[Topic ufficiale] Montal

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

[Topic ufficiale] Montal

Messaggio da ale9191 »

Noto che non abbiamo un topic sulla Montal, approfitto quindi di un mio recente acquisto, perculato nel topic degli acquisti avventati, per aprirne uno.

Con uno sguardo all’ottimo sito di Mr Oatman https://mroatman.wixsite.com/watches-of-the-ussr scopro che Montal (alcune volte anche Montal de Luxe) nasce a Birmingham nel 1942 e si specializza in primis nell produzione di casse e bracciali in acciaio per orologi. Sappiamo poi che si sposterà a Cheltenham per poi essere liquidata definitivamente nel 2010. Nella sua carriera di importatore questa azienda vedrà per lo più nei suoi orologi movimenti quali Slava 2414, Zaria 2009b, Poljot 2612, Raketa 2603 e Luch 2209.

Ecco qui il mio.
IMG_3585.jpg
IMG_3585.jpg (112.81 KiB) Visto 349 volte

Non l’ho ancora aperto per scoprire cosa monta, ovvierò al più presto (se sarò in grado).
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: [Topic ufficiale] Montal

Messaggio da zvezda »

ale9191 ha scritto: 2 nov 2020, 9:54 Non l’ho ancora aperto per scoprire cosa monta, ovvierò al più presto (se sarò in grado).
Penso che monti un 2605 di probabile produzione Vostok, cioè un classico movimento Pobeda derivato dal francese Lip R26 ma con l'aggiunta completamente sovietica del datario. L'orologio rispecchia fedelmente il gusto dell'epoca (fine anni 1960), con l'eccezione dei piccoli secondi che in quel tempo ormai avevano ceduto il passo ai più moderni secondi centrali. A questo proposito è interessante notare che il quadrante dedica pochissimo risalto allo sferino dei secondi, minuscolo e privo di un proprio quadrantino. Altro elemento caratteristico è il datario molto interno relativamente al diametro effettivo del movimento, una scelta progettuale non priva di impatti estetici.
Senza dubbio un orologio molto particolare :ok:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Topic ufficiale] Montal

Messaggio da DaniLao »

Lo trovo anche io un bell’orologetto.
Poi tu viri spesso sul blé, sicché bene, come avrebbe detto la mia nonnina californiana che non rammentavo da un po’
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: [Topic ufficiale] Montal

Messaggio da ale9191 »

Un altro Montal in mio possesso, giunto nel fiorentino un mesetto fa.
IMG_9374.jpg
IMG_9374.jpg (496.21 KiB) Visto 300 volte
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Topic ufficiale] Montal

Messaggio da capannelle »

E' curiosa la somiglianza del quadrante con questo mio 'Cornavin de luxe', chissà se le due aziende erano collegate in qualche modo

Immagine
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: [Topic ufficiale] Montal

Messaggio da mchap »

Erano orologi molto comuni, produzioni "povere" che usavano i movimenti russi per ragioni economiche, quasi sempre prodotti nelle Virgin Islands o Guam, paradisi fiscali che consentivano di aggirare le limitazioni imposte dalla guerra fredda.
Ne abbiamo parlato, anche on un cert dettaglio. Però mi chiedo per dedicare un "topic ufficiale" a questo nome, Montal, cosa ha di particolare?


viewtopic.php?f=4&t=1629&p=23733&hilit= ... nds#p23733
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: [Topic ufficiale] Montal

Messaggio da ale9191 »

Mi sembrava interessante raccogliere in un contenitore apposito gli orologi di suddetto marchio. In fin dei conti abbiamo, giustamente, un topic con i sovietici a tema felino, questo certo non sfigura :lol:
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: [Topic ufficiale] Montal

Messaggio da zvezda »

ale9191 ha scritto: 29 mar 2021, 9:18 Mi sembrava interessante raccogliere in un contenitore apposito gli orologi di suddetto marchio. In fin dei conti abbiamo, giustamente, un topic con i sovietici a tema felino, questo certo non sfigura :lol:
Non avevo mai fatto caso a quanti sono i topic ufficiali :shock: potremmo essere il forum con il più alto tasso di topic ufficiali al mondo :lol:
Ne ho trovati una trentina e credo che non siano nemmeno tutti:
[Topic Ufficiale 24h] Orologi 24 ore
[Topic Ufficiale Kolos] Kolos
[Topic Ufficiale Orient] Non sono Sovietici, ma sono comunque Orient(ali)
[Topic Ufficiale Orologi & Putin] Orologi e personaggi russi - Vladimir Putin
[Topic Ufficiale Pobeda] Nuovo arrivo POBEDA
[Topic Ufficiale Raketa 0 - Zero] Ce n'è più di millanta che tutta notte canta
[Topic Ufficiale Ruhla] Rulha, i cugini d'oltrecortina
[Topic Ufficiale Sommergibili] Ma i sommergibili dei komandirskie da dove spuntano?
[Topic Ufficiale Start] Start - Start Raketa
[Topic Ufficiale ZIM] Lode agli ZIM
[Topic Ufficiale ma non troppo] I cugini poveri dei cugini d'oltrecortina: Anker, Meister Anker, Anker KR et similia
[Topic Ufficiale] Avete qualche libro di orologeria? Tempo ...
[Topic Ufficiale] Cardi Vostok o Cardi e basta? La Perla di di Labuan
[Topic Ufficiale] Cinquanta sfumature di Kirowskie: ve ne facciamo vedere di tutti i colori!
[Topic Ufficiale] Cinturini - NATO - Perlon - I migliori cinturini di ricambio per orologi russi o meno ...
[Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato.
[Topic Ufficiale] Luch 1801 monolancetta
[Topic Ufficiale] Luch 3055: Parliamone.
[Topic Ufficiale] Ma che bel fondello (marcondiro kremlinello)
[Topic Ufficiale] Ma perché l'ho preso??
[Topic Ufficiale] Montal
[Topic Ufficiale] Nuovo arrivo Sportivnie спортивные
[Topic Ufficiale] Orologeria russa al femminile
[Topic Ufficiale] Orologi spaziali! Orologi russi alla conquista ...
[Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?
[Topic Ufficiale] Parliamo di introvabili
[Topic Ufficiale] Raketa Copernico
[Topic Ufficiale] Rodina!
[Topic Ufficiale] Slava (era: Slava blu NOS: l'eleganza trascurata)
[Topic Ufficiale] Slava quarzo 3056
[Topic Ufficiale] Svegliarini (era: Svegliarino Poljot NOS)
[Topic Ufficiale] ZVEZDA/ЗВЕЗДА 1802 - un orologio particolare
[...]
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Topic ufficiale] Montal

Messaggio da DaniLao »

Abbiamo parecchi primati (intesi anche come scimmie figurate sulla schiena, oltre che gatti) siamo un forum suprematista sovietico, non a caso su un paio di topic abbiamo anche il segno di Kazimir Severinovič Malevič :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: [Topic ufficiale] Montal

Messaggio da cuoccimix »

Su Meshok ne ho visti diversi, secondo me arrivavano già beli e pronti così.
Comunque complimenti all'Unovis, pare che lo avesse indossato al polso e guardato anche Ian Curtis prima di avere un attacco epilettico :)
Rispondi