[Topic Ufficiale Ruhla] Rulha, i cugini d'oltrecortina

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Rulha, i cugini d'oltrecortina

Messaggio da cpc »

Concordo! Aggiungo che e' la prima volta che vedo quel quadrante con questo tipo di cassa!
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Rulha, i cugini d'oltrecortina

Messaggio da DaniLao »

Questa mattina, mentre stavo per uscire m'ha colto la voglia di questo al polso
ImageUploadedByTapatalk1442919015.281747.jpg
ImageUploadedByTapatalk1442919015.281747.jpg (226.47 KiB) Visto 1354 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: RE: Re: Rulha, i cugini d'oltrecortina

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:Questa mattina, mentre stavo per uscire m'ha colto la voglia di questo al polso
ImageUploadedByTapatalk1442919015.281747.jpg
OT:!::?:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Rulha, i cugini d'oltrecortina

Messaggio da DaniLao »

cpc ha scritto:OT:!::?:
Ho peccato di mescolanza distratta; e non lo rimuovo a testimonianza della mia favaggine.
Però lo copio anche nel topic giusto a questo punto :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Rulha, i cugini d'oltrecortina

Messaggio da DaniLao »

Ho incrociato sulla baia questo bel quarzo che peraltro è anche celebrativo, ve lo segnalo perché lo trovo bello e ben fatto, peccato che vogliano poco meno di 800€ per portarselo a casa...

Da quel che ho letto l'orologio dovrebbe essere stato prodotto in circa 2.500 esemplari per i delegati al IX congresso del Partito Comunista della Germania Est tenutosi a Berlino dal 18/05/1976 al 22/05/1976.

Il movimento dovrebbe essere una pre serie del Calibro 28, il primo quarzo prodotto in GDR l'UMF 28-40
https://watch-wiki.org/index.php?title= ... _UMF_28-40

Chiedo a VPN, o ai quarzisti, il movimento sta bene?
Ha delle caratteristiche meravigliose che dovremmo conoscere?
ruhla 32768.jpg
ruhla 32768.jpg (278.04 KiB) Visto 1320 volte
ruhla 32768 movimento.jpg
ruhla 32768 movimento.jpg (389.61 KiB) Visto 1320 volte
ruhla fondello 32768.jpg
ruhla fondello 32768.jpg (321.38 KiB) Visto 1320 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Rulha, i cugini d'oltrecortina

Messaggio da DaniLao »

Se ben rammento gli Anker ci siamo risoluti a raccoglierli qua, dunque ecco quello che ho oggi al polso.
M'ha fatto impressione il materiale luminoso -del quale son pintati indici e numeri- ancora vivissimo al buio
ImageUploadedByTapatalk1452685613.225781.jpg
ImageUploadedByTapatalk1452685613.225781.jpg (507.47 KiB) Visto 1313 volte
ImageUploadedByTapatalk1452685601.758199.jpg
ImageUploadedByTapatalk1452685601.758199.jpg (222.28 KiB) Visto 1313 volte
(Il libro è a cura di Fabio Bracci e Andrea Valzania)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Rulha, i cugini d'oltrecortina

Messaggio da DaniLao »

Ormai che ho il cassetto aperto...
ImageUploadedByTapatalk1452773700.825233.jpg
ImageUploadedByTapatalk1452773700.825233.jpg (298.02 KiB) Visto 1301 volte
ImageUploadedByTapatalk1452773733.637624.jpg
ImageUploadedByTapatalk1452773733.637624.jpg (360.72 KiB) Visto 1301 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
vpn
user
user
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 dic 2015, 22:32

Re: Rulha, i cugini d'oltrecortina

Messaggio da vpn »

DaniLao ha scritto:Ho incrociato sulla baia questo bel quarzo che peraltro è anche celebrativo, ve lo segnalo perché lo trovo bello e ben fatto, peccato che vogliano poco meno di 800€ per portarselo a casa...

Da quel che ho letto l'orologio dovrebbe essere stato prodotto in circa 2.500 esemplari per i delegati al IX congresso del Partito Comunista della Germania Est tenutosi a Berlino dal 18/05/1976 al 22/05/1976.

Il movimento dovrebbe essere una pre serie del Calibro 28, il primo quarzo prodotto in GDR l'UMF 28-40
Bestia rara, non c'è che dire! Ne vidi uno simile ma senza la dicitura del congresso del SED, su hood.de, un siti di annunci Tedesco.

Interessante vedere l'UMF-28 nella sua primissima generazione. Qui non solo il quarzo è prodotto dalla Motorola, ma anche l'oscillatore!

Inizialmente la DDR non aveva il know-how per produrre un movimento al quarzo interamente in casa. Cosí il Ministero dell'Elettronica (proprietario della UMF Ruhla) sigló una partnership con la Motorola per produrre il modulo elettronico. Il motore passo passo fu sviluppato congiuntamente tra la Ruhla e la VEB Kombinat Microelektronik Karl Marx di Erfurt, che poi si sarebbero fuse dando vita al marchio Ruhla Eurochron. La Karl Marx produsse in seguito il modulo elettronico dell'UMF-28.

La base meccanica era quella del sempiterno UMF-24 a cui fu rimossa la carica manuale, il bilanciere, l'ancora e il bariletto, aggiungendo un anello in resina per montare il modulo elettronico.

Movimento molto solido e affidabile IMHO. Ne ho avuti due e hanno sempre marciato bene e con un'ottima precisione. Attualmente l'esemplare in mio possesso ha il modulo elettronico senza componenti Motorola (suppongo prodotto dalla Karl Marx) ma non ha la dicitura Made in GDR.

Sul marchio Meister Anker: esso non aveva alcun legame diretto con la DDR. Era un marchio usato dalla rivista di vendita per corrispondenza Tedesco Occidentale "Quelle", che commercializzava nella BRD orologi da polso, da tavolo e da muro con il marchio Meister Anker. Alcuni MA erano rimarchiamenti di Ruhla, Glashutte, Poljot, Prim, Junghans, anche l'Elektronika 3049 (B6-02) fu rimarchiato Meister Anker per un breve periodo.

La Quelle é fallita alcuni anni fa, credo quindi che anche il marchio Meister Anker non esista più.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Rulha, i cugini d'oltrecortina

Messaggio da DaniLao »

vpn ha scritto: Bestia rara, non c'è che dire! Ne vidi uno simile ma senza la dicitura del congresso del SED, su hood.de, un siti di annunci Tedesco.
Grazie VPN, informazioni interessanti e ghiotte, speravo ci avresti allungato qualche delizioso particolare come quelli sopra esposti sul Ruhla quarzoscilato capitalisticamente.

Una rivista Quelle me la ricordo ma son confuso per natura e forse confondo, mi pare fosse generalista, devo chiedere lumi alla moglie...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
vpn
user
user
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 dic 2015, 22:32

Re: Rulha, i cugini d'oltrecortina

Messaggio da vpn »

DaniLao ha scritto:Grazie VPN, informazioni interessanti e ghiotte, speravo ci avresti allungato qualche delizioso particolare come quelli sopra esposti sul Ruhla quarzoscilato capitalisticamente.

Una rivista Quelle me la ricordo ma son confuso per natura e forse confondo, mi pare fosse generalista, devo chiedere lumi alla moglie...
Grazie a te per avermi segnalato il thread! Quelle era diciamo così una "Postal Market" della Germania Ovest. Se non vado errato è fallita nel 2009.

Contribuisco anch'io con i miei due Ruhla, ossia il Quarz 32768 con corona a ore 4, movimento UMF 28-40:

Immagine

Non ho foto del movimento, ma è praticamente uguale a questo (fonte: hknebel.org):

Immagine

E poi un elettromeccanico, Lafayette Ultra-High Frequency Electric, Ruhla Electric rimarchiato per il mercato Americano, con movimento UMF-26 elettromeccanico con bobina mobile e contatto "fisico", oscillazione a 28.800 a/h.

Immagine

Entrambi sono molto precisi, anche se il secondo devo portarlo dall'orologiaio, per via della fastidiosissima presenza di pulviscolo sul quadrante, cosa che non riesco proprio a digerire... :roll:

Faccio un piccolo appunto sul Ruhla Quarz 32768 placcato oro che hai riportato nel thread: sul quadrante la dicitura "quartz" è scritta in Inglese, anzichè Tedesco. Cosa piuttosto rara sui Ruhla con UMF-28, dato che usavano tutti la dicitura in Tedesco (Quarz), e questo lo rende ancora più particolare. Il prezzo comunque è fuori dal mondo, non essendo nemmeno d'oro.

In base all'esperienza personale, gli UMF-28 sono movimenti spartanissimi (come ben si vede nella foto) ma molto affidabili, precisi e semplici da riparare, essendo derivati dall'UMF-24, hanno delle parti in comune che aiutano parecchio nel caso di revisioni o sostituzione di componenti. Solitamente nel caso in cui non funzionano, il problema è legato o al quarzo, o al modulo elettronico, o al motore passo-passo, che essendo montati in maniera modulare, sono molto facili da sostituire, con un pò di pazienza. Il motore passo-passo è simile ai Socrem utilizzati sui Girard Perregaux 35X e sui LIP R30, mentre il movimento è senza rubini ed utilizza, come la base meccanica di partenza, la trasmissione dei secondi indiretti.

Sincronizzarlo quindi è un'impresa che dire titanica è riduttivo... :mrgreen:
Rispondi