
Apro questo topic qua forte del fatto che non molto tempo addietro in una stanza non molto differente da questa abbiamo fatto un discorso simile...
Ai tempi si parlava degli orologi indiani HMT, ci si chiedeva se fosse il caso di ospitarli nella sezione russa e si era convenuto che fossero da adottare pur con tutti i se e i ma del caso...
E dunque?
E dunque -come da titolo- la Cina è vicina, è di lá dal muro di Berlino ed è certamente ad Est, che fare quindi con gli orioli che provengono da quella regione e che magari son stati prodotti nel periodo del Quattro Volte Grande nonché Timoniere?
Certo, non parlo dei G-Shock (che pur mi fascinano) ma con quelli come questo sotto come ci comportiamo?

È un DongFeng (东风), marchio che a metà anni '70 sarebbe evoluto in un più politically correct Seagull, nome più adatto all'esportazione.
DongFeng vuol dire (e da qua la citazione che ci titola) Vento dell'Est e l'orologio è carica manuale e con 19 rubini.
Il movimento è (mi fido) un ST5-H6

Come è riportato anche sul fondello

La scritta sopra ore 6 è un argomento piuttosto dibattuto.
È un motto maoista che sta per "servire il popolo" ( 为人民服务 - wei renmin fuw) ed è stato apposto solo fino ad un certo periodo che non m'è riuscito capire quale esattamente fosse.
Purtroppo pare che su molti orologi più recenti (tipo Seagull che erano per l'esportazione e non ne avrebbero avuto necessità) sia stato aggiunto con inganno e malafede per aumentare il valore collezionistico.

Da quel che ho potuto leggere nei link che vi cito alla fine quello in mio possesso potrebbe essere 'legittimo'. Movimento (scritte e decorazioni), cassa e fondello sono tra quelle elencate. Il mio ha anche la protezione antimagnetica, dunque si potrebbe (sempre da quel che leggo, non sono un esperto) datare intorno ai '70.
Non posso dire con certezza che nel mio caso la scritta non sia posticcia (è pure troppo rossa, in effetti) ma ci sono molti elementi che convergono a farmi pensare che non lo sia...
Anche la corona riporta il logo DongFeng

Che è coerente con quel che ci si aspetta in questi orologi (questa sotto è una foto dalla rete)

Beh, altro da aggiungere?
Direi di si: e cioè che l'orologio è molto elegante, il quadrante è traslucido e vira verso il panna con un tocco di giallo leggero e riflessi dorati.
Il logo a ore 12 è applicato e brilluccicoso e le sfere lunghe come ci si aspetta in questo modello.
Il dot sulla sfera dei secondi lo rende sbarazzino ed attira lo sguardo come la citazione di Mao a ore 6.
Ecco, ormai ve l'ho presentato

Ditemi voi se per costoro tra noi non ci fosse posto che -vi prometto- non lo farò più

Intanto vi offro la possibilità di salutarlo con un'ultima foto

Fonti:
http://forums.watchuseek.com/f72/st5-ev ... ics/744524
http://amchpr.com/wordpress/2011/01/02/ ... h-history/
http://chinesewatchwiki.net/DongFeng