Si tratta di un Amphibian SE, il modello si chiama, com'è d'usanza, con un freddo numero, ovvero 420621b.
Non è più in produzione e se ne sono avute tracce fino alla metà del 2014, è dotato di un movimento automatico Vostok 2415 a 31 rubini ed è -come tutti gli Amphibia che si rispettino, WR fino a 200 metri.
Nei bei giorni nei quali era disponibile si mostrava così nella sua elegante forma geometrica e pulita
Costava 94USD e quelle due/tre volte che è tornato 'in stock' l'ho sempre lasciato perdere per un (futile) motivo o l'altro (leggi avevo già speso lo spendibile in altro...) e dunque son rimasto senza, non senza un po' di rimpianto.
Rimpianto poi accresciuto di averne visti andar via due su WUS a 250 dollari (che son comunque un'esagerazionona...).
L'orologio è peraltro dotato di un decentissimo cinturino mesh che -lungi dallo strapare i peli e mordere le camice- massaggia il polso con delicatezza pur ricordando nel disegno la traccia che i cingolati sovietici lasciavano sulla neve mentre mordevano le chiappe ai nazisti.
E anche il fondello è lavorato di cesello e arabescato con l'effige del più celebre de' cosmonauti
Ai tempi era disponibile anche il modello nero, dal sensuale nome SE4200620b, per nulla male nemmeno lui e ancora più simile all'avo al quale si ispira per il quadrante
Sinceramente mi piacciono entrambi, però mi è capitato quello chiaro. In fin dei conti il destino ha scelto per me e non male, visto che nero ho già l'Amphibia anse mobili

Ma tornando a noi, una delle cose che mi ha sempre convinto meno di tutto il resto, dell'insieme, è quella lunetta che a mio parere è troppo stretta e 'spiovente'.
La cassa 420 non è piccola ma quella forma troncoconica della lunetta lo sfina troppo.
Ho deciso di dotarlo dunque di un qualcosa che me lo rendesse ancora più gradevole e da così
L'ho fatto diventare così
Beh?
Che ne dite?
Non trovate che abbia tutto un altro 'spessore'?
Ok, non è ancora la perfezione, l'idea sarebbe quella di farlo diventare un affar del genere
Rispetto a quella che ho montato io la lunetta nella foto sopra è più stretta e più conforme a com'era quella sui vecchi Vostok Amphibia ad anse mobili.
Purtroppo ad ora online la lunetta del desiderio non si trova, e mi sono dovuto accontentare di una soluzione intermedia che mi piace molto e forse alla fine resterà quella definitiva.
La lunetta che ha ora indosso giunge peraltro con pallinazzi fino al 15 azzurro napoletano. Li ho dovuti annerire ma l'operazione è stata agevole e senza inghippi.
Ma vediamolo ancora che -come abbiamo detto- questo è un topic fotografico (nonostante la polvere e le ditate che potrete rilevare in quantità...)
Una particolarità del quadrante silver-sunburst è -ovviamente- quella di riflettere reagendo alla tonalità della luce, dunque lo possiamo notare serafico al polso sotto la luce del sole
Ma anche demoniaco che vi aspetta guardingo adombrato dalla scarsa luce della mattina ma pronto ad azzannare la giornata
Che altro aggiungere?
Nulla, a parte che son stato molto felice di riincontrarlo sulla baya e di aver potuto farlo mio

Ero davvero rimasto come un coglionazzo a chiedermi perché non l'avessi preso allora ma a volte è il karma o il destino.
Quello che mi è capitato è in ottime condizioni dotato di scatola, manuale e di pellicole che erano state riattaccate su fondello e plexi (il precedente proprietario pare l'abbia davvero portato poco o nulla , l'ho reso più vissuto io in una settimana con il mio muovermi da rinoceronte impazzito...).
Peraltro l'ho pagato meno di quanto l'avrei pagato nel 2014 spedito dalla Madre Patria.
Insomma, mi piace, ve l'avevo detto tempo addietro e ora l'ho riacchiappato, dunque voi...
...acchiappatevi un'ultima foto

Se nei prossimi giorni riuscirò a farne qualcuna al polso con luce un po' meno spettrale provvederò ad aggiornare per la gioia e letizia dei vostri occhietti...
Le foto d'archivio sono prese qua:
http://ru.meranom.com/archive/amphibian ... 0621b.html
http://meranom.com/archive/amphibian-se ... 0620b.html