Poljot okeah

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

titov4.1
user
user
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag 2015, 15:07

Poljot okeah

Messaggio da titov4.1 »

Buonasera volevo,parlare del poljot okeah....precisamente la sua progettazione e a quando potrebbe risalire precisamente.?1976-77-78.?puo essere considerato militare?
Allegati
image.jpg
image.jpg (196.59 KiB) Visto 948 volte
image.jpg
image.jpg (234.71 KiB) Visto 948 volte
image.jpg
image.jpg (131.42 KiB) Visto 948 volte
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Poljot okeah

Messaggio da S.P.K. »

Titov,

questo è un bellissimo pezzo, molto, molto vecchio....... :bravo3: vetro bombato, meccanica e grafica fra le più
vecchie......Lo sviluppo, coadiuvato dai tecnici svizzeri, inizia nel 1975, con il "famoso" movimento marcio pentagonale ottonato,
e poco, pochissimo dopo, si colloca il tuo, che all'epoca era disponibile solo ad elite, fossero queste politiche, tecniche, o militari.....

La piu comune reperibilità dei questi orologi, mai comunque diffusisiimi, inizia nel 1983 o giu di li.......

Ciao ciao.

Pezzo fantastico :ok1:
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Poljot okeah

Messaggio da cuoccimix »

Qui una guida generale : http://forums.watchuseek.com/f54/guide- ... 99503.html

Il tuo orologio ha comunque un vetro bombato non originale, su Internet è piuttosto facile trovarli. Che dire...io ne ho solo uno in collezione, fra l'altro un modello abbastanza raro con numeri rosa sulla ghiera, lo pagai 200 euro nove anni fa e mi sembrava (lo era in effetti per i tempi) un prezzo altino...in realtà ce n'erano, ma purtroppo c'era uno che li collezionava in massa (tutti uguali!) e mi è pure andata bene.

Oggi l'Okeah è il simbolo principe della speculazione feroce fatta sugli orologi russi di fascia un pò più alta.
Venditori che lo pompano fino a 1000 euro ed oltre, ma già 500 sono troppissimi, fake di ogni sorta con quadranti ristampati con cura da trafficoni vari....insomma, un disastro, gli stessi mali di un certo collezionismo coronato che in realtà è solo business e quotazioni, come una giornata passata in Borsa e non a un mercatino di orologi. Da questo punto di vista moltissimi orologi russi hanno perso quelle caratteristiche che li rendevano interessanti: storicità e prezzi bassi.

E di conseguenza (pur non mancandomi la possibilità, se volessi, di cazzarmi con sacrificio un pò di banconote), non li trovo più interssanti, non li trovo più "divertenti": tutto è stato detto, tutti li vogliono, e diventa solo un bel business con foto fregate dal povero Ill-Phil (Netgrafik Russian Times), usate in ogni dove su ebay per esaltarne le gesta spaziali.

Io stesso oggi mi darei al vintage jap, a prezzo ben più basso compri un crono automatico di qualità ben superiore, e lo dico da estimatore dei russi.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Poljot okeah

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:Io stesso oggi mi darei al vintage jap, a prezzo ben più basso compri un crono automatico di qualità ben superiore, e lo dico da estimatore dei russi.
Se escludi i pezzi piu' pregiati, esaltati, voluti da tutti, perfino lo swiss permette di collezionare pezzi di qualita' a prezzo non esagerato...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Poljot okeah

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:
cuoccimix ha scritto:Io stesso oggi mi darei al vintage jap, a prezzo ben più basso compri un crono automatico di qualità ben superiore, e lo dico da estimatore dei russi.
Se escludi i pezzi piu' pregiati, esaltati, voluti da tutti, perfino lo swiss permette di collezionare pezzi di qualita' a prezzo non esagerato...
Esatto, per esempio ieri ho visto un bel Tissot anni 60 solo tempo a 75 euro...bello, fine, fatto bene e ben rifinito...ed era un Compralo Subito, quindi persino "alto" come prezzo...il Vostok 70 Anni della Vittoria su base Komandirskie in ottone al doppio del prezzo...detto tutto...

Secondo me sarebbe il caso di iniziare a parlare dell'argomento sui vari forum...perchè è meglio che i venditori inizino ad abbassare la cresta... :evil:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Poljot okeah

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:Secondo me sarebbe il caso di iniziare a parlare dell'argomento sui vari forum...perchè è meglio che i venditori inizino ad abbassare la cresta... :evil:
C'e' da dire che i prezzi li fanno piu' i compratori dei venditori, soprattutto se non hanno necessita' di vendere... ;)

Secondo me anche i mercatini dell'est (molotok, allegro, ecc) sono andati abbastanza fuori di testa... :x
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Poljot okeah

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:
cuoccimix ha scritto:Secondo me sarebbe il caso di iniziare a parlare dell'argomento sui vari forum...perchè è meglio che i venditori inizino ad abbassare la cresta... :evil:
C'e' da dire che i prezzi li fanno piu' i compratori dei venditori, soprattutto se non hanno necessita' di vendere... ;)

Secondo me anche i mercatini dell'est (molotok, allegro, ecc) sono andati abbastanza fuori di testa... :x
Sì, la cosa curiosa è che i crono costano più su Molotok che sul già costoso Ebay. Allegro non lo vedo nemmeno più, assortimento che è meno della metà di quello precedente e prezzi aumentati. Meno male che ho fatto il pieno in tempo... :P
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Poljot okeah

Messaggio da cuoccimix »

cuoccimix ha scritto:
Cane ha scritto:
cuoccimix ha scritto:Secondo me sarebbe il caso di iniziare a parlare dell'argomento sui vari forum...perchè è meglio che i venditori inizino ad abbassare la cresta... :evil:
C'e' da dire che i prezzi li fanno piu' i compratori dei venditori, soprattutto se non hanno necessita' di vendere... ;)

Secondo me anche i mercatini dell'est (molotok, allegro, ecc) sono andati abbastanza fuori di testa... :x
Sì, la cosa curiosa è che i crono costano più su Molotok che sul già costoso Ebay. Allegro non lo vedo nemmeno più, assortimento che è meno della metà di quello precedente e prezzi aumentati. Meno male che ho fatto il pieno in tempo...

Comunque , per davvero, occorre proprio dire le cose come stanno. Altrimenti, dai e dai, arriviamo a prezzi lunari.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Poljot okeah

Messaggio da DaniLao »

Per i motivi ben'espressi da Michele non l'ho mai nemmeno cercato.
Hanno colpa i forum in questa esaltazione?
Probabilmente si. Diciamo dunque le cose come stanno, è molto bello ma moltissimo inflazionato, e per me perde dunque di senso nel contesto che mi piace costruire con la mia raccolta.
Detto questo, a prezzo onesto ne prenderei 2 ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: Poljot okeah

Messaggio da abete »

la colpa è anche e soprattutto di quei tizi che vanno gonfiando leggende metropolitane su sciabole e cannoni.
:lol:
riprendo il parallelo creato da cuoccimix, tissot automatico preso a 70 €
tissot 1853 seastar auto.jpg
tissot 1853 seastar auto.jpg (185.85 KiB) Visto 915 volte
philippe chrono movimento landeron 49 (mi sembra) preso su mercatino forum a 120
philippe crono.jpg
philippe crono.jpg (211.23 KiB) Visto 915 volte
Rispondi