A volta mi sembra proprio di vivere in un altro mondo, eppure ho le stesse possibilità e fonti di approvvigionamento che abbiamo tutti.
Di una cosa sono però convinto, mi sono mosso sempre in modo autonomo, seguendo il mio istinto e , man mano che crescevano, le mie conoscenze sull'orologeria sovietica. Tutti parlavano di Slava frì-frì e io invece ero interessato a questi Slava, ai Poljot. Tutti parlavano di casse, ghiere, sfere? e io frugavo tra i vintage degli anni '50.
Intanto beccavo pure il frì-frì e i kom, non sono mai stati difficili da trovare. Gli altri sì. Questo è il punto.
E' il trucco di sempre: cerca la tua strada.
Ora dirò una cosa che farà storcere il naso a molti: gli orologi sovietici più difficili da trovare sono, in un certo senso, quelli più comuni. Non perché rari, strani, o cose simili. No. Semplicemente perché meno richiesti e quindi meno presenti nei "mercati"

Tra i tantissimi comuni ti sembra di scoprirne di rari proprio quando hai testa di trovarli, ti sembra che non passino mai.
E quanto sopra è un altra considerazione che capovolge completamente, sempre e inevitabilmente da un punto di vista soggettivo, i discorsi sul "Mercato", i "prezzi".
Sono orologi come quello qui sotto che danno valore ad una collezione, sono loro ad esser "rari".
Uno potrebbe avere solo i dieci orologi più rari, effettivamente rari, mai prodotti in Unione Sovietica ma non avrebbe altro che questi dieci. Non avrebbe una collezione che rappresenti quella orologeria.
(Fatto salvo che ognuno colleziona come vuole quello che vuole. Per esempio, uno può collezionare orologi rari o" strani" sovietici o meno che siano, ma è chiaro che non colleziona orologi sovietici, colleziona orologi rari.
Un altro esempio, quello che mi spinse a risvegliarmi nel cercare il Chiaka 1200 e mi permise di trovarne cinque nel giro di pochissimo tempo fu un post su WUS di una persona che sosteneva che il 1200 a 200 e più dolalri gli sembrava un buon prezzo! poi ci raccontava che lui collezionava solo orologi piccoli, piccolissimi. E' chiaro che per costui il significato di "valore" è molto diverso dal mio

o questi