Il risultato finale è un insieme di sicuro interesse collezionistico, non privo anche di esemplari molto belli. Per contro su di essi non c'è mai molto da dire, sono quasi sempre autoesplicativi nella loro simbologia e grafica. Un chiaro prodotto del nuovo corso post-sovietico: crisi sociale-economica e impoverimento di massa, nascita di nuovi ceti privilegiati, una grande, se non esclusiva, attenzione ai ricchi mercati occidentali ai quali molto probabilmente erano principalmente destinati i crono.
Quindi ha certamente un senso presentarli tutti insieme , da soli e in gruppo come ho già fatto in passato e come farò ancora prossimamente, ma per rendere più facili le ricerche possono essere d'aiuto dei brevi post con un titolo chiaro e definito.
Ed è questo che provo a fare con questo post dedicato ai crono della serie "COALITION" dedicata ai quattro grandi "VINCITORI" (Stalin, Roosvelt, Churcilli, De Gaulle) della Seconda Guerra Mondiale.
I quattro crono, celebrativi dei cinquantanni dalla fine della guerra, sono di buona fattura e curati nei dettagli, cassa al titanio, serie limitata.
Un buon esempio di quanto scrivevo sopra: costosi, per pochi, pretenziosi, auto-esplicativi.
L'unico che ho in collezione è quello dedicato a Winston Churcill, un personaggio troppo noto di cui ognuno potrà trovare facilmente i riferimenti bibliografici e divulgativi.
Lo indossavo ( e forse questo è la vera ragione del post

Un bel fondello con la riproduzione del "vincitore" inglese e con impresso il suo faccione, inconfondibile il naso a patata e da ubriacone:
Per gli altri tre mi devo accontentare delle foto riprese dal Levenberg ( o delle tante in rete):