La ex-collezione di Mark Gordon all'asta

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

mchap
moderatore
moderatore

Re: La ex-collezione di Mark Gordon all'asta

Messaggio da mchap »

finestraweb ha scritto:La presentazione di ForumTorg recita: "Vendite, scambi e iniziative commerciali dentro e fuori il nostro forum."
Questa cos'è se non una iniziativa commerciale fuori dal forum?
L'ovvio, forse sarà ovvio, ma anche l'italiano non è da meno.
Detto questo, nessun problema a leggerne qui: ma nella sezione ForumTorg ci mettiamo solo Meranom e il Ratnik? Allora lo si dica.
Non rompere le palle! cerchi sempre di insinuarti per creare tensione e polemiche. LO hai fatto con me epr due anni perseguendomi su diversi forum. Pensavo che almeno qui avresti avuto il pudore di non presentarti.

Pensa all'uso che fai di quanto mettiamo liberamente in circolazione su Internet e su cui tu metti il tuo copy-right senza aver nemmeno mai contribuito con materiali e idee originali.

Se non lo sai esiste anche il copy-left

https://www.gnu.org/licenses/copyleft.it.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Copyleft

Le persone come te non hanno diritto di parola nelle comunità libere.

Togli il copy-right su tutto, permetti lo scaricamento di tutte le pagine e di tutti i materiali e avrai gli stessi diritti di chiunque altro.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Scusatemi, non mi insinuo nella discussione qui sopra, non ne ho gli elementi
fortunatamente :lol: :lol:

Volevo sottolineare la grandissima difficoltà di dare un valore ad una collezione come quella in oggetto.

50.000,00 si è detto, io ero più sui 200.000, che ha pubblicato su e bay addrittura ha sparato 530000.

Ok, che siamo una riserva indiana (io da un po mi ci sento, ma socialmente ;) ) ma viva la differenza!

per vuoi qual è il suo prezzo giusto?

Ciao ciao.
ferste
user
user

Messaggio da ferste »

S.P.K. ha scritto:Scusatemi, non mi insinuo nella discussione qui sopra, non ne ho gli elementi
fortunatamente :lol: :lol:
Volevo sottolineare la grandissima difficoltà di dare un valore ad una collezione come quella in oggetto.
50.000,00 si è detto, io ero più sui 200.000, che ha pubblicato su e bay addrittura ha sparato 530000.
Ok, che siamo una riserva indiana (io da un po mi ci sento, ma socialmente ;) ) ma viva la differenza!
per vuoi qual è il suo prezzo giusto?

Ciao ciao.
Se diamo retta al prezzo medio sui pezzi in vendita nel mercatino di OW o O&P....vale un paio di milioni di dollari.
Se sei tu a vendere su quei mercatini vale 99 euro, ma spedizione assicurata a tuo carico. :mrgreen:
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto:
Cane ha scritto:Ho seguito poco la vicenda, cosa non e' piaciuto molto su wus?
Non è piaciuto il broker, che si è presentato affermando che Mark Gordon stava bene e che probabilmente era intenzionato a vendere per integrare il suo piano di pensionamento. Solo dopo ci si è resi conto che la collezione era stata già venduta molto tempo prima e che il broker, per sua stessa ammissione, non aveva alcun contatto diretto con l'attuale proprietario. Insomma, ha lasciato intendere cose che non poteva sapere e in questo modo ha alzato ulteriormente il livello di attenzione sulla vendita. In fondo è il suo mestiere, gli si chiede di portare a termine un compito, non di essere franco e leale 8-)
Ti vedo interessato, mica vorrai fare un'offerta? :grin2:
A 30K la prendo... :mrgreen:

Certamente il nome di mark e' forte, il venditore prova a sfruttarlo.... ;)

Pero' se avesse messo solo tra parentesi (ex collezione di mark gordon) senza aggiungere altro ci poteva anche stare, o no?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Dunque....
1) ...il prezzo di 300 e rotti € al pezzo è troppo alto.
Tolti Strela e bei pezzi (quanti saranno, tra il 10 e il 15%?) il resto sarebbe bene pagarli meno di quei 300 richiesti...

2) nella collezione di Gordon è confluita, se non ho capito male, quella di Dieter Brunow, e ci è confluita per regalo (alla sua scomparsa), perché non fosse smembrata e perché potesse costituire un corpus significativo per i russofili.
O che sta bene che qualcun venda roba regalata (allo scopo di 'far del bene' alla comunità russofila) per farci mero lucro?

3) il broker...
...quanto sarebbe stato meglio (per lui) se fosse stato zitto evitando di coprirsi di merda con quei due interventi...
Credo meriti un posto nel libro nero del marketing, proprio accanto alla fiat duna...
Ha fatto il furbo, è stato contraddittorio e furbetto, ha dimostrato di non avere alcuna professionalità e serietà ed è stato preso in castagna una volta su due da quegli inviperiti (e competenti) soci di WUS.

Cercando una vetrina è caduto in una latrina...

Non che qualcuno su WUS avesse intenzione (o -soprattutto- grana) per comprare la collezione ma a questo punto hanno lanciato un bel boomerang che gli si è poi ritorto sulle corna.

Ora cercando sui motori di ricerca sbuca fuori quella bella discussione, dove di capisce che gli sciacalli son sciacalli e che i quattrini non puzzano comunque tu li pigli
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Non sto seguendo la questione, comunque effettivamente facendo due calcoli viene un prezzo "sparato".
Sicuramente molti orologi valgono molto più di 300 euro, ma tanti altri ne valgono dieci volte meno, o ancora meno.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:Non sto seguendo la questione, comunque effettivamente facendo due calcoli viene un prezzo "sparato".
Sicuramente molti orologi valgono molto più di 300 euro, ma tanti altri ne valgono dieci volte meno, o ancora meno.
Un prezzo credibile l'ha detto marco: 60K

Secondo me al max 80K...o comunque sotto 100...

Una curiosita' che ho sempre avuto e' dove li tiene.... ;)

Incartati dentro degli scatoloni o in qualche modo esposti?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

La ex-collezione di Mark Gordon all'asta

Messaggio da DaniLao »

Paolo, stai valutando se lasciar perdere tutto, trasferirti a La Reunion e rifarti una verginità (per farsi le vergini ormai...) collezionando conchiglie?

Immagine

:-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Da alcune foto in circolazione si capisce che era tutto ordinato e ben organizzato-

Secondo me il "prezzo giusto" è una questione marginale, vista l'entità e il prestigio della collezione. Non trascurabile anche il fatto è che ti trovi cotanta roba tutta assieme e ben ordinata e... proprio questo è il punto debole di tutta la faccenda.

Se fossi multi-mullti-multi milionario e superassi alcuni problemi di coscienza ( che multi-multi-multi-milionario credo che avrei superato da un pezzo) potrei anche decidere di buttare là qualche spicciolo per una mezza milionata di euro.
Quale importanza potrebbe avere mai il prezzo medio? :lol: Mi prenderei la collezione più prestigiosa, tra quelle conosciute, oggi in circolazione.
Tutto pronto e servito. Un click di mouse e il gioco è fatto.

Poi magari avrei a disposizione anche un bravo orologiaio personale per fargli passare in rassegna tutto, sistemare tutto, recuperare, ecc. e magari anche un bravo archivista per catalogare, etichettare,ecc.

Bello no?! il multi-multi-multi-milionario apre il suo multi-multi-multi-portafoglio e non farebbe altro, con le dovute proporzione, che quello che fanno quotidianamente delle persone: aprono il portafoglio e si comprano un RR o 3133 o 3017 a prezzi che il buon senso dovrebbe far ritenere assurdi.

Tutto a posto, tutto regolare, tutto nella norma. Giusto?
No, tutt'altro. Almeno per me.

Come nel piccolo portafoglio bene fornito che si compra il 3017 a centinaia e centinaia di euro o il multi-----milionario che si comprare l'intera collezione di Gordon io ci trovo lo stesso problema: la perdita dell'anima, dello spirito, del gusto del cercare e del trovare, del mettere insieme e costruire.

Ho sempre detto che poco importa se uno ha una collezione di venti orologi o mille o duemila, quello che conta è il piacere che provi nel metterla insieme, i colpi di fortuna, gli acchiappi inaspettati, i mondi che hai girato.

Sarà per questo che amo poco andare per ristoranti.
Al ristorante ordini, mangi, paghi Bene o male dipende anche da quello che puoi spendere ( e spesso a spendere tanto non ne vale la pena).

Ma la matriciana o la gricia prepari da te non eguali. E' insuperabile. E costa molto meno.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto: Come nel piccolo portafoglio bene fornito che si compra il 3017 a centinaia e centinaia di euro o il multi-----milionario che si comprare l'intera collezione di Gordon io ci trovo lo stesso problema: la perdita dell'anima, dello spirito, del gusto del cercare e del trovare, del mettere insieme e costruire.
Esatto. Anche nell'iperspecializzazione high-end ormai dominante anche nel settore dei russi, trovo un elemento di banalizzazione e spersonalizzazione. Cerchi un russo raro rarissimo? Vai da tizio e caio, dici che ne vuoi uno, ti scortichi il portafogli e finisce lì.

Per me ogni orologio "cercato" e "scoperto" è una piccola conquista, che esula dal mero meccanismo dell'acquisto in sè...a volte non è nemmeno l'orologio a soddisfarti, bensì la ricerca e l'attesa.