Torniamo in topic.
Chi pensava che il MoonSwatch fosse un episodio collezionistico isolato si è dovuto ricredere. Lungi dal mantenere la promessa iniziale di attivare la vendita online, la Swatch ha creato un nuovo evento mediatico singolare, ancor più esclusivo dei precedenti.
Pochissimi giorni fa, martedì 7 marzo 2023, è arrivato un sequel estemporaneo come un fulmine a ciel sereno: il MoonSwatch "Mission To Moonshine Gold".
Nonostante il titolo altisonante, come si vede dall'illustrazione, non si tratta di una versione in cui l’ormai celebre bioceramica cede il posto al più nobile dei metalli.
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Ad essere in oro è solo la lancetta dei secondi, e non è un oro qualsiasi. E' oro riciclato, forgiato nel giorno di luna piena a febbraio 2023 (manco a dirlo, l’orologio è corredato di un certificato che spiega il tutto). La sfera secondi in oro riciclato alza il prezzo di soli 25 euro rispetto ai modelli base, ma la possibilità di averlo non è una questione di prezzo.
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La curiosità è che non si tratta di una edizione limitata in senso stretto. In accordo alla Swatch è stato prodotto un numero imprecisato di Moonshine Gold (le loro parole sono evocative, how many? not enough)
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Il punto è che questo orologio è stato in vendita solo per un giorno, appunto il 7 marzo scorso, e solo in quattro punti vendita Swatch in tutto il mondo: Zurigo, Tokio, Milano e Londra. Lascio a voi recuperare il tenue filo conduttore tra le quattro fortunate città. Le code? Sì, certo. I collezionisti si sono sobbarcati file interminabili e orari fuori dal mondo per accaparrarsi un esemplare.
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A me l'orologio piace, anche se non sento nessuno bisogno di averne uno. Ho apprezzato il fatto che la Swatch non ha reso esclusivo l'orologio alzando il prezzo, ma alzando la difficoltà di averlo. Chi ha abbastanza denaro potrà sempre comprarne uno, ma la possibilità teorica di averlo è offerta anche a chi non naviga nell'oro (
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