Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

...e dopo le divagazioni leggere che Michele ha introdotto con con l'ausilio della fiera avvenenza sovietica direi di continuare sul genere pop e leggero con due orologi fatti per una ditta che non riesco ad individuare e sulla quale non ho trovato troppe info.

Immagine

Dal poco che ho trovato pare che la ditta producesse un tonico rinvigorente adatto a plurime necessità.

Pare anche però che tale bevanda non abbia avuto molta fortuna nella terra dei soviet, dove i problemi di vigore si affrontano più semplicemente e virilmente a bottigliate di vodka.

Del resto la forma della bottiglia e il metodo di fruizione hanno entusiasmato metà della popolazione ma messo in serio imbarazzo l'altra metà

Immagine

Immagine

Ovviamente le pratiche menti sovietiche hanno sperimentato vari utilizzi dell'inutile tonico. Il migliore è quello suggerito sotto da Oleg

Immagine

Mentre risulta evidente dalla foto sotto come l'effetto di 'sciogliere il grasso' sia una diceria senza fondamento

Immagine

La ditta in questione è forte con il merchandising, ha prodotto una linea d'abbigliamento minimale ed economica (bastano 10cm per confezionare un capo) che ha avuto un discreto successo (ma forse hanno solo avuto... culo)

Immagine

Che però -anche in questo caso- divide il proletariato tra chi può e chi non può

Immagine

Ma torniamo a noi è agli orologi e procediamo cronologicamente, il primo

Immagine

L'ho preso proprio perché è così com'è, ovvero scolorito e virato.
Già, perché l'effetto che consegue allo scolorimento è un certo tono etereo della scritta (ce la farà a scomparire, prima o poi? O continuerà ad averla vinta sul tempo?) e lugubre per la faccetta dell'omino riprodotto (la vulgata vuole che fosse il dirigente locale di turno con manie egotiche e problemi col parrucchiere ceceno). Insomma, è rimasta molta della parte scura che accentua i lineamenti e rende la faccetta cattiva, satanica, ammiccante e quasi simile ad un teschio....
Beh, una specie di metafora, no? (...bevi la cocacola che ti fa bene... bevi la cocacola che ti fa digerire...)

L'altro invece è messo benissimo, e ha anche un bel bracciale seppur stretto per il mio polso

Immagine

Non so se l'avrei preso se non avessi avuto il primo (mi pare piuttosto palese che non sia un fanatico della bevanda e/o dei meccanismi di marketing e/o colonialismo che rappresenta) ma certamente in coppia fanno un bell'effetto e sono un pezzettino di storia, o di non storia, o di capitalismo che si frammescola agli orologi ex-sovietici...
Vi lascio con un ultima foto

Immagine

E con una discutibile campagna che spero faccia rivoltare Vladimir Ilyich nel mausoleo come fosse una dinamo...

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Niente da fare, nemmeno la patonza risolleva le sorti di questo thread. E allora limitiamoci a riciclare delle foto che avevo già postato su Orologiko: ecco qua l' "Irkenneft". Lo acquistai che ci aveva solo un logo al centro, sembrava proprio fatto così, in realtà c'era la flebilissima traccia di una scritta in basso, cancellata dal tempo e dal sole (tipico sbiadimento del rosso sui Vostok):
irk2.jpg
irk2.jpg (135.24 KiB) Visto 1424 volte
Dopo alcune traversie, sono riuscito a ripristinare la scritta originale, anche se chiaramente non con identica precisione (soprattutto, è venuta molto più spessa e grossa, ma pazienza), altrimenti sarebbe rimasto un cadavere senza nome :study:
irk.jpg
irk.jpg (161.5 KiB) Visto 1424 volte
Fra l'altro, stamattina cercando con ricerca immagini in caratteri latini ho scoperto un altro esemplare in cassa più piccola, con la scritta integra, tutto sommato non mi posso lamentare:
Clipboard011.jpg
Clipboard011.jpg (103.78 KiB) Visto 1424 volte
Quanto all'azienda, altro non è che l'ennesima divisione della Tatneft, fondata nel 1964 a Leninogorsk (città già citata in un post precedente, di conseguenza l'orologio è del 1994, data coerente con cassa e quadrante). In questo caso si tratta di una specie di sede sperimentale, che in burocratese russo si chiama CDNG-7 , se vi interessa la tecnica petrolifera qui trovate tutto, http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search

Questa la sede (sempre piena di fiorellini come al solito):
robachenemmenosanremo.JPG
robachenemmenosanremo.JPG (76.27 KiB) Visto 1424 volte
La ricerca immagini con google si rivela anche questa volta più interessante di quella testo. Qui ad esempio lo stendardo per il medesimo anniversario celebrato dall'orologio, nulla di speciale ma se lo trovassi su Ebay farei il paio:
stendardo.JPG
stendardo.JPG (116 KiB) Visto 1424 volte
Ma cercando sempre "ИРКЕННЕФТЬ" mi viene fuori questa immagine, e di colpo mi ritrovo a fare l'ispettore tombale, con fuochi fatui:
tomba.JPG
tomba.JPG (246.21 KiB) Visto 1424 volte
La didascalia recita: "Gvozdova, Goritsky parrocchia, Velikolukskij Rajon, regione di Pskov. Fossa comune. Sepoltura dell'esercito sovietico. Nello stesso cimitero è sepolto l'eroe dell'Unione Sovietica Gazinir Gafiatullin (1943)".
E sulla tomba c'è scritto: "Dalla gioventù della NGDU Irkenneft, 1975". Ovvero l'azienda di cui parliamo.
Scopro che c'è anche una pagina Wikipedia, https://ru.wikipedia.org/wiki/Гафиатулл ... иатуллович , il tipo era questo:
350(1291).jpg
350(1291).jpg (11.95 KiB) Visto 1424 volte
E accanto a lui tanti altri finiti nel macello della Seconda Guerra Mondiale:
5.JPG
5.JPG (217.05 KiB) Visto 1424 volte
6.JPG
6.JPG (216.67 KiB) Visto 1424 volte
E questo è solo un piccolo cimitero di provincia, come ce ne sono tanti in Russia, con la stella e la fiamma eterna, provate a immaginare quanti morti ci sono stati, moltiplicate quelle liste di nomi per non so quanto. Quelli, insieme a tedeschi, italiani, inglesi e tutti quelli che ebbero la sfortuna di recitare nel teatro della guerra con diverse parti. Una prece.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Azzo Daniele, questa volta mi sono accavallato io. Pardon. Io a fare l'ispettore tombale, e te a giocare con la coca cola, eh? , Son tentato di fare una ricerca, sia mai che finalmente si scopre il nome del tizio ritratto sul quadrante. Comunque prova a cercare "кока-кола СССР" per immagini, c'è pane per i tuoi denti :wink2: Lo sapevi che fu fatta una Coca trasparente per il maresciallo Zhukov? Qui: https://en.wikipedia.org/wiki/White_Coke
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:Azzo Daniele, questa volta mi sono accavallato io
Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:
cuoccimix ha scritto:Azzo Daniele, questa volta mi sono accavallato io
[img]NIET!!
Ma che niet e niet, che mi sa tanto che ho trovato il bisteccone sul quadrante:


bisteccone.jpg
bisteccone.jpg (46.58 KiB) Visto 1413 volte
eccoqui.jpg
eccoqui.jpg (20 KiB) Visto 1413 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Carramba!
Mik sei un genio del male.
Se non è lui ha gli stessi problemi di parrucchiere oltre che un lavoro simile al soldo della nota multinazionale dell'acqua colorata.
Come l'orologio dei cadetti volanti che si diplomavano all'accademia forse a lui l'hanno dedicato quando si è laureato alla citata (nel video) cocacola university...
Well done!
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto:Carramba!
Mik sei un genio del male.
Due geni del male direi. Da dove viene la "fotoshoppatura cocacolesca" del manifesto contro gli abusi di alcol?
L'originale era questo:
Allegati
noalcohol.jpg
noalcohol.jpg (35.17 KiB) Visto 1402 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

zvezda ha scritto: Da dove viene la "fotoshoppatura cocacolesca" del manifesto contro gli abusi di alcol?
Io l'ho presa da qua http://mixstory.ru/developments/past/wh ... -hero.html una pagina che racconta di Zhukov e della già citata coca bianca (quella che si beve, non l'altra). Tra l'altro è una storia che non conoscevo ma che mi rende ancora più simpatico quella teppa di Z ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
lo sapete che mi piace provocarvi e allora oggi approfitto della vostra pazienza per mostrarvi un orologio che non lo so se qua ci stia bene, o male, o per nulla...
Ovviamente se m'è saltato in mente di accluderlo qua a mio parere ci sta. Poi ognuno tragga le proprie legittime conclusioni (sulle quali ci si confronta sempre volentieri...), l'importante è che ne rimanga traccia per i posteri a scopo documentaristico su questo prodigioso forum ;-)

Le foto che accludo sono prese dalla rete, l'orologio non ce l'ho. Però se siete attenti vi sarete accorti che è passato in asta nell'ultima settimana e, a testimonianza (quantomeno economica) dell'interesse che ha suscitato, vi notifico che se n'è andato a 144 euro.

Immagine

E' stato fatto nel 1990 per l'apertura di McDonald's a Mosca e, nonostante abbia una certa somiglianza con un Vostok Komandirskie non ha proprio nulla a che vedere con l'Unione Sovietica (se non la bandierina sul quadrante...).
Anche se -per l'appunto- considerata la data di nascita, se fosse nato ad altre latitudini, sarebbe potuto essere anche uno sdelano.

Sarebbe potuto essere, perchè -come detto- oltre al rimando all'orologeria di moda ai tempi, di russo o sovietico non ha nemmeno una sfera...

Immagine

Il movimento giapponese citato sotto ore 6 è un quarzo. Ed ha anche un bel fondello istoriato, anche lui alla maniera de' sovietici del tempo che riporta l'anno di produzione dell'ambito gadget.

Immagine

Il cinturino è addirittura (e non si capisce bene a che titolo, forse e probabilmente allegorico) marchiato CCCP.

Immagine

Beh, altro da aggiungere?
Direi di no.
Se non che ovviamente io l'avrei preso se il prezzo fosse stato intorno ad un terzo scarso. Però forse mi sbaglio io e ha ragione il mercato.
Buh, chi lo sa, alla fine non ha tutta questa importanza, credo che in questo modo saremo sereni sia io che chi alla fine se l'è aggiudicato :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da S.P.K. »

Dai, fortuna che non te lo sei aggiudicato, se mi metto i vestiti di Brad Prik :D disgrazia vuole
che non diventi gran che simile a lui, e mi pare questo il caso.

magari chi l ha beccato colleziona giapponesi che imitano i russi, e allora si, è un bel pezzettino!

Ciao ciao.
Rispondi