Chess Clock MOM

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Chess Clock MOM

Messaggio da Cane »

Ho preso questo Chess Clock MOM

Misura cm 23x5x11h ... I due dial hanno 9 cm di diametro... :shock:

Fu prodotto dalla MOM ungherese (Magyar Optikai Művek) azienda nata nel 1876 e specializzata in meccanica di precisione e apparecchiature ottiche, con produzione anche di orologi ma soprattutto di sveglie...

Dovrebbe essere anni 60...

I due meccanismi tipo sveglia hanno due hacking stop, quando il giocatore ha fatto la mossa preme la sua levetta
laterale che stoppa il suo cronometro e fa ripartire quello dell'avversario...


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Questo il mio spazio WAF... Immagine (Wife Acceptance Factor)


Immagine
Sotto i due movimenti scorre parallela alla base di appoggio una barra comandata dalle due levette laterali...
Alla barra tramite due linguette a molla sono fissate le due rotelline in gomma che poggiando alternativamente sui
due bilancieri li fermano o li fanno ripartire...
In questa foto si vede la rotellina in gomma che poggiando sotto il bilanciere lo ferma...


Immagine
Dal centro in direzione 10/11 a destra dell'asse della molla di carica si vede il marchio MOM
A ore 1-2 le scritte 60 e 05..forse anno 60 mese 5°? Forse il tipo di movimento? (mi informero'...qualcuno sa?)


Immagine
A destra del bilanciere con un po' d'occhio esperto si nota il particolare scappamento a caviglie...
Il perno piu' basso e' l'asse che fa da fulcro alla leva delle caviglie..
Il perno piu' alto e' l'asse della ruota di scappamento...

In queste 3 foto del movimento il legno sembra opaco e diverso, ma e' solo l'effetto del flash per illuminare le parti interne del movimento...

Scappamento a caviglie:

ImmagineImmagineImmagine
La foto a destra l'ho capovolta perché se nella foto del movimento la immaginate a destra del bilanciere si soprappone perfettamente con la leva delle caviglie e la ruota di scappamento del movimento, quindi aiuta un po' a capire... ;)
La forcellina dell'ancora comandata a ogni alternanza dal rubino del bilanciere e' invece simile alle ancore tradizionali...


Arrivo' così, ho dovuto fargli un po' di maquillage, sia al mobile che alle ghiere e ai dial:

Immagine
Ultima modifica di Cane il 24 ago 2015, 17:57, modificato 2 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Chess Clock MOM

Messaggio da mchap »

Bello lo strumento e bella la presentazione! dall'ultima foto non mi sembrava neppure messo male all'arrivo. L'hai solo voluto lucidare?
ANche il movimento mi sembra in buone condizioni.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Chess Clock MOM

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Bello lo strumento e bella la presentazione! dall'ultima foto non mi sembrava neppure messo male all'arrivo. L'hai solo voluto lucidare?
ANche il movimento mi sembra in buone condizioni.
Si, il movimento si presenta molto bene...

Ho dovuto dare con un pennellino un po' di coppale (avanzata da una finestra ma praticamente uguale all'altra) sul sopra del mobile, su
qualche parte della base, e pochi altri punti...
Non e' una riverniciarura completa, al max ritocchi di un 25% della superfice, il resto solo lucidato con un prodotto da mobili...

Ho dato una lucidata con sidol alle placche posteriori...

Ho tolto le ghiere (sono a forza) e un po' lucidate, puliti i vetri anche internamente, e pulito un po' anche i due dial col solito
cotton fioc inumidito... :shock: ..(ma vernciatura sanissima... ;) )

L'ho fatta lunga, ma un lavoro complessivamente di mezz'ora, max un'ora... :ok:
Ultima modifica di Cane il 24 ago 2015, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Chess Clock MOM

Messaggio da DaniLao »

Mi associo ai complimenti per l'oggetto (ormai ci sei dentro fino alle orecchie) e per la presentazione che è chiara, didattica e gradita per uno che lo 'scappamento a caviglie' l'ha visto solo quando ha finito la benzina e quando lo rincorrevano e (per un motivo o per l'altro) non c'era verso di fare diversamente.
L'intervento estetico mi pare peraltro perfettamente riuscito.
Delizioso anche il tuo sancta sanctorum orologistico, anche se lo spazio mi pare stia diminuendo.
Avverti la moglie che se ci dovesse essere qualche problema ne prendi una più giovine e di più ampie vedute ;-)

(Signora Cane che certamente ci legge di nascosto e in silenzio per prevedere i malestri del marito e i troiai che Le entreranno in casa: e si ruzza eh! Ma chi vuole che se lo pigli uno a quel modo che invece di guardare su infernet le donnine ignude ignuda gli orologi....)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Chess Clock MOM

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Mi associo ai complimenti per l'oggetto (ormai ci sei dentro fino alle orecchie) e per la presentazione che è chiara, didattica e gradita per uno che lo 'scappamento a caviglie' l'ha visto solo quando ha finito la benzina e quando lo rincorrevano e (per un motivo o per l'altro) non c'era verso di fare diversamente.
L'intervento estetico mi pare peraltro perfettamente riuscito.
Delizioso anche il tuo sancta sanctorum orologistico, anche se lo spazio mi pare stia diminuendo.
Avverti la moglie che se ci dovesse essere qualche problema ne prendi una più giovine e di più ampie vedute ;-)

(Signora Cane che certamente ci legge di nascosto e in silenzio per prevedere i malestri del marito e i troiai che Le entreranno in casa: e si ruzza eh! Ma chi vuole che se lo pigli uno a quel modo che invece di guardare su infernet le donnine ignude ignuda gli orologi....)
:lol:

Dentro ai chess fino alle orecchie fino a un certo punto, quelli belli e con un certo fascino sono solo 3-4, non di piu'...(per quello che ho visto fin'adesso)
Quando tra poco mi arrivera' quello craquele' vedro' come verra' e se tenerlo o meno, poi mi mancherebbe solo il Ruhla, esteticamente non intrigante come gli altri due ma di certo interessante... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Chess Clock MOM

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto: Dentro ai chess fino alle orecchie fino a un certo punto, quelli belli e con un certo fascino sono solo 3-4, non di piu'...(per quello che ho visto fin'adesso)
Ormai qui sei il Mastro di Scacchi...quaii secondo te? :)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Chess Clock MOM

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:
Cane ha scritto: Dentro ai chess fino alle orecchie fino a un certo punto, quelli belli e con un certo fascino sono solo 3-4, non di piu'...(per quello che ho visto fin'adesso)
Ormai qui sei il Mastro di Scacchi...quaii secondo te? :)
Quelli russi in bakelite o in legno...

Immagine

Immagine


Quelli ungheresi nelle due versioni simili... (il secondo piu' vecchio)....il secondo e' proprio il mio craquelé che mi deve arrivare..

Immagine

Immagine


I Ruhla....(il secondo piu' vecchio)

Immagine

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi