostan e Tatarstan. 20 Dicembre 2013 Gestione di etilene "Nizhnekamskneftekhim" è stato riorganizzato in società a responsabilità limitata controllata "Gestione di etilene-Nizhnekamskneftekhim" sigla (di "UETP-Nizhnekamskneftekhim").

Se ne deduce che il bruttone è stato prodotto verso il 2001 o giù di lì, dipende da quando hanno fatto partire l'anniversario. :mrgreen: Ma perchè ho salvato quest'orologio e ho mantenuto la cassa brutta? Perchè c'era già questo:
P1010521.JPG
P1010521.JPG (174.32 KiB) Visto 1234 volte
Se il bruttone dorato fa riferimento all'anniversario della rete di distribuzione, questo si riferisce invece direttamente all'inizio della produzione di ossido di etilene, e in questo caso il sito da cercare è quello dell'azienda madre, http://www.nknh.ru/about/info/ :

PJSC "Nizhnekamskneftekhim" - una delle più grandi società petrolchimiche d'Europa, è leader nella produzione di gomme sintetiche e plastiche nella Federazione russa. Incluso nel gruppo TAIF. I principali impianti di produzione si trovano a Nizhnekamsk, Tatarstan. L'azienda è stata fondata nel 1967. La gamma di prodotti - più di cento articoli. I principali prodotti di base sono: - Gomme sintetiche di uso generale e speciale; - Materie plastiche: polistirolo, polipropilene e polietilene; - Monomeri come materia prima per la produzione della gomma e delle materie plastiche; - Altri prodotti petrolchimici (ossido di etilene, ossido di propilene, alfa-olefine, tensioattivi, ecc).

Da notare la cassa particolare e con corona grande che ne posiziona la produzione un lustro prima rispetto al bruttone dorato, questo festeggia 20 anni invece di 25, quindi siamo intorno al 1995-6 e come corona ci siamo.

Qualche foto della fabbrica. Qui ci lavorano i capoccia (il logo mi ricorda i Led Zeppelin):
logo.jpg
logo.jpg (60.4 KiB) Visto 1234 volte
logo2.jpg
logo2.jpg (75.4 KiB) Visto 1234 volte
E qui ci lavorano gli operai:
fabbrica.jpg
fabbrica.jpg (108.88 KiB) Visto 1234 volte
Queste son gentili signorine della squadra di volley aziendale:
volley.jpg
volley.jpg (130.85 KiB) Visto 1234 volte
E questo è il pupazzone che fa loro la festa (brutto come l'orologio):
p1.jpg
p1.jpg (56.08 KiB) Visto 1234 volte
p2.JPG
p2.JPG (225.86 KiB) Visto 1234 volte
Ecco, adesso come minimo mi dovrei far assumere da loro per quanto ho scritto...That's all folks!
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Sfruttando le foto zozze che ho fatto ieri in un minuto (piene di granelli di polvere che fanno sembrare l'orologio rovinato, in realtà questo -tranne la corona- è lucido come la mia capoccia), introduco un altro.
P1010523.JPG
P1010523.JPG (172.74 KiB) Visto 1226 volte
Da Wikipedia, https://ru.wikipedia.org/wiki/Госкорпорация_по_ОрВД , traduzione automatica:

Stato federale unitario Enterprise "Goskorporacya O(r)VD" (Stato federale unitario Enterprise "State Corporation per gestione del traffico aereo nella Federazione Russa") - una organizzazione che fornisce servizi di navigazione aerea in Russia. Creato per ordine del governo della Federazione russa in data 14 maggio 1996 № 583. La sede principale della società (DG) si trova a Mosca. Attualmente, l'organizzazione responsabile della Agenzia Federale del trasporto aereo (Rosaviatsia); attività precedentemente supervisionato Rosaeronavigatsia - l'agenzia federale, che esisteva fino al 2009.

Stato federale unitario Enterprise è un membro del Consiglio di Coordinamento di "Eurasia", che si compone di sette Stati post-sovietici nazionali sull'uso dello spazio aereo e del traffico aereo ANSP. Inoltre, l'organizzazione è il fondatore di un istituto di istruzione senza scopo di lucro "Corporate Staff Training Centre - Istituto della navigazione aerea" e il fondo pensione non statali "Aviapolis."

Controlla 869 rotte con lunghezza totale di oltre 670 000 chilometri. In un anno, l'azienda serve circa 1 milione 400 mila voli di aerei russi e stranieri. Allo stato attuale, comprende 17 filiali, inclusa la "Tataeronavigatsiya". La composizione della flotta aerea comprende due aerei Beechcraft King Air B200.


Ecco il logo Tataeronavigatsiya trovato su Internet (più semplice)
tat.jpg
tat.jpg (14.3 KiB) Visto 1226 volte
e qui una foto del centro di controllo
tat1.jpg
tat1.jpg (153.9 KiB) Visto 1226 volte
Comunque questo è uno dei quadranti che preferisco, la cassa è di quelle recenti ma più che decente sia nel design che nello stato d'uso. :ok:
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Per ultimo un orologio creato da zero, letteralmente. Trovato con movimento semidistrutto e arrugginito, cassa marcia da buttare. In pratica sono rimaste intatte solo le lancette e il quadrante, trapiantato in cassa tipo 35 e installato su un nuovo movimento (sostituito in toto). Avevo una ghiera identica all'originale e ho scelto di installare quella invece della classica zigrinata a pallini, per rispettare il più possibile il look originario.
P1010524.JPG
P1010524.JPG (169.35 KiB) Visto 1223 volte
Trattasi della TatTelecom (MTTS) nella città di Naberezhnye Chelny, http://tattelecom.ru/history, cliccare qui (http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search) per la traduzione automatica. Questa la sede:

[/i][/size]
020-d18_1.jpg
020-d18_1.jpg (168.61 KiB) Visto 1223 volte
Ho trovato anche un interessante post su Internet, http://wikimapia.org/134074/ru/Таттелеком-МТТС:

Abbiamo costruito questo edificio è molto doloroso, 15 anni - dei lavoratori migranti dal sud non esisteva, tutti cresciuti di fronte a questo edificio, ho vissuto nella casa di fronte, 7/02. Folding dello sci kirpichiku.Kak ricordare in inverno sulla collina scivolò giù nel seminterrato dell'edificio, quando non esistevano le pareti. Le cantine dove enormi. Poi, una volta costruito, alcuni anni impegnato nella decorazione e attrezzature per l'installazione. Una volta arrivati ​​alla gru a torre ha rotto la corda qui, in possesso di una freccia, e lei indietreggiato al rubinetto. Cabs Gru Motala mentre con ampiezza 4 metri, ma la gru si alzò. Io stesso una volta quasi caduto dai piani intermedi di questo edificio è gestito attraverso con i tuoi amici. Quando l'ATS ha guadagnato è stato aperto sharaga ricevere i voucher da parte della popolazione, in modo che le hanno dato e là. Si signore. Poi era circondato da idioti sito host per PBX recinzione in cemento con filo spinato. E 'fantastico che sembrava - la zona nel centro della città, di fronte ai miei finestre. Solo di recente hanno trovato i soldi per chiudere le pareti di mattoni infami dai pannelli decorativi PBX pr.Mira. ATS Intorno sempre pulito e non affollata, prima di annaffiare i fiori, non so ora. Da lontano, l'edificio assomiglia alla testa di un coleottero con le corna antenna.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Michele gli ultimi tre sono spettacolari, molto belli davvero per me.
E le presentazioni non sono da meno, mi ripropongo -grazie al tuo continuo stimolo- di recuperare e produrre, ho arretrati in effetti :-/

EDIT:
Ci siamo sovrapposti ma la sostanza non cambia: anche il quadrante di questo lo prenderei al volo
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da mchap »

Davvero tutti molto belli! e un sentito grazie per queste presentazioni.

Io ormai non li prendo più (ecco perché li trovate voi :lol: ), solo qualche eccezione come il Kamaz qui sotto arrivato ieri e preso per 25 euro spedito su Allegro. Avevo la versione ore due e quindi, per dovere collezionistico :mrgreen:
P6081206.jpg
P6081206.jpg (210.58 KiB) Visto 1224 volte
dovevo integrare la sotto-sotto-sezione Kamaz :
P6091218.jpg
P6091218.jpg (186.33 KiB) Visto 1224 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi