C'è molto, moltissimo, che non torna. Io l'ho detto tante volte è un ginepraio, una situazione così ingarbugliata e ormai in mano alle leadership più estreme e fanatiche che per sperare ancora in una soluzione ci vorrebbe un a dose enorme di ottimismo. Io l'ottimismo l'ho esaurito tutto, preferisco usare il pessimismo della ragione.
wilcoyote ha scritto: ↑17 mag 2021, 11:10
quindi all'Occidente ufficialmente non frega nulla se Israele massacra impunemente i Palestinesi e ignora platealmente e abitualmente le risoluzioni ONU che non gli garbano, mentre si indigna moltissimo se chi viene quotidianamente sopraffatto cerca di ribellarsi.
direi che è una esagerazione e non corrisponde ala realtà. I paesi occidentali, ma anche Cina e Russia, curano i loro interessi nel medio-oriente appoggiando chi questa chi quella potenza ragionale. Dall' Iran all'Arabia passando per la Turchia la scelta è vasta.
Situazione complicata, paesi complici tra di loro e chi ne fa le spese sono anzitutto i palestinesi, il popolo palestinese. Utilizzati strumentalmente da questo e da quello. L'ho detto e lo ripeto, nel mondo arabo i palestinesi sono stati sempre considerati come da noi gli zingari. Ed è una loro responsabilità non essere mai riusciti as essere veramente autonomi, ad inserirsi tra le contraddizioni dei vari paesi arabi e tra questi e USA/URSS/Russia/Cina/Europa.
Anche Israele però è vittima di questo contesto. Sono 70 anni che è in guerra permanentemente. Vogliamo qualche volta chiederci cosa comporta?
Ma questo nulla toglie alla condizione dei palestinesi. Sono, purtroppo, dati di fatto, Però non serve a niente accodarsi alla caciara che punta il dito e accusa delle peggio cose "i sionisti, gli ebrei".
Io mi sto ancora chiedendo se la disputa legale sulla proprietà delle quattro case e le manifestazioni di protesta ( a cui, ripeto, partecipavano anche organizzazioni di sinistra israeliane) giustificava il lancio di centinaia di razzi. L'attenzione sui giornali internazionali era già sollevata, i riflettori si erano accesi, tanto è che avevano deciso di rinviare la sentenza.
Per me è chiaro che per Hamas è stato solo un pretesto. Così come ha avuto un ruolo il giocare a fare il più duro tra Abu Mazen, Hamas, e la leadership di destra israeliana.
Io non ho soluzioni, non ho proposte concrete credibili. Anche se le avessi chi le ascolterebbe mai! sono dei miliardi che popolano questo pianeta.
Ma di una cosa sono convinto: non devo soffiare sul fuoco, non mi devo mettere a fare il fanatico, ce ne se sono già troppi. Per quanto posso cerco di, e far, ragionare.
Di un altra cosa sono convinto: non mettere di mezzo i bambini, non usarli. Mai.
A che serve pubblicare la foto di un bambino che lancia un sasso contro un carro armato? (per di più associando Tienanmen)
Vogliamo fare come quei politici e "giornalisti" che ogni giorno puntano alla pancia della gente e che molti noi ogni giorno condannano?
Si può discutere e fare politica senza retorica e senza demagogia? o volgiamo fare come i salvini, i meloni, i sallusti, i porro, i.... ma neanche voglio nominarli, ce li sbattono in video tutti i giorni.
PS
Un buon libro:
Ahron Bregman La vittoria maledetta. Storia di Israele e dei Territori occupati (Einaudi, 2017), l'autore non fa sconti an essuno.
Un altra cosa, chi vuole aiutare concretamente i palestinesi può ricordarsi di usare bene il 5x1000
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)