Chi frequenta i forum da un po’ conoscerà sicuramente Vertigo, fondata da un appassionato di orologi con sede a Roma.
Qualcuno di noi, tipo Will, credo conosca bene anche il patron, Andrea Crognale.
Evvabbè, la storia la trovate in giro o sul loro sito, qua vorrei raccogliere impressioni e foto partendo -come al solito- dall’esperienza personale.
Qualche mese fa mi sono imbattuto in un Vertigo Diver One usato ad onestissimo prezzo e l’ho fatto mio.
Bello, mi piace, equilibrato, fatto bene, in una tonalità di blé accattivante e metalica.
È la prima versione -del 2015- e, per ammissione del fondatore, una personalizzazione di un modello che ha venduto anche Marc & Sons (msd-018), eccolo qua:
42 millimetri, vetro zaffiro e movimento automatico Miyota 8215.
Qua in compagnia con alcuni altri blé
Se notate manca il punto luminoso sopra ad ore 12, non che fosse un problema insormontabile ma ho scritto a Vertigo e….
…l’orologio è già partito per la ricostruzione del pallino e pagherò solo la spedizione

Beh, direi che offrire un servizio del genere su un orologio fuori produzione già da 6 anni sia un sintomo di una certa serietà.
E allora sono andato avanti ed ho trovato un altro Diver One, questa volta la v2, mossa da un NH35 e con il bel logo (si, mi piace il gorgo di vertigine) sotto ore 12.
Per intenderci questo qua che avete già visto tra i Non russi
Simillimo al primo, che -a ‘sto punto- è stato adattato al polso della Moglie e già sfoggiato in partner look con soddisfazione (non vi immaginate l’effetto, ai ricevimenti di gala e alle serate danzanti)

Che aggiungere?
Orologi concreti venduti a prezzi adeguati.
Verificate da soli il prezzo del Diver One v2 che è ancora in catalogo.
Da lì la produzione si è evoluta, andando verso modelli anche più lussuosi (e costosi) tipo il Medusa e l’Hyppocampus, che trovo molto belli e il Tritone (dovrei vederlo da vivo) o il Diver Three (che non fa per me, però fa rima).
Ma per ora fermiamoci qua, anche se -sempre preso dalla vertigine- io non mi sono fermato qua

Se metto troppe sfere a fuoco vi distraete, restiamo per ora su questi due diver che, mi preme sottolineare con documentazione fotografica, sono sì adatti all’esplorazione dei fondali….
Però DiverOne fa anche rima con divanone