Sto parlando del Vostok Buran dedicato all'Aviazione Polare sovietica.

Sul quadrante si possono distinguere due zone ben distinte.
Nella parte superiore un semicerchio azzurro con la scritta in cirillico BURAN ( tempesta di neve ) e all'interno un orso bianco, animale tipico dell'emisfero boreale e quindi del Polo Nord.
Nella parte inferiore tre pinguini, animale tipico dell'emisfero australe e quindi del Polo Sud e il logo, che rappresenta oggi la Aeroflot.
Ad oggi bisogna considerare la Polar Aviation come una sussidiaria della Aeroflot i cui servizi sono svolti sotto un unico marchio.
Ci sono alcune interessanti testimonianze fotografiche in tal senso:





Istituita nel 1934 l'Aviazione Polare Sovietica non è più attiva dal 1970.
Dalle informazioni reperite la stessa serviva tutte le rotte polari de e per i paesi più remoti e le stazioni scientifiche dislocate nelle due regioni artiche del pianeta.
Molte interessanti informazioni si possono reperire a questo link:
https://russianplanes.net/airline/1535
Dai report indicati nel sito è possibile vedere come la storia della Polar Aviation sia stata purtroppo costellata di incidenti e in qualche caso anche di disastri.

Serviva anche molte isole artiche e all'epoca per gli abitanti dell'isola era sicuramente un riferimento importante (anche per la posta, le medicine e per i rifornimenti alimentari )
Interessante è il seguente sito internet (in russo, ma grazie a Google Translator oramai tutto è possibile) che racconta la storia e la vita degli abitanti dell'isola di Dickson. In molte foto storiche si possono vedere aerei ed elicotteri della Polar Aviation Sovietica:
http://ponti59.narod.ru/
L'orologio è ben fatto e piacevole da portare. rilasciato principalmente per il mercato italiano (si riconosce dal tipico fondello degli orologi realizzati per il mercato italiano e dal cinturino in pelle di discreta qualità marchiato in più punti ) l'orologio merita un posto migliore nella collezione di un appassionato di orologi russi.
Di seguito alcune foto dell'esemplare in mio possesso trovato nel 2017 a Roma una domenica di febbraio a Porta Portese in un misero banchetto insieme a dei soprammobili.








QUI potete trovare il mio piccolo blog