Misura cm 23x5x11h ... I due dial hanno 9 cm di diametro...

Fu prodotto dalla MOM ungherese (Magyar Optikai Művek) azienda nata nel 1876 e specializzata in meccanica di precisione e apparecchiature ottiche, con produzione anche di orologi ma soprattutto di sveglie...
Dovrebbe essere anni 60...
I due meccanismi tipo sveglia hanno due hacking stop, quando il giocatore ha fatto la mossa preme la sua levetta
laterale che stoppa il suo cronometro e fa ripartire quello dell'avversario...

Questo il mio spazio WAF...

Sotto i due movimenti scorre parallela alla base di appoggio una barra comandata dalle due levette laterali...
Alla barra tramite due linguette a molla sono fissate le due rotelline in gomma che poggiando alternativamente sui
due bilancieri li fermano o li fanno ripartire...
In questa foto si vede la rotellina in gomma che poggiando sotto il bilanciere lo ferma...

Dal centro in direzione 10/11 a destra dell'asse della molla di carica si vede il marchio MOM
A ore 1-2 le scritte 60 e 05..forse anno 60 mese 5°? Forse il tipo di movimento? (mi informero'...qualcuno sa?)

A destra del bilanciere con un po' d'occhio esperto si nota il particolare scappamento a caviglie...
Il perno piu' basso e' l'asse che fa da fulcro alla leva delle caviglie..
Il perno piu' alto e' l'asse della ruota di scappamento...
In queste 3 foto del movimento il legno sembra opaco e diverso, ma e' solo l'effetto del flash per illuminare le parti interne del movimento...
Scappamento a caviglie:

La foto a destra l'ho capovolta perché se nella foto del movimento la immaginate a destra del bilanciere si soprappone perfettamente con la leva delle caviglie e la ruota di scappamento del movimento, quindi aiuta un po' a capire...

La forcellina dell'ancora comandata a ogni alternanza dal rubino del bilanciere e' invece simile alle ancore tradizionali...
Arrivo' così, ho dovuto fargli un po' di maquillage, sia al mobile che alle ghiere e ai dial: