Non so dove fossero assemblati ma il 3133 in crono "extra-URSS" è stato utilizzato da diversi brand più o meno anonimi. Ne ho ho un due o tre, in genere sono anche carini e a me è capitato di prenderli sempre a prezzi stracciati. Non interessano allo svizzerofilo "movimento russo?! oà che schifo!", interessano molto poco ai russofili ("meglio un 3133 made in ussr anche se costa di più"), interessano a chi vuole un crono abbastanza anonimo come brand e ai collezionisti russofili che desiderano avere esempi delle diverse situazioni.
Tutte ragioni che contribuisco a spuntare prezzi molto bassi o a combinare scambi.
Per quanto riguarda le casse e sfere per me sono una conferma dell' ìpotesi per cui nella creazione di questi crono, ma anche dei solo tempo, venivano utilizzati materiali largamente disponibili in occidente e/o acquistati da Poljot International (molti), Poljot, ecc. ( i russi esportavano parti dagli anni '50). Normali relazioni commerciali.
Questo non esclude la possibilità che qualcuno li commissionasse direttamente in Germania o Unione Sovietica, ma in genere sono sono brand assemblati da forniture locali o aziende che avevano la capacità produttiva necessaria allo scopo.
Come sempre alla fine era solo un calcolo economico.
Però è inevitabile osservare la data della garanzia dell'Hosam qui sotto. è del Dicembre 1991! fermo restando tutte le ipotesi di scambio di cartellini ecc. c'è da riflettere che il Basilika è uscito nel 1995 (ricordo male?) e mi sembra che al 1991 non ci fossero ancora crono con questa cassa.
Quindi è probabile che essa non fosse di fonte Poljot ne ideata da Poljot International ma addirittura di produzione occidentale e copiata, con le varianti note, da Poljot International.
P3035051.jpg
P3035052.jpg
P3035067.jpg
P3035057.jpg
P3045110.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)