ale9191 ha scritto: 1 feb 2021, 17:03
Una scelta rischiosa che per ora ha pagato, fortuna o non fortuna conta il giusto. Si vedrà, alla lunga, chi ha avuto ragione.
Rischioso fino a un certo punto...non hanno iniziato col Pfizer?
Vedremo che vaccini useremo in italia col proseguo...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
La Fondazione David Hume calcola costantemente l’indicatore DQP, ovvero “di questo passo” che indica in quante settimane raggiungeremo, con le vaccinazioni, l’immunità di gregge in Italia (cioè il 70% della popolazione coperta) andando, appunto, di questo passo.
La stima, calcolata sui dati fino al 7 febbraio, è questa sotto
IMG_5226.jpg
Certo, siamo all’inizio, il meccanismo si sta appena mettendo in moto (altro che VDay) e dovrà essere rodato, poi ci sono stati i ritardi delle aziende e quindi forse l’indice potrebbe migliorare.
Però ci potrebbero essere anche imprevisti, sorprese, novità, nuove varianti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
‘Di Questo Passo’: per immunità di gregge agosto 2023
Infatti, come al solito, il titolo diceva tutto...
Detto questo e' un casino, soprattutto le varianti potrebbero mettere in crisi i vaccini..
Comunque quando ci sara' il vaccino lo faro'..non solo per me che non giro tantissimo (giro solo in moto in cui il rischio e' zero... ) ma oltre che sanitario e' un problema economico e sociale a cui e' importante rispondere...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Concordo.
Bisogna mettere da parte le preoccupazioni e le convinzioni personali, senza entrare nemmeno nel merito (potrebbero alcune anche essere legittime ma ora non è il momento di tardare in sofismi), andare oltre l’eventuale egoismo e vaccinarsi per etica, per tutelare (non solo ed egoisticamente le proprie convinzioni personali bensì) tutta per la società
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane ha scritto: 6 feb 2021, 12:01
Intanto arriva in Itaia un lotto di 250.000 vaccini AstraZeneca...
Vedo dubbi su questo vaccino...in Svizzera l'hanno bloccato..
Nei prossimi mesi quelli di una certa' potrebbero essere messi in lista...
Forse e' meglio stare aggiornati?
Saranno usati per il personale della scuola e delle forze dell'ordine di età inferiore ai 55 anni.
Quello che non mi torna è che Astra Zeneca aveva detto che grazie ad una svista si erano accorti che iniettando metà dose per il richiamo, la percentuale di efficacia del vaccino saliva ad oltre il 90%. E allora perché non fanno così?
wilcoyote ha scritto: 10 feb 2021, 10:55
Quello che non mi torna è che Astra Zeneca aveva detto che grazie ad una svista si erano accorti che iniettando metà dose per il richiamo, la percentuale di efficacia del vaccino saliva ad oltre il 90%.
Tutti i vaccini sono sul 90%
Come si fa a vedere se ha funzionato?
Serve un'analisi per rilevare gli anticorpi?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Test sui volontari ha confermato che AstraZeneca ha un’efficacia del 60% che scende pericolosamente sotto al 25% in caso di variante sudafricana. Proprio per questo motivo il Sudafrica ha interrotto la somministrazione di questo vaccino.