El Bastardo (o El Mongolito)

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Così un tizio chiamò, anni fa, l'orologio che vado testè a mostrare.

La battuta in verità non era troppo amichevole, sia come sia, questo povero Strela 3133 lo raccattai a 33 euro più spedizione, esattamente come gli anni di Cristo e tre più della commissione che si prese Giuda. Arrivò a casa mia in un caldo agosto di sei anni fa, in condizioni disperate (probabilmente reduce da qualche incidente ciclistico o moticiclistico): cinturino, vetro, lancetta crono e lancetta piccoli secondi mancanti, vetro fondello rotto, cassa disastrata, quadrante intaccato, lancetta minuti piegata, così come il perno dei secondi crono. Praticamente in coma. Il cuore però batteva ancora.

Essendo tutte le forniture chiuse, e volendo operare immediatamente con i pochi mezzi a disposizione, predisposi tutto il necessario e nel giro di un paio di giorni il paziente si ristabilì, seppur con cicatrici permanenti. Lo chiamarono anche il Lauda degli orologi. Eccolo qui oggi, dopo aver superato questa difficile prova della vita.
P1010920.JPG
P1010921.JPG
I segni del brutto incidente sono ancor oggi visibili, per quelli non c'era rimedio:
P1010922.JPG
P1010923.JPG
Il paziente fu operato in fretta e furia nel seguente modo: lancetta e vetro anteriore acrilico da un vecchio quarzo, e dato che il vetro non calzava perfettamente, usai un metodo di fortuna: un paio di giri di molla di carica di un Vostok inseriti fra vetro e lunetta, sia per rimediare alla misura non precisa del vetro, sia per ricoprire il punto in cui la lunetta stessa, ammaccata, lasciava scoperto il vetro. Lo "scalino" che vedete fra vetro e lunetta è appunto la molla di carica di un Vostok!
P1010924.JPG
Cambiai la ruota secondi crono, sul retro applicai un cristallo acrilico di qualche vecchio vintage:
P1010925.JPG
Da allora è rimasto così, e passa le sue giornate serenamente in compagnia del suo migliore amico, il fratello gemello nero e senza malformazioni:
P1010926.JPG
Se non ci fosse stato il mio buon cuore, sarebbe finito sul mercato nero della donazione di organi, invece gli ho dato una casa e oggi porta con fierezza i segni della vita. Tutto è bene quel che finisce bene. :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Mitico Mik! Ma allora non sei così cattivo, hai anche un cuore grande, oltre alla pancia :-*

La faccenda della molla la trovo geniale, ma è 'farina' del tuo sacco o l'hai sniffata da qualcuno?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: El Bastardo (o El Mongolito)

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:Mitico Mik! Ma allora non sei così cattivo, hai anche un cuore grande, oltre alla pancia :-*

La faccenda della molla la trovo geniale, ma è 'farina' del tuo sacco o l'hai sniffata da qualcuno?
Di necessità si fa virtù, ogni buco è trincea, a caval donato non si guarda in bocca e via dicendo.
Pura improvvisazione del momento...
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Uno potrebbe chiedersi "ma dove lo si trova il tempo per fare cose simili?" ma sarebbe solo la solita scusa per non riconoscere i propri limiti.
La creatività e la fantasia non sono doti che abbiamo tutti.
Me sa che io per cose del genere ho limiti molto grossi.
In compenso... ho molta fantasia e creatività in altri campi :lol: :lol: :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Mica una barzelleta sistemare un crono che aveva subito in quel modo, sei stato bravo... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Creatività...brutta cosa quando non va a frutto.

Io in gioventù ho sempre pasticciato, assemblato, fatto una miriade di amenità, spesso gradevoli, altre meno.

Lampade fatte con fari di auto, dischi e lattine di Coca impilate, radio inserite in pistoni di camion, televisori svuotati del cinescopio, decorati alla Keith Haring e traformati in mobiletti portalibri, modellini di 2CV perfetti fatti con le teglie di alluminio usa e getta...feci anche due orologi chiamati "Trash Watch" n.1 e 2.

Il primo era un finto Vostok (Vremoka) riempito con un modulo di orologio digitale di quelli che si trovavano nei detersivi, quadrante e bracciale (con tanto di deployante) ricavati da una lattina di Coca, una fissa. Il secondo aveva una cassa Raketa calendar, cinturino cucito ricavato da vecchi jeans, vetro acrilico ricavato da custodia di audiocassetta, e il quadrante era ricavato da una lattina di Pepsi. Ovviamente uno aveva una lattina di Coca come custodia, e l'altro di Pepsi :lol: Specifico che allora non sapevo nulla di meccanica orologiaia, nè avevo gli attrezzi adatti, l'approccio era quello del cannibale: prima divorare e poi chiedersi cosa era. Avevo uno scatolone pieno di pezzi dalle origini più disparate: pezzi di accendini, di ferri da stiro, di orologi, di radio, manopole, tappi, tutto pronto alla bisogna...
Altri tempi.

Sia come sia, riguardo allo Strela, volete mettere il gusto di aggiustare l'orologio di domenica con pezzi "in casa" senza spendere un euro? Un vetro fresco di fornitura non darebbe la stessa soddisfazione. :P
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto: l'approccio era quello del cannibale: prima divorare e poi chiedersi cosa era.
Standing ovation!
Facce una Coppelia coi rifiuti indifferenziati, Maestro!
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Gigi Aulin
user
user

Messaggio da Gigi Aulin »

DaniLao ha scritto:
cuoccimix ha scritto: l'approccio era quello del cannibale: prima divorare e poi chiedersi cosa era.
Standing ovation!
Facce una Coppelia coi rifiuti indifferenziati, Maestro!
Ciao, appurato che Coppelia non significa cappella, vi presento il mio amico Roberto Balle.

Qui sta eseguendo la Morte del Cigno insieme al suo fratello gemello Carlo Fracci.
Nella fattispecie, il cigno lo hanno diviso in 2.

Ne serve un altro affinchè lo spettacolo possa continuare. Per donazioni al teatro (cigni, fenicotteri, ma anche semplici tacchini), telefonate al 876978708703. Gradite anche salse. Farete del bene alla cultura. Slauti, Gigi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non sono conforme ma cerco taglie conformate.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Mi riferivo più al personaggio del racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Immagine
che al balletto ad esso ispirato.
Tuttavia tu e Andrea in tutù state divinamente...
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:Mi riferivo più al personaggio del racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Immagine
Forse :shock: è meglio il tizio col tutù...