Crono Poljot 3133 COALITION Churchill Poljot Cronograph 3133 COALITION Churcill

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Crono Poljot 3133 COALITION Churchill Poljot Cronograph 3133 COALITION Churcill

Messaggio da mchap »

I crono Poljot non hanno una grande storia, poco diffusi e con poche varianti in epoca sovietica hanno avuto una incredibile diversificazione a partire dalla fine del regime e, soprattutto, negli anni '90 quando si sono sovrapposti numerosi fattori quali la riproposizione del mito sovietico (modaiolo, di maniera) a fini commerciali, la creazione di quello zarista (a fini anche politici), le collaborazioni con partner stranieri.

Il risultato finale è un insieme di sicuro interesse collezionistico, non privo anche di esemplari molto belli. Per contro su di essi non c'è mai molto da dire, sono quasi sempre autoesplicativi nella loro simbologia e grafica. Un chiaro prodotto del nuovo corso post-sovietico: crisi sociale-economica e impoverimento di massa, nascita di nuovi ceti privilegiati, una grande, se non esclusiva, attenzione ai ricchi mercati occidentali ai quali molto probabilmente erano principalmente destinati i crono.

Quindi ha certamente un senso presentarli tutti insieme , da soli e in gruppo come ho già fatto in passato e come farò ancora prossimamente, ma per rendere più facili le ricerche possono essere d'aiuto dei brevi post con un titolo chiaro e definito.

Ed è questo che provo a fare con questo post dedicato ai crono della serie "COALITION" dedicata ai quattro grandi "VINCITORI" (Stalin, Roosvelt, Churcilli, De Gaulle) della Seconda Guerra Mondiale.

I quattro crono, celebrativi dei cinquantanni dalla fine della guerra, sono di buona fattura e curati nei dettagli, cassa al titanio, serie limitata.
Un buon esempio di quanto scrivevo sopra: costosi, per pochi, pretenziosi, auto-esplicativi.

L'unico che ho in collezione è quello dedicato a Winston Churcill, un personaggio troppo noto di cui ognuno potrà trovare facilmente i riferimenti bibliografici e divulgativi.

Lo indossavo ( e forse questo è la vera ragione del post :lol: ):
P8232129.jpg
P8232129.jpg (195.13 KiB) Visto 1138 volte
PC290249.jpg
PC290249.jpg (138.71 KiB) Visto 1138 volte
Un bel fondello con la riproduzione del "vincitore" inglese e con impresso il suo faccione, inconfondibile il naso a patata e da ubriacone:
P8232131.jpg
P8232131.jpg (169.15 KiB) Visto 1138 volte
Per gli altri tre mi devo accontentare delle foto riprese dal Levenberg ( o delle tante in rete):
IMG_0001.jpg
IMG_0001.jpg (64.83 KiB) Visto 1138 volte
IMG_0002.jpg
IMG_0002.jpg (65.79 KiB) Visto 1138 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Crono Poljot 3133 COALITION Churchill Poljot Cronograph 3133 COALITION Churcill

Messaggio da cuoccimix »

Bello e particolare...in passato, quando i prezzo erano abbordabili, ebbi più volte la possibilità di comprarne uno.

Solo che l'idea dei volti di Roosevelt, Churchill e De Gaulle su un orologio russo mi trovava alquanto perplesso per motivi di "coerenza", per contro quello con Stalin lo trovavo decisamente fastidioso per ovvi motivi. Purtroppo sono le fisime del collezionista, ognuno ha le sue, ed io per queste mi son perso dei bei pezzi. Anche se mediamente, anche in passato, i Koalition finivano a prezzi superiori ai classici Shturmanskie e compagnia, per cui alla fine erano fuori sia dal mio budget, sia dal mio interesse. Insomma, non me li andavo a cercare.

La "medaglia" celebrativa sul fondello , a quanto ne so, tende ad annerirsi con l'uso. Mi ricordo che Mark Gordon ci metteva dello smalto per unghie trasparente per evitare l'annerimento (l'orologio era un Kosmos, con un fondello analogo per concezione).
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Crono Poljot 3133 COALITION Churchill Poljot Cronograph 3133 COALITION Churcill

Messaggio da Cane »

Bello... :D

In effetti la prima volta che vidi i levenberg pieni zeppi di crono post/cccp mi domandai: ma dove cacchio l'ha visti tutti questi crono... :lol:

Forse in quel periodo era anche interessato alla loro vendita.... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Crono Poljot 3133 COALITION Churchill Poljot Cronograph 3133 COALITION Churcill

Messaggio da DaniLao »

Bella presentazione, hai fatto benissimo a dedicare a questi 4 un capitolo, l'ho bevuta d'un fiato.

Condivido le perplessità michelesche, ma soprattutto m'inquieterebbe non poco l'idea che churcill stia lì a sbaciucchiarmi il polso da mane a sera, tantopiù un francese o il baffone amico di Burja...

Detto questo, "se non sono gigli son pur sempre figli...." e dunque 'perfette' (si fa per dire) espressioni di quel '95 che le ha prodotte.

Sarei curioso di sapere quanti ne abbiano venduti e a che target (tolti noi che abbiamo il solito -e talvolta doloroso- 'dovere' collezionistico)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Crono Poljot 3133 COALITION Churchill Poljot Cronograph 3133 COALITION Churcill

Messaggio da burja »

belli, molto belli, non li conoscevo :ok: :ok:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Crono Poljot 3133 COALITION Churchill Poljot Cronograph 3133 COALITION Churcill

Messaggio da mchap »

Ho il Churcill perché lo acchiappai a meno di 80 euro, gli altri andavano sopra i cento e per me sono sempre stati troppi, non solo perché 3133 ma anche per il valore collezionistico.
Infatti questi crono vanno presi per quello che sono, un espressione di quel periodo, fase di transizione,ecc. ecc. ecc. Da Cuurchill alla BMW. Qui sta la chiave di tutto. E' interessante vederli tutti insieme ma, gusti a parte, presi uno ad uno non è che facciano impazzire.

Qualcuno può continuare a dire, a pensare, a scrivere sui siti web, che le fabbriche erano le stesse (e non è vero, non erano più le stesse), che le persone che vi lavoravano erano le stesse ( e non è vero, nel 1995 l'impiego si era ridotto al lumicino, i primi ad andarsene furono proprio le risorse migliori), per non parlare dell'influenza ormai determinante dei partners stranieri, ma in realtà questi orologi sono l'espressione di un altro mondo.
E la cosa più strabiliante è la rapidità con cui è avvenuto il cambiamento.

Per proteggere il rilievo del fondello si possono usare delle pellicole apposite acquistabili in fornitura, ma vanno bene anche quelle che si usano in cucina :lol: Nel mio esemplare il "faccione" è molto ben conservato eppure l'ho indossato spesso. Evidentemente è un uso quotidiano o quasi che può intaccarne lo stato.

Non sono sicuro di quanto costassero all'epoca, sui forum girano cifre di tutto rispetto, con le solite considerazioni di uh! oh ah! e anche oggi sembra che vengono venduti nell'ordine di centinaia e centinaia di euro.
Che dire... se conoscete qualcuno che lo vuoi comprare su questi ordini grandezza fatemelo conoscere che faccio il... "Cane" :lol: :lol: :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Crono Poljot 3133 COALITION Churchill Poljot Cronograph 3133 COALITION Churcill

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Che dire... se conoscete qualcuno che lo vuoi comprare su questi ordini grandezza fatemelo conoscere che faccio il... "Cane" :lol: :lol: :lol:
Questa e' una calunnia spudorata... :lol:

Io vendo a prezzo di mercato.... :king:

Io ho venduto a reunion un RR in cassa ottagonale a 248€...

Guarda, ieri l'altro un altro RR in cassa ottagonale e' andato via alla medesima cifra, 248€...

http://www.ebay.it/itm/Vostok-Amphibia- ... 1ea2af6318

Avere un RR e' come avere in mano un assegno circolare da 248€... :king:

Questo a visto noi a 248, ma siccome il suo non e' NOS allora si sacrifica e chiede 247€... :lol:

http://www.ebay.it/itm/USSR-WOSTOK-VOST ... 1c5459d383
Ultima modifica di Cane il 25 ago 2015, 7:05, modificato 2 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Crono Poljot 3133 COALITION Churchill Poljot Cronograph 3133 COALITION Churcill

Messaggio da mchap »

Roba da pazzi!

Comunque, mi converto e mi informo a quanto vanno i Coalition e ribasso di 50 euro :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi