Trash ha scritto: 16 ott 2022, 18:28
E' interessante anche il marchio alla destra della scritta, sicuramente del produttore, ma a memoria non mi sembra quello di Vitebsk.
Ciao Walter! Nelle fabbriche sovietiche che trattavano manufatti d'acciaio - e non erano poche - i bracciali per orologi costituivano una piccola quota di produzione. In questo senso credo che tu abbia sollevato un punto interessante, perché è molto difficile risalire al fabbricante originale.
Alcune fabbriche di orologi avevano una produzione propria, ma credo a volte anche in subappalto. Ad esempio ci sono bracciali in acciaio marcati Poljot, Raketa, Vostok o Elektronika.
Potremmo usare questo topic per mettere informazioni sui bracciali sovietici e le relative fabbriche.
Comincio con questo:
509768652_0.jpg
509768652_1.jpg
509768652_2.jpg
509768652_3.jpg
509768652_4.jpg
In questo caso abbiamo anche il prezzo stampigliato sulla fibbia, 3 rubli e 30 copechi. La fabbrica, dal logo facilmente identificabile, è la Московский Ювелирный Завод (МЮЗ, MIUZ).
MIUZ.jpg
La Miuz nasce come raggruppamento di laboratori artigiani (artel') intorno al 1920 ed esiste ancora oggi con oltre cento anni di storia sulle spalle (
https://miuz.ru).
volodarskogo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.