25 aprile

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 410
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: 25 aprile

Messaggio da fiurdesoca »

per ale9191, a me neppure un po.
appena mi sono accorto che era il 25 aprile mi sono tolto l'orologio che avevo (uno degli infiniti che celebrano i 55 anni della vittoria) e ho messo un commerciale.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: 25 aprile

Messaggio da Cane »

fiurdesoca ha scritto: 25 apr 2021, 10:49 per ale9191, a me neppure un po.
appena mi sono accorto che era il 25 aprile mi sono tolto l'orologio che avevo (uno degli infiniti che celebrano i 55 anni della vittoria) e ho messo un commerciale.
Hai qualcosa contro il 25 aprile?

Non mi pareva che il nazi-fascismo fosse una grande cosa... :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 410
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: 25 aprile

Messaggio da fiurdesoca »

Cane, ti ricordi la fattoria degli animali? il 25 aprile è solo il continuo ribadire:"non vorrete che ritorni il signor Jones?"
è la festa della propaganda e dello stravolgimento della realtà.
che il nazi-fascismo non fosse una gran cosa è evidente: ha perso. e quello che noi sappiamo è solo quello che ci hanno raccontato chi ha vinto, forse sufficiente per farci un'idea di ciò che fosse o forse non sufficiente.
resta quello che per me è un fatto che è solo propaganda.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: 25 aprile

Messaggio da Cane »

fiurdesoca ha scritto: 25 apr 2021, 14:23 che il nazi-fascismo non fosse una gran cosa è evidente: ha perso.
Solo perche' hanno perso? :roll:
Non e' che se avessero vinto erano una gran cosa ed erano migliori... :evil:
Ma hai pensato che mondo avremmo avuto se i nazi-fascisti avessero vinto?
fiurdesoca ha scritto: 25 apr 2021, 14:23e quello che noi sappiamo è solo quello che ci hanno raccontato chi ha vinto....
A te l'ha raccontato chi ha vinto? :roll:
A me me l'hanno raccontato mio padre, i miei zii, la mia famiglia... :(
Gente che ha dovuto combattere, essere fatti prigionieri, soffrire, per colpa di guerrafondai, sterminatori di popoli, gestori
di forni crematori, ecc... :evil:
Ultima modifica di Cane il 25 apr 2021, 16:06, modificato 2 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: 25 aprile

Messaggio da ale9191 »

Sembra si stia parlando di una partita di pallone. Chi ha vinto, chi ha perso.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: 25 aprile

Messaggio da DaniLao »

Ahahah, è proprio vero che la memoria è importante.
E' tutto scritto nei primi post di questo topic e da quell'altro che da qua ha preso forma.
Basta un ripasso
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: 25 aprile

Messaggio da mchap »

fiurdesoca ha scritto: 25 apr 2021, 14:23 che noi sappiamo è solo quello che ci hanno raccontato chi ha vinto

No. Non è vero. Ci sono i documenti, le memorie, i diari, i racconti dei tedeschi e italiani sopravvissuti alla guerra, e... ci sono i campi di sterminio, ci sono i milioni fucilati in massa, ci sono i milioni uccisi nelle camere a gas, ci sono gli impiccati, imprigionati, deportati.

No. E' troppo facile cavarsela con le fasi fatte tipo quella riportata sopra.
Il nazismo e il fascismo con le loro ideologie razziali e violente sono un fatto consegnato alla storia dalle azioni e dai comportamenti di chi era convintamente nazista e fascista.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: 25 aprile

Messaggio da ale9191 »

Più che altro non comprendo come si possa celebrare il 9 Maggio (dato che possiedi diversi orologi che lo festeggiano presuppongo sia così) e rinnegare il 25 Aprile.
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 410
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: 25 aprile

Messaggio da fiurdesoca »

a ale9191, la russia è stata invasa e si è difesa, l'italia è stata invasa e celebra i suoi invasori (che hanno ancora le loro basi qui) come liberatori, c'è un po' di differenza tra le due cose.
riguardo alla memoria, per esempio: sono stati i fascisti a fare le marocchinate vero? che in tempo di guerra ci siano state violenze da ogni parte è certo, come sono certe le memorie di chi le ha vissute.
comunque se non riuscite a vedere il filo che unisce il 25 aprile con ciò che succede ora, consideratemi pure fascista, pazzo o quello che ritenete meglio, non cambia niente.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: 25 aprile

Messaggio da DaniLao »

IMG_7421.png
IMG_7421.png (101.94 KiB) Visto 314 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi