Facciamo un rapido aggiornamento:
Triplo, che mi aveva ben impressionato, ha purtroppo chiuso, lasciando dentro di me un vuoto difficilmente colmabile
Vi segnalo allora questi tre nuovi ristoranti.
Casa Targi, nuovo ristorante di Piazza Mercatale a Prato. Propone tre menù degustazione a prezzo fisso, con libertà di apporre modifiche in caso di intolleranze o gusti personali. Cucina sicuramente sofisticata e particolare, sono molto ferrati sui fermentati, con una spruzzata di influenze asiatiche.
L’abusivo. Se non lo conosci non lo trovi e infatti se non mi ci avessero portato davanti lo avrei scambiato per un garage o un forno casalingo. Pizza napoletana buonissima, piatti di carta, posate usa e getta, tovagliette riciclabili da gettare una volta finita la cena negli appositi bidoni della differenziata (non è previsto il pagamento di nessun coperto). Per la consumazione sono disponibili 2/3 locali lungo la via, che ricordano più gli stanzini del prete che un tempio della panificazione, ma questo format di pizzeria diffusa mi è piaciuto molto, senza fronzoli e ammennicoli. Possibilità di scelta quasi infinita, adatta a tutti i gusti.
La Braceria. Un tempio per cicciai, uno dei pochi posti in Toscana dove è possibile degustare il celebre manzo di Kobe. Se siete vegetariani passate oltre, se la Fiorentina la gradite ben cotta non provatevi ad entrare; qui è possibile provare tagli di manzo da varie parti del Mondo, rigorosamente alla griglia. Non mancano primi e antipasti ma vi consiglio di focalizzarvi principalmente sulla T-Bone. Carta dei vini consona al locale, prezzo medio in linea con la qualità della carne.