Poljot okeah

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Poljot okeah

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:Per i motivi ben'espressi da Michele non l'ho mai nemmeno cercato.
Hanno colpa i forum in questa esaltazione?
Probabilmente si.
Togli pure il probabilmente. Inoltre noi russofili siamo chiacchieroni di natura e ci andiamo a scovare cose che altri nemmeno si sognerebbero di cercare. Poi arriva il venditore, allunga il minestrone, mette foto con sonde spaziali o palombari russi (c'è la foto col palombaro che ormai è triste per quante volte l'hanno ficcato in asta) fregate qua e là, ed ecco il prezzaccio.

Non ci sono invece molti tissottari curiosi, per cui non pubblicano nulla e non se ne sa nulla, quindi l'orologio rimane un semplice orologio swiss e chi li cerca fa l'affare.
titov4.1
user
user
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag 2015, 15:07

Re: Poljot okeah

Messaggio da titov4.1 »

Non credo che siano tutte leggende metropolitane...molti ci speculano..però per quanto riguarda il poljot okeah in oggetto un qualcosa di vero ci debba essere..,mia modesta opinione personale,.......comunque come dice un mio carissimo amico, il tissot e il philip son proprio carini.
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Poljot okeah

Messaggio da S.P.K. »

Ciao a tutti,

Si, per me il grosso degli orologi svizzeri è "carino" :o , lo ammetto, e lo sento tale, ma è cosa mia,
perché il suo scopo era avere un determinato appeal commerciale, vendersi bene in una certa fascia,
niente meno (e saperlo fare non è poco, vedi il crollo dell'industri orologiera russa quando ci ha provato ;) )
ma nemmeno niente di più.

quando guardo quest' Okeah, (fra l'altro penso che il vetro possa essere suo, o almeno coerente a quelli della
seconda terza fase di produzione, anni 70, insomma), quando guardo i rhula del posto qui sopra :ok1: non so dire
cosa me li renda più sinceri, cosa li renda più autentici ed umani......ma so che sono pochi gli svizzeri che portano
con se quel non so che, così come americani, francesi ecc ecc......

c'è qualcosa di indefinibile in questi orologi che disorienta nel definirlo, ma ne fa materia di più facile sogno,
leggenda, chiacchiera, io credo siano più ingenui, più umani.

hai voglia a sognare con un R.S. (non voglio offendere nessuno, e fra l'altro e ho pure qualcuno, quindi ci sputo su da fesso :verysad: :oops: ) al polso....

Con un Rodina è più facile :bravo:

Per il prezzo, purtroppo credo possiamo fare poco, il prezzo giusto è definito da quanto accetta di pagare
l'acquirente. Il valore intrinseco è uan vechia chimera. Una chiave a brugola Usag al consumatore finale costa
come due quintali di frumento......schifoso, ok, ma così è.....

e in unione sovietica si sono costruite e bruciate carriere e correnti sulla determinazione dei prezzi e le teorie connesse :study:


Ciao ciao.
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: Poljot okeah

Messaggio da abete »

titov4.1 ha scritto:Non credo che siano tutte leggende metropolitane...molti ci speculano..però per quanto riguarda il poljot okeah in oggetto un qualcosa di vero ci debba essere..,mia modesta opinione personale,.......comunque come dice un mio carissimo amico, il tissot e il philip son proprio carini.

anche se fossero stati assegnati all'intera famiglia di putin :D si potrebbero giustificare i prezzi che girano?
almeno fosse un pezzo raro, è solamente meno presente di altri orologi.
IMHO ;)


ops titov non ricordavo che il post lo avevi aperto tu, sorry ;)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Poljot okeah

Messaggio da Cane »

abete ha scritto:...anche se fossero stati assegnati all'intera famiglia di putin :D si potrebbero giustificare i prezzi che girano?
almeno fosse un pezzo raro, è solamente meno presente di altri orologi.
IMHO ;)
Cacchio...mi tocca sempre ricordare le regole del mercato... :mrgreen:

Quel "solamente" ti pare poco, ma sicuramente basta a sbilanciare i prezzi verso i valori che vedi in giro... :wink2:

Ricordo che per tutti gli orologi non indispensabili oltre i 5€ (quarzo carino e precisissimo superiore in tutto a qualsiasi meccanico... :twisted: ) i prezzi li fanno i compratori e non i venditori... :yes:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: Poljot okeah

Messaggio da abete »

Cane ha scritto:
abete ha scritto:...anche se fossero stati assegnati all'intera famiglia di putin :D si potrebbero giustificare i prezzi che girano?
almeno fosse un pezzo raro, è solamente meno presente di altri orologi.
IMHO ;)
Cacchio...mi tocca sempre ricordare le regole del mercato... :mrgreen:

Quel "solamente" ti pare poco, ma sicuramente basta a sbilanciare i prezzi verso i valori che vedi in giro... :wink2:

Ricordo che per tutti gli orologi non indispensabili oltre i 5€ (quarzo carino e precisissimo superiore in tutto a qualsiasi meccanico... :twisted: ) i prezzi li fanno i compratori e non i venditori... :yes:
correttissimo la tua citazione del mercato e su questo non ci piove.
ma parliamo non di un pezzo unico oppure prodotto in 10 esemplari numerati, ecc ecc.
poi, come sempre si è detto, ognuno fa quello che vuole :D
io personalmente da 200 € in su manco lo guardo, ma io sono un sovietwatchcollector sui generis ;)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Poljot okeah

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto: Cacchio...mi tocca sempre ricordare le regole del mercato... :mrgreen:
e a me tocca ricordarti :lol: sempre che non esiste "il mercato", esistono invece "i mercati", in particolare quello del vintage (per di più specie sovietica) ha regole tutte sue non codificabili alla stregua del prezzo del petrolio, del pane, del latte, delle ciliegie, delle case,ecc. e anche questi hanno loro mercati.

Ha detto bene S.P.K. ( ma 'sti punti sono proprio necessari :lol: ), il prezzo lo facciamo noi quando decidiamo di comparare o meno.

Comuqnue, di Okeah ne ho uno che beccai, pura botta di cul., a PortaPortese per cinquanta euro (la settimana successiva alla stessa cifrai trovai lo Strela 3017 "panna") :mrgreen:
cuoccimix ha scritto:[
Sì, la cosa curiosa è che i crono costano più su Molotok che sul già costoso Ebay. Allegro non lo vedo nemmeno più, assortimento che è meno della metà di quello precedente e prezzi aumentati. Meno male che ho fatto il pieno in tempo... :P
A me non stupisce. Girando in Cecoslovacchia, Polonia e, soprattutto, Ucraina, balza gli occhi immediatamente una cosa: nei mercatini i crono e i kom&co. costano quanto se non più che su Ebay, e si trovano mooooolto meno spesso. L'ho raccontato più volte.
Aukro e Molotok sono lo specchio fedele di quanto e come si vende nei mercatini di quelle parti.
Un altra curiosità, il mito dell'oro (di origine contadina) è ancora molto forte. Basta che la cassa sia semplicemente placcata che gli danno un valore triplo alla versione senza placcatura.

Perché si trovano pochissimi crono e kom&co., per di più spesso non messi molto bene e a prezzi alti?
Credo che la risposta sia molto semplice: hanno circolato pochissimo e, tutto sommato, la varietà dei crono prodotti fin verso la fine degli anni '80 era molto limitata ai soliti tre-quattro modelli.

C'è altra considerazione, nel piano economico i crono erano classificati come strumenti di precisione ancor prima che beni individuali di consumo. Veniva definito quanti produrne in base alle esigenze dell'industria, del militare, della ricerca scientifica.

L'Okeah va dunque inquadrato in questa tradizione. Non credo, ma non posso dimostrarlo (altrimenti non ci sarebbe un "credo" :) ), che fosse nato esclusivamente per gli ufficiali della marina militare.
Mi fermo qui altriementi dovremmo ripartire con i soliti discorsi sul significato di "militare" in Unione Sovietica, i rapporti tra industria militare e civile, il MIC (il complesso militare-industriale), il chiedersi perché i komandirskie avessero la dicitura zakaz e gli Okeah e Sthurmanskie no, e via dicendo.

Purtroppo son questioni possiamo fare solo ipotesi e, in ultima analisi, se non è dimostrabile l'assegnazione (di reparto o individuale) non si può definire un orologio "militare".

Quindi, da un parte tutti i crono come gli Strela 3017, gli Okeah, gli Sthurmanskie, e anche i 3133 "civili" in cassa "shturmanskie" possono essere considerati "militari", ma non soltanto militari.

Alla fine, ad esser proprio provocatori, l'URSS riconosceva i propri limiti nel settore dei crono. Infatti fecero accordi per dotare i propri cosmonauti degli Omega, Gagarin al momento della morte indossava un crono svedese.
Penso che erano ben coscienti che la tecnologia dei loro crono non era sempre all'altezza con gli impieghi richiesti.

Una volta ho avuto un breve scambio di email con una persona, allora direttrice o vice di una rivista di orologeria, presente al viaggio di Gorbaciov in Italia, a Milano nel 1989. Gorbaciov era scortato da uomini in borghese ma ufficiali della marina o aviazione (dovrei riprendere l'email), dei bei "giovanotti", belli e atletici (proprio alla Gigi Aulin :lol: ).
Bene, cosa avevano costoro al polso? crono Poljot? magari 31659? nooooooo, dei quarzi giapponesi! :lol:
(ok, era il 1989 e non il 1975).
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Poljot okeah

Messaggio da S.P.K. »

Nel 75 avrebbero avuto un Seiko :superhappy:, che botta de....salute , uno strela e un Okeah a quel prezzo :bravo3: . Ciao ciao .
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Poljot okeah

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Ha detto bene S.P.K. ( ma 'sti punti sono proprio necessari :lol: ), il prezzo lo facciamo noi quando decidiamo di comparare o meno....
Come S.P.K ? :evil: ...questo e' il mio cavallo di battaglia, anche in questo topic l'ho gia' scritto due volte... :lol:
Cane ha scritto:Ricordo che per tutti gli orologi non indispensabili oltre i 5€ (quarzo carino e precisissimo superiore in tutto a qualsiasi meccanico... :twisted: ) i prezzi li fanno i compratori e non i venditori... :yes:
Cane ha scritto:C'e' da dire che i prezzi li fanno piu' i compratori dei venditori, soprattutto se non hanno necessita' di vendere... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Poljot okeah

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:
Cane ha scritto: Cacchio...mi tocca sempre ricordare le regole del mercato... :mrgreen:
e a me tocca ricordarti :lol: sempre che non esiste "il mercato", esistono invece "i mercati", in particolare quello del vintage (per di più specie sovietica) ha regole tutte sue non codificabili alla stregua del prezzo del petrolio, del pane, del latte, delle ciliegie, delle case,ecc. e anche questi hanno loro mercati...
Si, esistono piu' mercati, ma ormai si sono livellati al 90%, tutti sanno tutto... :(

Secondo me l'ultima arma e' l'acchiappo! (sfruttanto chi non conosce il valore di quell'orologio, e non
capita raramente... :wink2: )
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi