Orologi Ebay

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Andreas
user
user

Orologi Ebay

Messaggio da Andreas »

Un saluto a tutti.
Probabilmente è un argomento già trattato oppure così sciocco da non meritare menzione alcuna, ma per chi come me è all'inizio di un affascinante percorso (sempre usando la testa e il buonsenso) può essere un quesito su cui riflettere.
Sintetizzando, su eBay si trovano come tutti sapete, innumerevoli orologi sovietici russi di ogni modello, forma e condizione, andando più sul tecnico mi chiedo; sono orologi su cui porre attenzione?
Come riconoscere un "originale" nel senso che sia composto da componenti autentici del modello originario e non un orologio " Frankenstein"(van halen cit.), da un ristampato o riassemblato e infine, sono venditori affidabili, che siano austriaci, polacchi o ukronazi?
dalla Russia non ho trovato granché..
Essendo on line possono esserci diverse incognite, tra veridicità delle inserzioni e tutto il resto.
Premesso che uno degli aspetti a mio parere fondamentali è la ricerca attraverso i bancarellari e che con un minimo di esperienza (destinata a crescere) e un minimo di passione può essere decisiva per la scelta dell'acquisto o meno, come ci si confronta con tutta la situazione ma on line, dove tutto può essere virtuale, a parte il denaro che invii prima di saper spedita la merce?
chiedo..
mi riferisco chiaramente ad orologeria d'epoca, per il nuovo vado su Meranom e equipollenti, vedo, scelgo, compro, pago, aggiungo spese e dazi...e mi arriva l'orologio.
fine.
Trash
senior
senior

Re: Orologi Ebay

Messaggio da Trash »

Ciao, hai fatto molte domande e tutte giuste per chi comincia un percorso......
a tutte c'è una risposta che ti potrà sembrare banale, ma è la base per iniziare e proseguire nel modo giusto!
Passione e di coseguenza l'esperienza che ne deriverà, se tu quando sei libero da altri impegni accendi il pc e non fai altro che cercare/visionare/studiare orologi (della tipologia che ti interessa, in questo caso sovietici) con il tempo avrai visto talmente tante volte il "big zero" o il ""copernico" o altri, che saprai a colpo d'occhio se quello che vedi in vendita è corretto o meno.
Inoltre, cosa non da poco, ti imbatterai in tutta una serie di siti o collezioni fatte da veri esperti del settore che potrai salvare e consultare alla bisogna, alcuni esempi li abbiamo anche qua nel forum! il primo che mi viene in mente è il sito di Daniele (Danilao) russian-watches.it
L'affidabilità dei venditori anche quella la impari con il tempo, controllando la recensioni, gli altri prodotti che ha in vendita ecc. io personalmente preferisco comprare ai mercatini, di tutti i pezzi che ho (e non sono pochi) solo 2 o 3 li ho comprati online, però attento perchè, sopattutto all'inizio, ai mercatini sei li in quel momento e non puoi controllare o confrontare nulla, o hai esperienza e buona memoria oppure certi dettagli ti possono sfuggire.
:bye:
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Andreas
user
user

Messaggio da Andreas »

esattamente il mio stesso pensiero, Russian Watch poi è stato il primo che ho iniziato a seguire, ieri ad esempio mi sono rivisto per l'ennesima volta, l'argomento Raketa Zero in tutte le sue sfumature cromatiche, è un canale pieno zeppo di informazioni, dettagli, dritte, pensieri, riflessioni, accorgimenti , davvero si impara tantissimo e sopra tutto come hai citato, i vari dettagli che al momento affiorano alla mente quando hai l'orologio in mano e cerchi scrutandolo, i dettagli che specificati per attestarne la congruenza.
Condivido pienamente l'idea di confrontarsi nei mercatini, dovessi affidarmi a qualcosa on line, sicuramente sarebbe per un acquisto di un Russo nuovo, e so già che prima o poi almeno uno lo comprerò..
Intanto affiniamo la conoscenza e la ricerca.....

:bravo3: :cheers:
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Scusami ma solo per " dare a Cesare quello che è di Cesare" io non intendevo il canale youtube, ma il sito di Daniele (Danilao)..... www.russian-watches.it
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Andreas
user
user

Messaggio da Andreas »

si certo, intendevo quello, non sono stato preciso in effetti, chiedo venia :ouch:
Andreas
user
user

Messaggio da Andreas »

Introducendomi nella eventuale possibilità non tanto remota di acquistare un Boctok sulla baia, mi sono imbattuto in alcuni venditori, privati sicuramente, professionali non ricordo, che hanno in vendita diversi articoli, tutti nuovi immacolati, corredati di tutto il necessarie, cellophane, box, "bugiardino", a prezzi mi sembrano collimare con quelli di Meranom comprensivi del famigerato 30% tra spedizione, dogana e, nel caso di superamento soglia, del dazio relativo, alcuni venditori sono italiani, altri tedeschi, polacchi, cechi, armeni ecc.
Ora, ogni articolo è corredato da foto esaustive per cui (se sono reali e ipotizzo di si) chi desidera può farsi una idea precisa e limpida, ovviamente per quelli come me che non sono esperti, secondo il vostro autorevole parere chiedo, è preferibile un venditore italico o ué/ extra ué? i feedback sono tutti positivi in tutti i venditori, è preferibile comunque orientarsi su venditori professionali o no? se il venditore è un privato anche se l'articolo è incellophanato ecc , tecnicamente sarebbe da considerarlo usato perché acquistato e rivenduto o è una semplice sfumatura irrilevante?,ovviamente un privato mette in vendita al prezzo che decide lui, se ti va bene okay, sennò amici come prima.., era così per capire..

domanda da 1000 euro...
da vostra esperienza e competenza, come valutate un eventuale acquisto, semplicemente perché vi piace vedendo in foto o perché conoscete già l'articolo, lo avete già visto fisicamente, toccato, soppesato, provato e quindi avete deciso di cercarlo per acquistare?
Per fare un esempio, io sarei interessato ad un Boctok importante, ma sono indeciso tra cassa 710( mi piace per la linea caratteristica agli angoli)e 170( mi piace perché sembra più grande e preferibile perché satinata, lucida non mi piace gran che, ma non ha la "smussatura" della 710), mi sembra che la 710 sia più particolare mentre la 170 più "grande" a vedersi, ovviamente le dimensioni sono quelle in entrambi( millimetro più millimetro meno) è solo nei dettagli che si differenziano,mi piacerebbe la 710, ma poi guardo bene quell'altra e credo sia più idonea alla mia idea, il fatto è che però fisicamente non ne ho mai visto uno per cui in foto è sempre tutto relativo, e siccome non posso certo prenderne due dovrei decidere quale, ma se non si hanno oggettivamente impressioni e pareri certi, come fare una corretta valutazione decisionale?.. prendere quello che ti piace e basta, senza tanto girarci intorno?
solitamente come agite, vi preparate prima o comprate sempre di petto??
si lo so che i problemi sono altri, era solo per comprendere come altre persone si rapportano con certe situazioni..
grazie per aver sopportato la pappardella fino a qui..
:D
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Io su ebay compro considerando che siano dei franken. poi se arrivano buoni, tanto meglio.

Mi spiego:
1. se è palesemente franken (lancette sbagliate) lasci perdere
2. se sembra tuto buono --> prendi ma deve convenure davvero
3. se ti fidi del venditore --> prendi, tanto capita anche con i venditori reali, come tu sai bene.
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
Andreas
user
user

Messaggio da Andreas »

vero, ma se un orologio è con il cellophane sulla cassa, blu nel cinturino, scatolo marchiato, foglietto con tanto di data (Aprile 2023 ad esempio), è da convenire che sia nuovo imballato e mai usato..
sempre che ti arrivi ciò che è mostrato nell'annuncio..
sugli usati veri d'epoca finti originali convengo con te..o hai la preparazione adeguata oppure rischi..poi come detto in altre occasioni, se si tratta di qualche decina di euro pazienza, è esperienza nella sua totalità, ma con il post mi riferisco ad orologi nuovi, con conseguente prezzo ben diverso, e siccome al momento non mi riesce di andare a vladivostok, per un russo mi rimane la baia.. in altri siti ho visto veramente dei francken..e se me ne sono accorto io...
ПОКА✨👋
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Attento a cosa cerchi su ebay ;)
33x_wtf.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Francesco

Citazioni dotte:
cuoccimix: "60 euro costava e 60 euro costa. Perchè loro non si mangiano la gallina, continuano a produrre uova."
Andreas
user
user

Messaggio da Andreas »

beh, okay inesperto.. però...
anche 31,40 eur so tanti...

seriamente dai..in varie colorazioni
quello verde in Italia, gli altri in Polonia
ma ce ne sono altri..
l'attenzione era sulla baia per questi:
Vostok AMPHIBIAN. 2426.12 / 17034B. Mod. BATMAN. Automatic. GMT. 20 ATM. (fr.

Immagine

Immagine

Immagine

sulla baia sono ben descritti...