Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)
Moderatore: Curatore di sezione
-
- advanced user
Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)
Ganzissimo... gli orb a stella mi mancavano...
L'obiettivo è un Industar 61LZ... non l'ho mai avuto ne provato... al contrario degli Helios che li ho in tutte le salse.
L'obiettivo è un Industar 61LZ... non l'ho mai avuto ne provato... al contrario degli Helios che li ho in tutte le salse.
-
- Site Admin
Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)
Bella discussione, coyotewilcoyote ha scritto: 11 ott 2019, 13:16 [...]fino a cinque - sei anni fa manco sapevo cosa fosse il bokeh, eppure fotografo e leggo libri e riviste di fotografia da almeno 35 anni![]()

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
A proposito di vetusti obiettivi molto (troppo) quotati, guardate lo Zeiss Jena Biotar 75/1,5:
https://www.ebay.it/itm/Jena-B-75mm-F1- ... SwHgRb01Ov
https://www.ebay.it/itm/Carl-Zeiss-Jena ... Swb-Jckmls

https://www.ebay.it/itm/Carl-Zeiss-Jena ... Swb-Jckmls

-
- senior
Non so nulla di quotazioni di obbiettivi...wilcoyote ha scritto: 14 ott 2019, 18:12 A proposito di vetusti obiettivi molto (troppo) quotati, guardate lo Zeiss Jena Biotar 75/1,5:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma quella non e' una quotazione, e' la speranza di trovare un pollo....

Una quotazione e' il prezzo medio "di vendita" di due/tre oggetti...

Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
Il prezzo è quello, è una follia per obiettivi che, per quanto ben fatti, hanno 60 e più anni!Cane ha scritto: 14 ott 2019, 18:16Non so nulla di quotazioni di obbiettivi...wilcoyote ha scritto: 14 ott 2019, 18:12 A proposito di vetusti obiettivi molto (troppo) quotati, guardate lo Zeiss Jena Biotar 75/1,5:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma quella non e' una quotazione, e' la speranza di trovare un pollo....![]()
Una quotazione e' il prezzo medio "di vendita" di due/tre oggetti...(come per gli orologi e tutto il resto)
-
- senior
Lo sfocato "a stella" dell'Industar-61 ce l'hanno anche il Volna-9 50/2.8 Macro e il Mir-10A 28/3.5 (ed ho entrambi).
Il diaframma fra l'altro è molto particolare perché fino a f/4 è tondo, da f/5.6 a f/8 è a stella, da f/11 in poi torna perfettamente tondo.
Ho fatto da "secondo" in qualche matrimonio utilizzando il Mir-10A e non c'è stata foto scattata con quell'obiettivo che non sia stata scelta dagli sposi fra quelle da inserire nell'album e/o da stampare.
Il Volna-9 invece è quello che utilizzo per fotografare gli orologi che posto qui (quando non mi sbrigo col cellulare
).
In ogni caso: no, non sono per nulla d'accordo che le lamelle influenzino solo i punti luce
Ovvio che non sono l'unico elemento che influenza lo sfocato, ma lo influenza eccome.
Il diaframma fra l'altro è molto particolare perché fino a f/4 è tondo, da f/5.6 a f/8 è a stella, da f/11 in poi torna perfettamente tondo.
Ho fatto da "secondo" in qualche matrimonio utilizzando il Mir-10A e non c'è stata foto scattata con quell'obiettivo che non sia stata scelta dagli sposi fra quelle da inserire nell'album e/o da stampare.

Il Volna-9 invece è quello che utilizzo per fotografare gli orologi che posto qui (quando non mi sbrigo col cellulare

In ogni caso: no, non sono per nulla d'accordo che le lamelle influenzino solo i punti luce

Ovvio che non sono l'unico elemento che influenza lo sfocato, ma lo influenza eccome.
-
- senior
Rispolvero questo interessante topic perché ieri sera, chiuso dentro casa e quasi ucciso dall'accidia, ho preso a giochelerrare con fotocamere e obiettivi.
Questo è il risultato del connubio tra la giapponesina Sony A7 II ed il sovietico Jupiter-9:
post image
Questa invece è nata da Sony a6500 e lo stesso sovietico di prima:

Direi che il vecchietto sia ancora vigoroso e che faccia ottimamente il suo lavoro!
Questo è il risultato del connubio tra la giapponesina Sony A7 II ed il sovietico Jupiter-9:

Questa invece è nata da Sony a6500 e lo stesso sovietico di prima:

Direi che il vecchietto sia ancora vigoroso e che faccia ottimamente il suo lavoro!
-
- moderatore
In visita alla madre ho riesumato un tesoretto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
E' roba sovietica?DaniLao ha scritto: 19 gen 2020, 16:40 In visita alla madre ho riesumato un tesoretto
393F6999-B453-4750-BB58-1AB2D7F0DB0D.jpeg
Sennò sei off topic!

-
- moderatore
Naaaa, il topic principia con una Pentax per passare ad una Olimpus....
E -nascosta tra le pagine- c’è anche una Leica
E -nascosta tra le pagine- c’è anche una Leica

Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi